Installazione Windows 10 da Usb ma il Pc la riconosce ma non permette l'avvio

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Buonasera dopo giorni di impazzimento scusatemi ma vi debbo nuovamente chiedere aiuto.

Ho una scheda madre Asus Prime H 670 D4 Plus e debbo installare Windows 10 su un SSD tramite USB .

Quando accedo con il tasto F8 alla scorciatoia di avvio chiede come voglio avviare,se USB o Samsung M2, do l'ok alla USB ma parte sempre il il Samsung M2 !

Allora passo ad entrare nel Bios do l'avvio da USB provo ad eliminare il Secure Boot salvo riavvio ma nulla.

Fra l'altro in dei video dimostrativi si parla di modificare il CSM Compatibility Support Module , ma sul manuale si parla chiaramente cosi:

CSM (modulo di supporto per la compatibilità) Consente di configurare gli elementi CSM (Compatibility Support Module) per supportare completamente i vari VGA, dispositivi avviabili e dispositivi aggiuntivi per una migliore compatibilità. Avvia CSMsarà impostato su[Disabilitato]e non può essere configurato quando si utilizza la grafica integrata. Avvia CSM [Abilitato] Per una migliore compatibilità, abilitare il CSM per supportare completamente i dispositivi aggiuntivi del driver non UEFI o Windows®Modalità UEFI. [Disabilitato] Disabilitare il CSM per supportare completamente i dispositivi aggiuntivi del driver non UEFI o Windows®Modalità UEFI. I seguenti elementi vengono visualizzati solo quandoAvvia CSMè impostato per[Abilitato]. Controllo del dispositivo di avvio Consente di selezionare il tipo di dispositivi che si desidera avviare. Opzioni di configurazione: [UEFI e OPROM legacy] [solo OPROM legacy] [solo UEFI.

Scusate il caos ma non so più a quale santo rivolgermi.

Aiutatemi come sempre per favore

Grazie a chi vorrà salvarmi.
 

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Grazie infinite..
No uso il tool di Windows.
Vista la tua gentilezza nella foga di chiedere aiuto ho tralasciato alcuni particolari.
La prima volta che ho inserito l'USB il pc si è avviato da essa e quindi presuppongo che i mancati avvii dipendano da successivi smanettamenti con le impostazioni del Bios o,datosi la mia grande ignoranza in materia, che salvo la posizione di avvio da tasto F8 ma poi ,forse dovrei andare nel Bios-Boot e da qui lo stesso impostare l'avvio da USB chiudere il tutto salvando .
Obbiettivamente nel Bios manipolo solo nella sezione Boot fra Secure Boot,che credo debba esser in posizione Windows®Modalità UEFI o Fast Boot .
Grazie attendo tue nuove
 

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Buongiorno a tutti.
Ragazzi non so più a quale santo votarmi mi manca solo un pellegrinaggio a Loursdes....
1) ho resettato il Bios e nulla
2) ho provato ad installare Windows 10 o 32 o 64 sia da 2 diverse USB che da DVD con su copia ISO e anche con DVD originale Microsoft nulla
3) ho preparato una chiavetta con Rufus e nulla
4) ho installato Windows 10 con il programma WinTOHDD quindi senza usb o DVD e nel Bios l'SSD viene visto come Boot ma nulla
5) ho provato l'installazione fisicamente scollegando l'M2 sia con Boot da USB DVD e nulla
6) nel Bios ho variato le impostazioni di Boot quali Secure boot,Fasr Boot,Bios Legacy ma nulla
Insomma penso di aver fatto tutto quello che mi veniva in mente ma anche se vede sempre i vari componenti per il Boot,anche scollegando l'M2 ,parte sempre con questo!!!!
Ho la sola speranza che qualche folle di Voi abbia idee e voglia di stressarsi per provare a risolvere questo problema.
E dire che con il vecchio PC con scheda madre Asus Asus P8 Z77-V LE PLUS ho avuto problemi zero riuscendo anche a avere tre Win 10 su tre diversi dischi in triplo boot.
Che rabbia.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Hai fatto troppa confusione
  • aggiorna il BIOS della motherboard all'ultima versione disponibile
  • crea la pendrive USB con il tool di Microsoft (non con Rufus) perché esso rende la pendrive compatibile sia con avvio UEFI che con avvio CSM;
    se usi Rufus devi sapere che il tool va impostato diversamente per la creazione in 2 modi diversi (uno per UEFI, l'altro per CSM) ed è per questo motivo che non ti sia avvia nulla se crei con Rufus e pasticci con le impostazioni di boot nel BIOS
  • stacca tutte le periferiche di archiviazione tranne l'SSD che vuoi usare per l'installazione
  • installa, funziona per forza e se non funziona è "merito" tuo ?
 

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Grazie sempre gentile.
Domani mi metto all'opera,ma abusando della tua competenza e cortesia, posterò le foto delle schermate del BIOS così da avere la tua conferma.
Per il momento infinitamente grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
posterò le foto delle schermate del BIOS
non è necessario: se crei la pendrive con il tool Microsoft funzionerà con qualunque tipo di boot sia impostato nel BIOS e indipendentemente dal partizionamento preesistente sull'SSD
 

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Buonasera a tutti.

Debbo chiedere scusa a tutti poichè solo adesso

ho capito il grosso errore che stavo commettendo.

Le chiavette che ho preparato,erano create con Windows 10 32 bit.poichè ho

uno scanner Canon vecchio che ha programma a 32 bit e qui nasce

l'inghippo poichè Uefi non supporta s.o. a 32 bit !!!!!!

Ora dopo la valanga di maledizioni sacrosante che invierete se qualcuno

ha ancora il coraggio si seguirmi credo che l'unica soluzione sia questa.

Entrare in Uefi variare in Bios Legacy,debbo convertire il disco da GPT a MBR

e poi avviare il pc da Usb e installare Win 10 32.

Dopo l'installazione debbo rimodificare da Bios Legacy a Uefi e viceversa

quando voglio avviare il 32 .

A tutti porgo di nuovo le mie scuse,dovute a tanta ignoranza,e ringrazio in

anticipo chi mi ha aiutato e lo farà ancora.

epifano lanfranco
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Se installi il sistema operativo in modalità uefi non puoi passare in mbr, perché il sistema non parte, stessa cosa se installi in modalità legacy e poi passi a uefi.
 

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Buonasera grazie a te.
D'accordo con te ma se per pura curiosità volessi procede,dovrei convertire il disco da GPT in MBR,quest'ultimo non è compatibile con Uefi,poi entrare nel Bios Uefi e modificarlo in Bios legacy e a questo punto lanciare l'avvio da Usb.
Ma funzionerà ?
epifano lanfranco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili