Installazione windows 7 su ssd e installazione driver

Pubblicità

hiten1994

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
53
Avrei delle domande. Sul pc che sto per assemblare ho due hard disk, un ssd per il sistema operativo e giochi e un hd per storage. Ho letto la guida sul forum ma non so se ho capito bene quindi se sbaglio correggetemi. Nel mio caso devo creare una partizione unica nell'hd che e' da storage e due partizioni per l'ssd di cui una e' per il sistema operativo e l'altra per i giochi? Da quanta memoria mi consigliate di fare la partizione per il sistema operativo windows 7 ?

Inoltre ho altre domande sui driver da installare dopo, in particolare quelli per la scheda madre. Ho una z77a g43 e quindi sono andato sul sito della msi, ci sono varie voci e cioe' BIOS, DRIVER e UTILITY. Quello che non capisco e' se devo scaricare e installare tutti i driver presenti o solo alcuni. Aiutatemi voi :inchino:

Avrei delle domande. Sul pc che sto per assemblare ho due hard disk, un ssd per il sistema operativo e giochi e un hd per storage. Ho letto la guida sul forum ma non so se ho capito bene quindi se sbaglio correggetemi. Nel mio caso devo creare una partizione unica nell'hd che e' da storage e due partizioni per l'ssd di cui una e' per il sistema operativo e l'altra per i giochi? Da quanta memoria mi consigliate di fare la partizione per il sistema operativo windows 7 ?

Inoltre ho altre domande sui driver da installare dopo, in particolare quelli per la scheda madre. Ho una z77a g43 e quindi sono andato sul sito della msi, ci sono varie voci e cioe' BIOS, DRIVER e UTILITY. Quello che non capisco e' se devo scaricare e installare tutti i driver presenti o solo alcuni. Aiutatemi voi :inchino:

Da quanto è l'SSD ?

aaah tu dici di mettere programmi e os da una parte e giochi dall'altra? Io intendevo fare 2 partizioni in modo da mettere solo os da una parte e giochi e programmi dall'altra.

ok allora dimmi almeno quanti gb dovrei lasciare solamente per l'os, cosi' per lo spazio destinato ai programmi me la vedo un po' io.

ok, per i driver invece che mi dici? Sono stato sul sito della msi per i driver della scheda madre ma ce ne sono tanti e non so se scaricarli tutti.

quindi quelli in BIOS e UTILITY non servono?

Inoltre mi e' venuta una curiosita'. Perche' e' meglio mettere i programmi nella stessa partizione del sistema operativo?

Ultima modifica:
Mettiamo in chiaro alcune cose:
- Non ha senso conservare file multimediali e documenti su un SSD, a meno che non siano estremamente pesanti da aprire (rendering, fogli di calcolo complessi...)
- Non avrebbe nemmeno senso installare molti programmi su SSD, in quanto la principale e più percepibile differenza sta nei tempi di avvio e caricamento
- A prescindere dalla partizione in cui è installato un programma, quando si formatta vanno perse tutte le sue chiavi di registro ed è necessario reinstallarlo.

A questo punto non vedo l'utilità di farti partizionare l'SSD, visto che non c'è vantaggio prestazionale nel farlo e non ha senso creare una partizione per i programmi sullo stesso SSD.
Io farei (e ho fatto) così:
- SSD unica partizione con installati sistema operativo e programmi
- HDD per lo storage (gestisci tu le partizioni)

Note: potresti anche creare una partizione sull'HDD, come molti fanno, per installarci tutto. Ricordati che più ridurrai le scritture su SSD più avrà vita lunga, in rete ci sono numerose guide al riguardo.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti non hai che da chiedere.

Quindi va bene se faccio os/programmi/giochi su un'unica partizione di ssd mentre tutti gli altri file su un'unica partizione di hdd? Oppure e' meglio se sull'ssd metto solo giochi e os mentre sull'hdd programmi e file?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro