DOMANDA Installazione Windows 10 su nuovo SSD sata mantenendo dati su hdd

Pubblicità

animalblond

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
55
Salve a tutti avrei una domanda all apparenza semplice: mio cognato ha un PC vecchio con un hdd meccanico diviso in due partizioni(una per Windows 7 e una per 180 GB di dati occupati) e dovrei installarli un SSD sata da 500 GB sul quale metterò Windows 10...volevo sapere se posso installare Windows 10 sul SSD e attaccare l' hdd con due partizioni mantenendo quella per i dati e cancellando quella con Windows 7, in modo da mantenere tutti i dati senza clonazione ecc..grazie a tutti in anticipo!

Salve a tutti avrei una domanda all apparenza semplice: mio cognato ha un PC vecchio con un hdd meccanico diviso in due partizioni(una per Windows 7 e una per 180 GB di dati occupati) e dovrei installarli un SSD sata da 500 GB sul quale metterò Windows 10...volevo sapere se posso installare Windows 10 sul SSD e attaccare l' hdd con due partizioni mantenendo quella per i dati e cancellando quella con Windows 7, in modo da mantenere tutti i dati senza clonazione ecc..grazie a tutti in anticipo!
se ho ben capito quello che vuoi fare, devi staccare il disco HDD che hai ora, collegare il nuovo SSD e installi Windows 10, una volta che tutto funziona ricolleghi HDD vecchio, cancelli tutte le partizioni nel HDD tranne quella coi dati, infine allarghi la partizione dei dati a tutto HDD

Se in quel disco vi sono programmi installati, per il nuovo sistema risulteranno inesistenti, perché non presenti tra i programmi installati con il nuovo sistema operativo.

Ultima modifica:
Esattamente grande! È fattibile senza problemi giusto?
Ciao.
I problemi potrebbero derivare essenzialmente dal fatto che:
1) quando fai il boot dopo aver ricollegato il disco meccanico, ti ritrovi con 2 boot disponibili con i 2 sistemi operativi e devi assicurati di avere selezionato dal bios quello ssd come primario.(Oppure dal boot menù rapido se disponibile).
2) se i 170 giga di dati sull'hdd sono l'unica copia, esiste la possibilità di una manovra errata da parte tua sulle partizioni che ne provochi la cancellazione
3)il disco meccanico potrebbe non essere integro, controlla quindi..sempre per sicurezza,con Crystal disk info (non Crystal disk mark) lo stato del disco meccanico prima di qualsiasi manovra .

Intanto grazie infinite a tutti per le risposte velocissime! comunque l' hdd lo dovrò controllare, il problema deriva dal fatto che è vecchio e lento (caviar green 5400 giri)e secondo me inizia ad avere anche qualche settore danneggiato..per spostare 180 GB da li a un altra unità ci vuole veramente una vita, quindi pensavo di scollegarlo e a installazione finita col nuovo SSD ricollegarlo dando priorità di avvio a quello nuovo e usare il vecchio hdd per storage intanto che un po' alla volta poi si sposta i file dove vuole. Contiene solo qualche installer di qualche programma e principalmente film e foto.

Se è vecchio e da problemi devi fare immediatamente un backup, altrimenti perdi tutti i dati, può guastarsi da un momento all'altro, piano piano fai la copia su qualsiasi supporto per emergenza.
Anche le manovre che sta per effettuare sono abbastanza pericolose e toccare le partizioni è un'operazione delicata. Mettiti al sicuro prima di tutto.

Poi puoi procedere come ti hanno consigliato, ma se non mi ricordo male lo ho fatto spesso e non dovrebbe essere facile rimuovere partizioni efi, recovery, di sistema da quel disco...ma tanto come detto prima ti consiglio di rimpiazzarlo, qualsiasi cosa è più veloce ed affidabile.

farò fare un backup dei dati essenziali e non troppo pesanti e poi vedremo se riusciamo a mantenere il vecchio hdd...nel frattempo grazie mille a tutti, aggiornerò il post nei prossimi giorni!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro