PROBLEMA installazione win10 da usb microsoft originale

Pubblicità

Ares_CaneCorso

Nuovo Utente
Reazioni
30
Punteggio
46
salve a tutti,

dopo aver terminato l'assemblaggio di tutti i pezzi nuovi (compresa mobo e m2) tutto bello contento ho cercato di installare win10 ma non riesco a trovarmi con le impostazioni bios: in parole povere non ho un menù per selezionare il boot da USB (o quantomeno non l'ho trovato), ho cercato sul sito della rog e ci sono procedure varie ma sono valide con tool o con boot da dvd e con l'usb la procedura è incasinata a dir poco tra disattivare CSM, cancellari chiavi.... non so se sono io che sono diventato nabbo con la vecchiaia oppure effettivamente la cosa è complicata

le uniche cose su cui sono certo sono:
- l'm2 è collegato giusto anche se è il primo che prendo (urrà!) perchè nel bios lo vedo
- la mia chiavetta usb è originale microsoft
- la chiavetta funge perchè l'ho usata sul primo pc prima che si sbragasse

avete qualche indicazione su come procedere per far partire l'installazione?

configurazione:
mobo asus rog maximus IX code
cpu i7 7700k
ram 2x8gb corsair vengeance 3000
ssd1 siliconpower m2 512gb (dove dovrei installare l'OS)
ssd2 samsung 500gb
hdd seagate barracuda 4tb

attendo aiuto :help:

Di solito c'è un tasto funzione da premere all'avvio generalmente F8 o F12 e ti fa scegliere il dispositivo di boot. Non devi fare altro

Di solito c'è un tasto funzione da premere all'avvio generalmente F8 o F12 e ti fa scegliere il dispositivo di boot. Non devi fare altro
quindi niente robe complicate di disattivare roba nel bios e poi selezionare UEFI boot cambiando impostazioni? molto meglio allora :sisi:
altra domanda quindi: ho letto che è meglio togliere tutto tranne l'ssd dove si vuole windows installato e se su m2 meglio selezionare il formato gpt per la partizione, tutto confermato?

quindi niente robe complicate di disattivare roba nel bios e poi selezionare UEFI boot cambiando impostazioni? molto meglio allora :sisi:
altra domanda quindi: ho letto che è meglio togliere tutto tranne l'ssd dove si vuole windows installato e se su m2 meglio selezionare il formato gpt per la partizione, tutto confermato?
corrige:

lascia uefi e secure boot attivati , se non lo sono attivali e disattiva csm .
no, non è necessario togliere tutto.
no, non devi toccare nulla , windows si installa " avanti avanti avanti" , al limite se non lo vede come primo disco selezioni a mano il disco m.2 come disco di imstallazione .

ps: la tua chiavetta potrebbe essere vecchia come build di windows, scarica media creation tool e aggiornala a november update

corrige:

lascia uefi e secure boot attivati , se non lo sono attivali e disattiva csm .
no, non è necessario togliere tutto.
no, non devi toccare nulla , windows si installa " avanti avanti avanti" , al limite se non lo vede come primo disco selezioni a mano il disco m.2 come disco di imstallazione .

ps: la tua chiavetta potrebbe essere vecchia come build di windows, scarica media creation tool e aggiornala a november update

fantastico! allora appena torno a casa provo a installarlo... vale la regola di premere F8 durante il caricamento e selezionare la chiavetta quindi e poi parte l'installazione allora? mentre per quanto riguarda il formato della partizione ho letto in giro che con gli m2 è da selezionare la gpt, vado con quella o ci sono problemi con gli altri dischi che sono in un altro formato? scusa le domande ma non sono molto pratico da questo lato :look:

fantastico! allora appena torno a casa provo a installarlo... vale la regola di premere F8 durante il caricamento e selezionare la chiavetta quindi e poi parte l'installazione allora? mentre per quanto riguarda il formato della partizione ho letto in giro che con gli m2 è da selezionare la gpt, vado con quella o ci sono problemi con gli altri dischi che sono in un altro formato? scusa le domande ma non sono molto pratico da questo lato :look:

vero, ma tu non toccare nulla, windows avviato con uefi e secure boot si installa SOLO su dischi gpt

Pubblicità
Pubblicità
Indietro