PROBLEMA Installazione windows 7

Pubblicità

Leonheart

Utente Èlite
Reazioni
348
Punteggio
116
Salve a tutti.

Ho un grosso problema. Ho installato windows 7 sul mio SSD ma non ho scollegato l'hard disk durante l'installazione e nonostante io abbia scelto l'ssd come unità di sistema, windows ha riservato 100 MB di sistema sull'hard disk (non capisco il motivo).

Adesso mi ritrovo con un ssd e con un boot lento (credo che sia per quei 100 MB riservati sull'hard disk).
Ora scollegando l'hard disk ho notato che windows non si avvia, quindi volevo ripristinare windows, in modo da non perdere i dati e le installazioni, ma non so perché metto il cd e parte direttamente l'installazione. Non mi dà la possibilità di scegliere ripristina sistema o roba del genere.

Come devo fare? Devo per forza formattare?

Una volta risolto (sperando di risolvere) posso eliminare quella partizione dall'hard disk senza problemi?

Salve a tutti.

Ho un grosso problema. Ho installato windows 7 sul mio SSD ma non ho scollegato l'hard disk durante l'installazione e nonostante io abbia scelto l'ssd come unità di sistema, windows ha riservato 100 MB di sistema sull'hard disk (non capisco il motivo).

Adesso mi ritrovo con un ssd e con un boot lento (credo che sia per quei 100 MB riservati sull'hard disk).
Ora scollegando l'hard disk ho notato che windows non si avvia, quindi volevo ripristinare windows, in modo da non perdere i dati e le installazioni, ma non so perché metto il cd e parte direttamente l'installazione. Non mi dà la possibilità di scegliere ripristina sistema o roba del genere.

Come devo fare? Devo per forza formattare?

Una volta risolto (sperando di risolvere) posso eliminare quella partizione dall'hard disk senza problemi?

Ciao. vediamo se con calma riusciamo a risolvere...

prima di tutto volevo dirti che quella partizione è normale. la crea windows 7 e anche windows 8.

windows vista non lo faceva. ecchemenefrega dirai tu? Beh era giusto per dire. :utonto:

Quella partizione windows dice che gli serve per fare le sue cose. Anche a me stava sulle palle e non la volevo.

Se non la vuoi dovresti eliminare le due partizioni e formattarlo da un windows già operativo.

quando poi installi windows 7 non devi assolutamente fare toccare le partizioni a lui. puoi dirgli di formattarlo ma NON eliminare le partizioni perchè se poi le ricrea lui crea anche quella. non c'è verso.

Se poi prosegui con l'installazione senza partizione nana lui ti minaccerà con avvisi di morte ma tu non farci caso. non succede niente. Io ho usato windows per un anno e mezzo senza ed era perfetto... quindi morale... a che serve?? BooH. :grat:

Detto questo comunque non è lento per quella partizione perchè attualmente io ho ceduto e l'ho tenuta e windows è una scheggia.

Un'altra dritta è scollegare tutti i dischi con sistema operativo in fase di installazione perchè altrimenti immancabilmente inserisce qualche legame tra i dischi nel boot e se poi ne levi uno non si avvia più. Lo dico per esperienza mia.

Ora non capisco cos'è che non si avvia più: il windows sull'ssd ? O il windows che avevi prima funzionante?

scollegando cosa?

hai provato all'avvio a premere f8 e scegliere "ultima configurazione sicuramente funzionante"?

prova a partire anche in modalità provvisoria sempre dal quel menu.

fai qualche prova. sarebbe un problema riformattare?

Ultima modifica:
da come è scritto il post non riesco a capire il problema quale sia, premesso che seven crea una partizione da 100 mb di default e lì non puoi farci nulla è così e basta, penso di capire che la tua lamentela sia dovuta al fatto che tale partizione è creata ad di fuori del SSD bensì sul disco meccanico, occorrerebbe installare il sistema operativo con il solo SSD collegato almeno si è sicuri che la partizione fissa risiederà là, se lasciamo fare tutto a win non è detto che faccia le cose ottimali, o ciò che vogliamo faccia. Ps: se avessi installato win 8 ti saresti trovato con una partizione di default di 350 Mb.

Il problema è che è leggermente lento in boot rispetto a come dovrebbe essere. Se scollego l'hd non parte nemmeno ma se ce l'ho collegato parte tutto perfettamente. Quindi lo tengo così com'è? Non voglio formattare tutto, al momento proprio non mi va.

Sent from my Samsung Galaxy S Advance using Forum Runner

se non vuoi formattare te lo tieni così, è solo più lente in avvio perché probabilmente il file boot.ini risiede sulla partizione del disco meccanico.

se non vuoi formattare te lo tieni così, è solo più lente in avvio perché probabilmente il file boot.ini risiede sulla partizione del disco meccanico.

Si credo sia proprio così, ma perché se ho scelto di installare sull'ssd mi va a creare una partizione sull'altro hard disk? Io ho scelto l'SSD!

Se acchiappo quel programmatore che ha fatto questa stupidaggine lo faccio licenziare :grrrr:

Mi sa che mi tengo tutto così, odio dover formattare e reinstallare tutto!

- - - Updated - - -

formatta tutto e reinstalla tutti i driver con i programmi con i giochi e con tutto :)

Quando avrò voglia :asd: forse... :look:

- - - Updated - - -

Ciao. vediamo se con calma riusciamo a risolvere...

prima di tutto volevo dirti che quella partizione è normale. la crea windows 7 e anche windows 8.

windows vista non lo faceva. ecchemenefrega dirai tu? Beh era giusto per dire. :utonto:

Quella partizione windows dice che gli serve per fare le sue cose. Anche a me stava sulle palle e non la volevo.

Se non la vuoi dovresti eliminare le due partizioni e formattarlo da un windows già operativo.

quando poi installi windows 7 non devi assolutamente fare toccare le partizioni a lui. puoi dirgli di formattarlo ma NON eliminare le partizioni perchè se poi le ricrea lui crea anche quella. non c'è verso.

Se poi prosegui con l'installazione senza partizione nana lui ti minaccerà con avvisi di morte ma tu non farci caso. non succede niente. Io ho usato windows per un anno e mezzo senza ed era perfetto... quindi morale... a che serve?? BooH. :grat:

Detto questo comunque non è lento per quella partizione perchè attualmente io ho ceduto e l'ho tenuta e windows è una scheggia.

Un'altra dritta è scollegare tutti i dischi con sistema operativo in fase di installazione perchè altrimenti immancabilmente inserisce qualche legame tra i dischi nel boot e se poi ne levi uno non si avvia più. Lo dico per esperienza mia.

Ora non capisco cos'è che non si avvia più: il windows sull'ssd ? O il windows che avevi prima funzionante?

scollegando cosa?

hai provato all'avvio a premere f8 e scegliere "ultima configurazione sicuramente funzionante"?

prova a partire anche in modalità provvisoria sempre dal quel menu.

fai qualche prova. sarebbe un problema riformattare?

Si ma il file boot risiede in quella partizione. Infatti se tolgo fisicamente l'hard disk non mi parte più windows (installato nell'SSD), dicendomi di inserire un un hard disk con il boot; se lo rimetto riparte.

La cosa mi secca molto, non ho voglia di formattare e sinceramente è una stupidagine questa, se io ho scelto l'SSD come disco di sistema, perché mi deve creare una partizione su un'altro hard disk? Mah.

Tra l'altro mi stai dicendo che anche windows 8 è la stessa cosa, è assurdo!

P.S. [OT] Da quando sei animatore? :grat: E cosa fai esattamente? [/OT]

Ultima modifica:
Si credo sia proprio così, ma perché se ho scelto di installare sull'ssd mi va a creare una partizione sull'altro hard disk? Io ho scelto l'SSD!

Se acchiappo quel programmatore che ha fatto questa stupidaggine lo faccio licensiare :grrrr:

Mi sa che mi tengo tutto così, odio dover formattare e reinstallare tutto!

- - - Updated - - -

Quando avrò voglia :asd: forse... :look:

però mi sembra stranissimo che abbia creato la partizione da un'altra parte.

scusa apri gestione disco e controlla il disco c: se ha la partizione malefica o se è su un altro disco.

altrimenti come ti ho detto puoi non averla ma devi formattare come ti ho detto io...

vedi tu... a installare win 7 ci vogliono 7 minuti. per il resto quanti software avrai mai? ci metterai un'ora? ma poi sei tranquillo...

però mi sembra stranissimo che abbia creato la partizione da un'altra parte.

scusa apri gestione disco e controlla il disco c: se ha la partizione malefica o se è su un altro disco.

altrimenti come ti ho detto puoi non averla ma devi formattare come ti ho detto io...

vedi tu... a installare win 7 ci vogliono 7 minuti. per il resto quanti software avrai mai? ci metterai un'ora? ma poi sei tranquillo...

Si ma devo salvare tutti i miei dati, le partite salvate, dovrò reinstallare tutti gli upgrade, l'aggiornamento al service pack 1, gli aggiornamenti dei giochi...

Ci vorranno penso al massimo 2 ore, ma non è il tempo il problema, il problema è proprio che non ho voglia di reinstallare tutto da capo.

Comunque sono sicuro, ho già controllato da gestione disco.

Si ma devo salvare tutti i miei dati, le partite salvate, dovrò reinstallare tutti gli upgrade, l'aggiornamento al service pack 1, gli aggiornamenti dei giochi...

Ci vorranno penso al massimo 2 ore, ma non è il tempo il problema, il problema è proprio che non ho voglia di reinstallare tutto da capo.

Comunque sono sicuro, ho già controllato da gestione disco.

come non detto allora. per fortuna a me non è mai successo. sempre sullo stesso disco...

Se il tuo SSD è un Samsung potevi usare il software Magician/Data Migration per migrare W7 dall'HDD meccanico al nuovo SSD.

Se il tuo SSD è un Samsung potevi usare il software Magician/Data Migration per migrare W7 dall'HDD meccanico al nuovo SSD.

Sull'hard disk meccanico non avevo alcun sistema operativo. L'hard disk era vuoto. Ho fatto l'installazione sull'SSD e mi ritrovo la partizione da 100 MB con il boot sull'hard disk meccanico, e non capisco perchè.

C'è un modo per risolvere questo problema senza formattare?
@serassone, @metallo97

Potresti provare a ripristinare il boot loader sull'SSD poi però potresti creare casini ecc. Quindi io ti consiglierei un formattone, quando si parla di windows quella è la parola magica, se vuoi provare a perderci la testa sopra bene ma...

Prova con il dvd di W7 a cercare di riparare il boot.
Avvia il pc come tu dovessi formattare,dopo la scelta della lingua dal menù seleziona Ripristino all'avvio segnalando il sistema da bootare W7 nel tuo caso.
Se non funzionasse prova con EasyBCD.
Quello suggerito da metallo97 però rimane la migliore soluzione e prima di iniziare scollega fisicamente gli HDD secondari.

Potresti provare a ripristinare il boot loader sull'SSD poi però potresti creare casini ecc. Quindi io ti consiglierei un formattone, quando si parla di windows quella è la parola magica, se vuoi provare a perderci la testa sopra bene ma...

Capisco. Allora non mi rimane che formattare. Sinceramente speravo di trovare una soluzione semplice, ma a quanto pare quella semplice rimane il formattone.

Grazie lo stesso a tutti :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro