PROBLEMA Installazione Windows 7

MatteoQ

Nuovo Utente
18
0
Buongiorno a tutti,
sto tentando di recuperare un computer fisso dopo che mi ha dato alcuni problemi con l'hard disk.

Inziamo dal principio...
L'estate scorsa il computer smette di funzionare improvvisamente. Dato che non avevo urgenza di riparalo (e che volevo riposarmi dopo gli esami) ho fatto qualche tentativo ma nulla di che.

Dallo scorso mese, invece, mi sono messo a lavorarci su più seriamente. All'inizio si apriva una schermata di Windows Boot Manager con il codice di errore 0xc000000f (allego foto).
PDZcQ
Sostanzialmente diceva che l'errore era dovuto ad una modifica hardware, di inserire il disco di installazione e ripristinare il sistema.
Le ultime modifiche hardware sono l'aggiunta di un HDD secondario e la sostituzione della RAM (da 2x1GB a 2x2GB; i banchi nuovi differiscono dai vecchi anche per la frequenza, ma avevo controllato che fossero compatibili con la scheda madre). Comunque dopo queste modifiche il PC ha continuato a funzionare per qualche mese senza dare problemi.

Alla fine ho collegato l'HDD che dava errore al mio notebook e sono riuscito a recuperare i dati con MiniTool Power Data Recovery. Allo stesso tempo ho scoperto che il filesystem dell'HDD non era più NTFS ma RAW. Così, una volta recuperati i dati, ho riformattato l'HDD come NTFS e l'ho rimontato sul PC fisso.

A questo punto provo ad installare Windows 7 Ultimate (la versione che avevo prima) a 64bit per far riconoscere tutti i 4GB di RAM (prima il SO era a 32bit). Prima che me lo chiediate vi dico anche che mi sono accertato che il processore supportasse un SO a 64bit.
Tutto sembra andare bene, il disco di installazione si avvia, faccio installa, si apre il programma di installazione, faccio installazione personalizzata, scelgo la partizione e partr l'installazione. La prima fase (Copia dei file) viene ultimata con successo ed inizia la seconda (Espansione dei file), ma ad un certo punto il monitor sclera (allego foto) e l'installazione non sembra andare avanti.
AV71g
kg7yQ


Dopo vari tentativi comincio a pensare che il problema sia il disco di installazione, così mi procuro un altro e riprovo, ma ottengo lo stesso risultato. Allora provo il nuovo disco su una macchina virtuale (VirtualBox), ma li l'installazione viene completata con successo.

Inoltre, provo ad installare Linux (Ubuntu 14.04 LTS) ma si installa perfettamente (e questo mi manda ancor più in confusione).

Potrebbe essere il monitor, perciò collego il PC su un monitor nuovo e perfettamente funzionante, ma ottengo l'errore si ripresenta.

A questo punto mi viene il dubbio che il problema sia l'hard disk (avrà 10-15 anni; inoltre si era formattato RAW), così provo ad installare il SO sull'altro hard disk (più nuovo, che non ha dato problemi) ma l'errore si ripete.

Comincio a credere sia un problema di lettore DVD, perciò masterizzo la iso di Windows su una chiavetta, ma l'errore si ripete nuovamente.

Potrebbe essere la RAM
? Allora tolgo prima un banco e poi l'altro (lasciando montato uno alla volta) ma non cambia niente. Rimonto quella vecchia, ma è la stessa cosa.
Allora provo con Memtest86+ (da Hiren's Boot CD) ma non trova errori. Provo ad eseguire Windows Memory Diagnostic da HBCD e dal disco di installazione di Win7 ma non parte.

Provo a cercare di capirci qualcosa in più con l'aiuto di una scheda PC Analyzer collegata via USB, ma l'unico codice che ottengo è --FF che, per un AMI BIOS, mi sembra di capire che non è un problema.

Provo ad installare qualche altra versione di Windows, sia a 32 che a 64 bit, ma ottengo lo stesso problema.

Allora resetto il BIOS smontando la batteria tampone dalla scheda madre e riprovo ad installare ma siamo sempre là.
Facendomi aiutare da un mio amico che ne capisce più di me, andiamo a modificare delle impostazioni nel BIOS (tipo avvio rapido disattivato e controller SATA impostato come AHCI). Riproviamo ma nulla da fare.

Ho provato anche ad installare Windows 7 cancellando le partizioni e ricreandole dallo spazio non allocato (installazione pulita), ma niente.

Questo è grossomodo tutto quello che ho provato. Non riesco a capire cosa possa essere che non mi fa installare Windows 7.

Mentre aspetto di sentire i vostri consigli, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

EDIT: Ho riscritto tutto cercando di darvi più dettagli possibili. Le immagini le posterò appena possibile.
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Se è danneggiato che lo formatti a fare?
Verifica il disco con CrystalDiskInfo.
 

MatteoQ

Nuovo Utente
18
0
Se è danneggiato che lo formatti a fare?
Verifica il disco con CrystalDiskInfo.

Volevo provare a recuperarlo...comunque l'os si sarebbe dovuto installare regolarmente sul secondario che non ha mai dato problemi. È questo che mi lascia disorientato.

Per la verifica con CryatalDisk appena posso la faccio e posto il risultato
 

_Dek_

Utente Attivo
677
158
quindi, da quello che capisco , non ti si installa windows a prescindere da che hdd usi? o partizione?
 

_Dek_

Utente Attivo
677
158
prova a riformattare tutto se non hai roba importante , ancora una volta.
non so che dirti..
 

MatteoQ

Nuovo Utente
18
0
Se è danneggiato che lo formatti a fare?
Verifica il disco con CrystalDiskInfo.

Fatto. Mi dà entrambi i dischi a rischio.
Disco 1:
3ijBa

Disco 2:
GYcde


prova a riformattare tutto se non hai roba importante , ancora una volta.
non so che dirti..

Ho riformattato ancora con GParted da una live di Linux, ma siamo sempre là.

Intanto grazie a tutti e due.
Ah, ho riscritto la domanda con tutti i passaggi che ho fatto, se può servire.
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Allora sono guasti. Non usarli.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Volevo mettere il SO su uno dei due e finchè va va. Questo PC serve a mio padre e le sue esigenze non vanno oltre la navigazione in internet e la videoscrittura.

Se è rotto perde dati, magari tuo padre scrive qualcosa con Word e poi non la ritrova più dopo 10 minuti. Il rischio è questo, nella migliore delle ipotesi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili