PROBLEMA Installazione Windows 7 Su Hardware Datato

Pubblicità

XenonBlue

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Salve a tutti!
Ho un hardware un po' vecchio, su cui devo far girare Windows 7, il problema è che il pc si blocca all'avvio del dvd d'installazione o della chiavetta usb.
Rimane bloccato su "Starting Windows" e non parte il logo animato di W7.
Ho provato con un dvd di Ubuntu 10.10 e stranamente si avvia e si installa anche, mentre Windows non vuole partire. Ho provato con 7 e con 10 e si comporta in questo modo, ho provato anche con Vista e appare la schermata blu all'avvio dell'installazione. La differenza tra chiavetta e dvd è che il dvd si blocca e rimane su Starting Windows, mentre la chiavetta non si blocca ma riavvia il pc all'infinito.
Non ho voluto installare 10 perché sono certo che l'hardware non è adeguato, ho voluto solamente provare per vedere se facesse il boot o meno tramite la chiavetta.

MoBo: Asrock AM2NF6G-VSTA (BIOS 2.20)
CPU: AMD Sempron 3400+ (64bit) 1.8GHz
RAM: 7168MB (2GB + 2GB + 2GB + 1GB Kingston DDR2 800)
HDD IDE: MAXTOR STM3160812A 160GB
HDD SATA: MAXTOR STM3320613AS 320GB
CDROM SATA: HL-DT-ST DVDRAM GH24NS95

Nel BIOS ho disattivato il floppy, le porte seriali, gli infrarossi, il PnP, ma continua a fare le stesse cose.

Il PC non è mio, sto cercando di aggiustarlo per un mio amico che attualmente si trova senza.
Posso provare con altri componenti datati: ho una scheda Intel DQ35JOE con un Core2Quad Q6600 che si avvia ma non appare nulla sullo schermo. Un'altra scheda è la Biostar K8M800 con un AMD Sempron 3.0 AM2 (forse un po' troppo datata e non ho neanche tanta voglia di montarla per provare se funziona ancora). In più ho altre due schede madri che non si avviano più, credo siano morte.
Ci ho perso parecchio tempo a smontare e rimontare i vari componenti per vedere quali funzionano e quali no e alla fine quelli del setup che ho elencato prima sembrano essere gli unici componenti ancora "funzionanti".

guarda dovrebbe girare tranquillamente il 64bit
MoBo: Asrock AM2NF6G-VSTA (BIOS 2.20)
CPU: AMD Sempron 3400+ (64bit) 1.8GHz
RAM: 7168MB (2GB + 2GB + 2GB + 1GB Kingston DDR2 800)
HDD IDE: MAXTOR STM3160812A 160GB
HDD SATA: MAXTOR STM3320613AS 320GB
CDROM SATA: HL-DT-ST DVDRAM GH24NS95

Si ma il problema è il dvd di 7 che si blocca su "Starting Windows" e non carica neanche il logo animato (ho aspettato anche mezz'ora o più). La chiavetta usb invece si blocca sempre sulla stessa schermata, però dopo pochi secondi riavvia il pc.

Si ma il problema è il dvd di 7 che si blocca su "Starting Windows" e non carica neanche il logo animato (ho aspettato anche mezz'ora o più). La chiavetta usb invece si blocca sempre sulla stessa schermata, però dopo pochi secondi riavvia il pc.
è quasi di sicuro un problema hw... dato che il mio primo win 7 lo ho installato su una postazione simile a quella che hai postato...

Ho sentito che potrebbe essere colpa della CPU e mi hanno consigliato di cambiarla con una più nuova. Ho controllato la lista delle CPU compatibili e sarebbe anche possibile farlo.
Ho paura però di prendere il processore nuovo, montarlo e scoprire che non è cambiato nulla.

Ho sentito che potrebbe essere colpa della CPU e mi hanno consigliato di cambiarla con una più nuova. Ho controllato la lista delle CPU compatibili e sarebbe anche possibile farlo.
Ho paura però di prendere il processore nuovo, montarlo e scoprire che non è cambiato nulla.
avevo un problema simile cioè ci metteva più di 20 minuti ad arrivare alla scelta del disco e capii che era colpa del controller floppy lo hai disattivato?

Si. Ho disattivato tutto: floppy, porte seriali, porte a infrarossi, porta game, porta midi. Ho lasciato attivi solo i controller SATA e PATA per gli hard disk e i lettori dvd.

Entra nel BIOS ed accertati che sia disabilitata la modalità AHCI di tutti i controller dischi SATA
alcune famiglie di chipset nForce prodotte da NVidia (se non ricordo male compreso l'NFORCE 405 della tua scheda) non supportano come si deve la modalità AHCI, con l'eccezione di quelle che dispongono di una scheda video integrata nel chipset (che nel tuo caso per fortuna è presente);
a volte inoltre non sono in grado di inviare il comando TRIM, per cui ne è sconsigliato l'uso con gli SSD.
Con tali chipset occorre impostare nel BIOS la modalità IDE-compatibile (se si abilita AHCI in genere risulta impossibile installare Windows 7 e Vista).
Disabilitare AHCI è una prova che farei, putroppo non posso assicurare che il problema sia quello;
altra cosa che farei è togliere 2 banchi di RAM, precisamente quello da 1 GB e quello da 2 GB che sono sullo stesso canale, lasciando momentaneamente 4 GB in dual-channel per tentare di portare a termine l'installazione di Windows

Era proprio la memoria in single-channel che dava questo problema. Ho messo 4 GB in dual-channel e ora è partita l'installazione.
Non avrei mai immaginato fosse questo il problema! Grazie mille!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro