Installazione WIN10 32 bit su UEFI

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Avrei bisogno di installare windows 10 32 bit per farci girare un gestionale che mi serve per lavoro su un laptop HUAWEI MATEBOOK D15 Ryzen 5 3500u, su apposita partizione già creata, ma l'installazione 32 bit dalla chiavetta fatta due giorni fa con Media Creation Tool o come si chiama, quello ufficiale Microsoft comunque, non parte. Da quello che ho capito sto computer ha solo UEFI e non LEGACY (nelle opzioni del BIOS l'unica cosa che posso fare è abilitare/disabilitare il secure boot, già provato ma non basta), quindi probabilmente un sistema 32 bit qui sopra me lo posso scordare. Qualcuno sa aiutarmi?

Messaggio di errore durante il tentativo di installazione:

File: \windows\system32\boot\winload.efi

Status: 0xc0000359

Info: The application or operating system couldn't be loaded because a required file is missing or contains error.

L'installazione di WIN10 64bit invece parte senza problemi, sia su questo che su altri computer.

Grazie
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Avrei bisogno di installare windows 10 32 bit per farci girare un gestionale che mi serve per lavoro su un laptop HUAWEI MATEBOOK D15 Ryzen 5 3500u, su apposita partizione già creata, ma l'installazione 32 bit dalla chiavetta fatta due giorni fa con Media Creation Tool o come si chiama, quello ufficiale Microsoft comunque, non parte. Da quello che ho capito sto computer ha solo UEFI e non LEGACY (nelle opzioni del BIOS l'unica cosa che posso fare è abilitare/disabilitare il secure boot, già provato ma non basta), quindi probabilmente un sistema 32 bit qui sopra me lo posso scordare. Qualcuno sa aiutarmi?

Messaggio di errore durante il tentativo di installazione:

File: \windows\system32\boot\winload.efi

Status: 0xc0000359


Info: The application or operating system couldn't be loaded because a required file is missing or contains error.

L'installazione di WIN10 64bit invece parte senza problemi, sia su questo che su altri computer.

Grazie

Ciao! Ma scusa, e perchè mai devi importi un sistema a 32bit? In teoria sui sistemi a 64bit c'è la modalità compatibilità per i software datati a 32bit (X86)! Quindi dovrebbe funzionare lo stesso.....
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Ciao! Ma scusa, e perchè mai devi importi un sistema a 32bit? In teoria sui sistemi a 64bit c'è la modalità compatibilità per i software datati a 32bit (X86)! Quindi dovrebbe funzionare lo stesso.....

Eh no, quel software non posso neanche installarmelo da solo, è tutto vincolato a una ditta, e mi hanno detto già in altre occasioni che è necessario un sistema 32 bit, non basta la modalità compatibilità. E' una situazione che non mi piace per nulla ma non posso farci niente, cambiare software mi porterebbe una valanga di spese e problemi.
 

giulore

Utente Èlite
2,148
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Una macchina virtuale 32bit.

.
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Una macchina virtuale 32bit.

.

Sì questa è un'opzione possibile ma non ho mai avuto a che fare con le macchine virtuali e avrei preferito un'installazione normale. O in alternativa usare un laptop più vecchio di recupero.

Comunque nel frattempo mi informo un po' su come cos'è e come funziona una macchina virtuale e prendo in considerazione l'idea.
Post unito automaticamente:

Sì questa è un'opzione possibile ma non ho mai avuto a che fare con le macchine virtuali e avrei preferito un'installazione normale. O in alternativa usare un laptop più vecchio di recupero.

Comunque nel frattempo mi informo un po' su come cos'è e come funziona una macchina virtuale e prendo in considerazione l'idea.

Nel frattempo chiedo: una macchina virtuale ha prestazioni di molto rallentate? Il carico di quel gestionale su un Ryzen 5 3500u è come mettere una piuma su un camion, però dovrebbe lavorare in una rete locale possibilmente senza troppi rallentamenti
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Una macchina virtuale 32bit.

.
Ok mi sono informato un po' e ho deciso di andare di macchina virtuale. Mi consigliate VirtualBox oppure Hyper-V?

Da quello che ho capito Hyper-V dovrebbe essere più stabile e performante, e sono già su Windows 10 Pro (ho già attivato la funzionalità). Dovendo lavorarci sopra, se è un po' più "scattante" sarebbe meglio.
 
Ultima modifica:

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
non creare l'usb a 32bit con MCT, scarica da qua sotto la iso e mettila su usb con rufus selezionando some stile partizioni GPT e compatiblità con UEFI


Ciao, la macchina virtuale funziona ma sto cercando di provare anche a vedere se riesco a installare win1032bit tramite Rufus, che sarebbe comunque la cosa migliore, ho provato con l'iso scaricata normalmente con MCT e sembra che la chiavetta non vada (mi crea una chiavetta da soli 3 GB che mi sembra un po' poco, e durante il boot non viene riconosciuta come avviabile), poi ho cercato di scaricare l'iso dal link che mi avevi fornito ma non funziona più (avevo visto che l'iso aveva un nome diverso, anzichè chiamarsi solo "windows" aveva anche la versione 21h2 o simili e altre info), potresti mica provare ad aggiornarmelo perfavore? Grazie mille
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Ciao, la macchina virtuale funziona ma sto cercando di provare anche a vedere se riesco a installare win1032bit tramite Rufus, che sarebbe comunque la cosa migliore, ho provato con l'iso scaricata normalmente con MCT e sembra che la chiavetta non vada (mi crea una chiavetta da soli 3 GB che mi sembra un po' poco, e durante il boot non viene riconosciuta come avviabile), poi ho cercato di scaricare l'iso dal link che mi avevi fornito ma non funziona più (avevo visto che l'iso aveva un nome diverso, anzichè chiamarsi solo "windows" aveva anche la versione 21h2 o simili e altre info), potresti mica provare ad aggiornarmelo perfavore? Grazie mille
si, sono link 24H !

ecco quello fatto ora, sarà valido fino a domattina

se vuoi generateli in autonomia prendi un estensione che cambia l'use agent del browser , metti il browser che preferisci su piattaforma linux e vai sulla pagina di media creation tool, ti farà scaricare le iso direttamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Mollusco

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
si, sono link 24H !

ecco quello fatto ora, sarà valido fino a domattina

se vuoi generateli in autonomia prendi un estensione che cambia l'use agent del browser , metti il browser che preferisci su piattaforma linux e vai sulla pagina di media creation tool, ti farà scaricare le iso direttamente

Niente da fare, non me la vuole vedere. In ogni caso dubito che anche se in qualche maniera fossi riuscito a fare l'installazione poi il sistema a 32 bit sarebbe potuto avviarsi... macchina virtuale sia.
 

giulore

Utente Èlite
2,148
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Prova nel BIOS a disattivare il secure boot, dopo potrebbe comparire la voce del CSM o Legacy o Compatibile Mode .

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!