PROBLEMA Installazione Windows 10 Ssd.

Aendisth

Nuovo Utente
55
3
Salve a tutti,

Ho un problema che ormai mi affligge da molto molto tempo.
Scaricando su chiavetta usb tutti i componenti necessari per una installazione pulita di windows 10 (originale) tramite MediaCreationTool, ho un problema riguardo l'ssd. Nella schermata per la scelta del disco da utilizzare per l'installazione di windows, esce soltanto l'HDD e non l'ssd. Anche premendo Maiusc + f10 e scrivendo "list disk" vengono rilevati soltanto l'HDD e la pennetta con cui sto eseguendo l'installazione! Provando quindi ad installare comunque windows 10 sull'hdd una volta che l'operazione è andata a buon fine, utilizzando il sistema operativo installato sull'HDD e andando su gestione dispositivi, l'SSD non viene rilevata, come se sul portatile non sia presente ssd alcuna. Se entro nel bios, però, posso scegliere da quale disco far partire windows ed è presente questa volta sia l'hdd sia l'ssd. (facendo partire l'ssd mi si avvia windows vecchio non formattato.)

Come si può risolvere questa cosa?
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Marca e modello del portatile..
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Ok, dici che ti affligge da molto tempo, perciò ti chiedo l'ssd è stato aggiunto ora oppure la macchina l'hai compreta con tutto compreso?
 

Aendisth

Nuovo Utente
55
3
Tutto compreso. Dico che mi affligge da molto tempo in quanto anche le altre volte che ho provato a formattare mi dava questo problema. Quindi piuttosto che formattare, "ripristinavo" il sistema e tornava tutto alle impostazioni di fabbrica (con tanto di app di Asus annesse). Quindi non ho mai formattato realmente l'ssd per il problema sopracitato
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Ti descrivo la mia situazione che è similare alla tua, con la differenza che l'ssd l'ho aggiunto io; possiedo un Lenovo, alla cui configurazione originale ho aggiunto un ssd della Samsung. L'operazione che ho fatto è stata di acquistare un caddy, che serve da alloggio per hard disk che si mette al posta dell'inità ottica, preso hard disk meccanico e messo nel caddy, e l'ssd messo nell'allogiamento principale del portatile. Controllo da bios, tutte le unità presenti e rilevate, presenti anche nelle opzioni di boot. Procedento con installazione pulita di Windows viene rilevata solo l'ssd! Il disco meccanico da un Tera viene individuato come Disco 1 da "1 mb".... Per fartela breve, il disco secondario viene visualizzato correttamente solo dopo che installo Windows e, fondamentale questo, aggiorno manualmente il driver AHCI, allora solo appare in esplora risorse. Tutto questo per dirti, che, spero di essere smentito..., nei portatili l'allogiamento e perciò il collegamento sata del disco primario è, come dire, prioritario rispetto ad altri collegamenti sata, ed il programma d'installazione riesce ad individuare solo quello, ripeto questo nei portatili, perchè nei desktop non mi è mai, mai capitato che non fossero presenti tutte le unità. Questo mi è successo con 2 notebook configurati come descritto prima. Non so se tu voglia provare, ma se ne avessi voglia, prova ad invertire i tuoi dischi (collegandoli al contrario di come sono connessi ora), e vedi se rileva solo l'ssd invede dell'hard disk. Spero comunque che qualcun altro possa smentirmi ed evitarti questa operazione.... Perchè la mia è empirica e provata realmente sul campo"....
 

Aendisth

Nuovo Utente
55
3
Provando a fare ciò che hai fatto tu, ho risolto. Effettivamente è alquanto strano che per far leggere l'SSD si debba fare un processo del genere. Nulla di difficile sia chiaro, ma per chi ha poca dimestichezza risulta essere "difficile".

Ti ringrazio per il tuo tempo, sei stato gentilissimo. Si può anche chiudere! Buona serata
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Contento di esserti stato d'aiuto, un saluto...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili