PROBLEMA Installazione windows 7

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 125510
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 125510

Ospite
Salve,
Quando acquistai il mio ssd mi venne regalato un aggiornamento a windows 8 pro. E' giunto il momento di installarlo ma per farlo volevo reinstallare windows 7 su un altra partizione (di un hard disk meccanico) per poi procedere con l'aggiornamento.
Il problema è che non posso selezionare la partizione creata con easus perchè mi dice essere GPT e non EFI (o qualcosa del genere).
Qualcuno mi può aiutare? Con hardware me la cavo ma in quanto a software non capisco molto.
Grazie

L'installazione di Win7 e Win8 sulla stessa macchina crea problemi proprio per via delle partizioni che win 8 genera al momento della formattazione!

Quindi? Esiste un modo per risolvere? Comunque quando avevo un i3-530 con una mobo schifosa, avevo Windows 7, Ubuntu e avevo installato Windows 8 preview e non avevo avuto questi problemi, era andato tutto liscio... Potrebbe essere dovuto al fatto che la scheda madre ha l'uefi bios? Non so perchè ma la sigla EFI mi fa ricordare quello...

Prova a formattare il disco con Gparted e fare un istallazione pulita di win 8 + una pulita su altro HD non su partizione con win 7. Prova anche a googlare e cerca installazione win 8 e win7 in dual boot

Grazie per l'aiuto, comunque effettivamente mi sono espresso male: non devo installare Windows 8, essendo un aggiornamento devo prima installare windows 7 ed è questo che mi crea problemi. Eppure l'ho installato una volta, non capisco perchè ora non va :boh:.
Può essere il fatto che quando avevo un'altro pc usavo lo stesso hard disk che ho mantenuto con i dati dentro? Nel senso che il sistema operativo l'avevo installato su l'ssd e tenevo l'hard disk per archiviare musica foto ecc, poi ho cambiato pc, formattato l'ssd e installato il sistema operativo ma ho tenuto l'hard disk così com'era.

Probabile!!! Meglio salvare i dati in HD dedicato meglio se esterno. Fare una bella installazione pulita su HD dedicato se non va forse il tuo HD ha problemi, verificalo es. con Crystal disk!

Ok, ho iniziato da un po' a spostare tutti i dati su un hard disk esterno, appena finisco (tra molto, molto tempo) ti faccio sapere. Grazie per l'aiuto!

- - - Updated - - -

Ci sono riuscito! Scrivo come ho risolto cosí potrebbe essere d'aiuto per altri utenti.
Innanzitutto bisogna eseguire un backup dei file dell'hard disk.
Poi, una volta aperto il prompt dei comandi bisogna accedere agli hard disk scrivendo "diskpart", poi con il comando "list disk" si cerca l'hard disk e, una volta individuato "select disk ..." (al posto di ... va il numero dell'hard disk) e poi "clean".
A questo punto andando in gestione disco bisogna creare un nuovo volume dove si può selezionare se creare un disco GPT o MBR.
Il problema è risolto e si può chiudere il thread. Grazie per l'aiuto

chiudo ricorda di ringraziare l'utente che ti ha dato una mano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro