installazione win 8.1 su SSD: installazione win 8.1 su SSD: windows cannot be install

sandstorm

Nuovo Utente
18
0
Su un dell inspiron 17r sto provando a installare windows 8.1 su un ssd samsung 840evo.

Questo portatile ha ll'alloggiamento per due hdd, quindi il disco di fabbrica con win 8.1 rimarra dentro come storage.

Ok, procedo, da bios Uefi imposto legacy, metto Windows su una penna usb, inizio la procedura di installazione, ma quando vado a selezionare il disco dove installare (il nuovo SSD) mi dice:

windows cannot be installed to this disk. The selected disk is part of the GPT partition style.

Beh, certo, ho letto che un ssd è meglio installarlo come GPT piuttost che MBR..

Inoltre, da cmd, disk part, list disk, vedo che entrambi i dischi sono impostati come GPT, come dovrebbe essere.
inoltre il pc supporta il Bios Uefi, ovviamente, altrimenti come ho visto nelle guide dovrei fare un clean del disco e settarlo in modalità Mbr, ma non è questo il caso.
Inoltre, per dare più informazioni possibili per aiutare nei consigli, appena installato l'ssd windows lo ha rilevato e mi ha chiesto se lo volevo impostare in MBR o GPT..ho scelto GPT perchè più indicato per gli SSD.

A questo punto mi chiedo, perchè l'installazione mi presenta questo problema? come posso risolvere?
 
Ultima modifica:

Rey46

Utente Attivo
127
36
CPU
i7-4790 @ 3.60GHz
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
SSD Samsung 840 Basic 250gb + Western digital Black 1tb
RAM
Kingstone 2x8gb
GPU
GeForce GTX 750Ti
PSU
Cooler Master 850w
Case
Aero Cool Pro Aeroracer
OS
Windows 7 64bit
Prova a usare rufus per creare la penna usb impostando adeguatamente dove dice "schema partizione e tipo destinazione".
 

Vizard

Utente Èlite
4,178
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ok, procedo, da bios Uefi imposto legacy, metto Windows su una penna usb, inizio la procedura di installazione, ma quando vado a selezionare il disco dove installare (il nuovo SSD) mi dice:

windows cannot be installed to this disk. The selected disk is part of the GPT partition style.

Beh, certo, ho letto che un ssd è meglio installarlo come GPT piuttost che MBR..

Inoltre, da cmd, disk part, list disk, vedo che entrambi i dischi sono impostati come GPT, come dovrebbe essere.
inoltre il pc supporta il Bios Uefi, ovviamente, altrimenti come ho visto nelle guide dovrei fare un clean del disco e settarlo in modalità Mbr, ma non è questo il caso.
Inoltre, per dare più informazioni possibili per aiutare nei consigli, appena installato l'ssd windows lo ha rilevato e mi ha chiesto se lo volevo impostare in MBR o GPT..ho scelto GPT perchè più indicato per gli SSD.

A questo punto mi chiedo, perchè l'installazione mi presenta questo problema? come posso risolvere?

Se imposti il bios in modalità LEGACY allora installa windows su dischi MBR. Se il disco è inizializzato GPT allora metti il bios in modalità UEFI...
Confronta quello che dice mamma Microsoft,
Microsoft ha detto:
Ad esempio, se ricevi il messaggio di errore "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT”, è perché il PC è avviato in modalità UEFI ma il disco rigido non è configurato per la modalità UEFI. Hai diverse opzioni:

  • Riavvia il PC in modalità legacy compatibile con BIOS. Questa opzione consente di mantenere lo stile di partizione esistente. Per altre informazioni, vedi Eseguire l'avvio in modalità UEFI o in modalità BIOS legacy.
  • Riformattare l'unità per UEFI usando lo stile di partizione GPT. Questa opzione consente di usare le funzionalità firmware UEFI del PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

sandstorm

Nuovo Utente
18
0
grazie per le risposte.

Alla fine il problema era nella pennina, una kingston data traveler 16gb usb 3 perfettamente funzionante, ma che per qualche motivo non viene riconosciuta dal bios Uefi....

Ho provato con un altra usb2 ed è andato tutto bene, partizionandola in GPT e fat32 (nb: ntfs non va bene per l'installazione su UEFI e partizione GPT, promemoria utile per chi dovesse trovarsi nella mia situazione!)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili