PROBLEMA Installazione Windows 10

gimmy19

Nuovo Utente
63
2
Ciao a tutti, vorrei creare una chiavetta bootable per installare windows 10 in modalità uefi, in quanto cosi è riportato nel bios; ho scaricato rufus, ma siccome la mia iso è superiore a 4 gb non riesco a crearla per il limite del fat32. Qualcuno conosce una guida, un programma che possa aiutarmi in questa operazione??
Grazie a chiunque mi possa dare lumi.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao a tutti, vorrei creare una chiavetta bootable per installare windows 10 in modalità uefi, in quanto cosi è riportato nel bios; ho scaricato rufus, ma siccome la mia iso è superiore a 4 gb non riesco a crearla per il limite del fat32. Qualcuno conosce una guida, un programma che possa aiutarmi in questa operazione??
Grazie a chiunque mi possa dare lumi.
ciao, basta formattare la chiavetta!
Devi formattarla con l'opzione "NTFS".
Ovviamente tutto ciò che c'è su viene cancellato
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Sì, il problema è molto semplice da risolvere.
Formatta la chiavetta in formato NTFS, a quel punto crei l'USB bootabile con Rufus (anche il tool ufficiale Microsoft andrà bene).
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
Dalla finestra nera del prompt dei comandi DOS bisogna scrivere i seguenti comandi, uno per uno, e per ciascuno premere Invio per l'esecuzione. Ovviamente con la pen drive inserita nel pc.

- DISKPART
(premi invio)
- LIST DISK (premi invio) (list disk, mostrerà i numeri di tutte le unità disco collegate al PC)
- SELECT DISK 1 (invio) (Sostituire "DISK 1 con il numero indicato per il drive USB, per esempio: Se la penna usb è di 1GB e il disco 2 mostra le dimensioni di 1000 MB, digitare
SELECT DISK 1)

- CLEAN (invio)
- CREATE PARTITION PRIMARY (invio)
- SELECT PARTITION 1 (invio)
- ACTIVE (invio)
- FORMAT FS=NTFS (invio) (Il processo di formattazione potrebbe richiedere alcuni minuti, a seconda delle dimensioni del drive USB)
- ASSIGN (invio)
- EXIT (invio)
(Nota: Non chiudere il prompt dei comandi perchè ancora non è finita, per ora la si può minimizzare)

- BOOTSECT /NT60 F: (dove F: è la USB) e premere Invio; questo è il comando per rendere la penna USB avviabile.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Dalla finestra nera del prompt dei comandi DOS bisogna scrivere i seguenti comandi, uno per uno, e per ciascuno premere Invio per l'esecuzione. Ovviamente con la pen drive inserita nel pc.

- DISKPART
(premi invio)
- LIST DISK (premi invio) (list disk, mostrerà i numeri di tutte le unità disco collegate al PC)
- SELECT DISK 1 (invio) (Sostituire "DISK 1 con il numero indicato per il drive USB, per esempio: Se la penna usb è di 1GB e il disco 2 mostra le dimensioni di 1000 MB, digitare
SELECT DISK 1)

- CLEAN (invio)
- CREATE PARTITION PRIMARY (invio)
- SELECT PARTITION 1 (invio)
- ACTIVE (invio)
- FORMAT FS=NTFS (invio) (Il processo di formattazione potrebbe richiedere alcuni minuti, a seconda delle dimensioni del drive USB)
- ASSIGN (invio)
- EXIT (invio)
(Nota: Non chiudere il prompt dei comandi perchè ancora non è finita, per ora la si può minimizzare)

- BOOTSECT /NT60 F: (dove F: è la USB) e premere Invio; questo è il comando per rendere la penna USB avviabile.
o più semplicemente tasto destro e formatta...:ok:
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows

gimmy19

Nuovo Utente
63
2
Ragazzi grazie mille per le vostre risposte. Il metodo da voi segnalato non ha risultato gli effetti sperati, praticamente all'avvio di windows non riesce a vedere la chiavetta; penso che come soluzione sia funzionante, soltanto se dal bios andassi a cambiare la modalità da uefi in legacy, essendo in formato NTFS, oltre ovviamente all'impostazione dell'usb come primo disco di avvio; il problema e che a me interessa più un installazione pulita uefi, mi sa che dovrò ricorrere a un iso di dimensioni ridotte. :-) Siete stati gentilissimi.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ragazzi grazie mille per le vostre risposte. Il metodo da voi segnalato non ha risultato gli effetti sperati, praticamente all'avvio di windows non riesce a vedere la chiavetta; penso che come soluzione sia funzionante, soltanto se dal bios andassi a cambiare la modalità da uefi in legacy, essendo in formato NTFS, oltre ovviamente all'impostazione dell'usb come primo disco di avvio; il problema e che a me interessa più un installazione pulita uefi, mi sa che dovrò ricorrere a un iso di dimensioni ridotte. :-) Siete stati gentilissimi.
prova con un DVD allora...
Di questi problemi con chiavette... Hai provato tutte le porte USB sia posteriori che anteriori?
Io ti consiglio di rimanere in UEFI.
Tra l'altro, se vai nelle impostazioni --> ripristino --> avvia da supporto USB non va nulla?
Strano...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili