Installazione WIN 8.1 su nuova config

Pubblicità

Il Bet

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
38
Ciao a tutti,
ho appena finito di montare il pc ad un amico
config:
MSI G45 gaming z87
i7 4770k
corsair 8gb 1866mhz cl9
samsung 120gb 840 evo
wd 1tb black

Ho installato win 8.1 sull'SSD, ho smadonnato un pò con i driver e installato utility varie, alchè ho deciso di reinstallare l'OS pulito e installare solo i driver necessari (si sono un maniaco della perfezione). Quindi imposto il DVD come primario nel boot e reinstallo windows. Il problema è che non mi lasciava formattare l'SSD dandomi un errore, ho potuto solo fare elimina. Il disco è tornato come spazio non allocato ed è sparita la partizione del sistema da 350MB. Qindi l'ho selezionato e l'installazione del OS è andata a buon fine.
La domanda è: ma non è che ora mi ritrovo con il sistema instabile perchè l'SSD non era formattato?

Inoltre prima di reinstallare windows non riescivo ad impostare il MSI fast boot con questa mobo, l'avevo attivato ma mi compare una schermata nera con le scritte gialle e rimane li aspettando chissà che, ho dovuto usare il tasto clear cmos perchè non si avviava più windows. Usando il fast boot di win 8 invece rimaneva lo schermo nero :cav:.

Chiedo lumi a qualche esperto prima che formatti con il buon vecchio windows 7 e mandi a f****** sto windows 8.

Io ogni volta che formatto elimino tutte le partizioni. Per cui no problem, perchè le partizioni necessarie si creano automaticamente durante l'installazione.

Per il fast boot invece non saprei.

Io ogni volta che formatto elimino tutte le partizioni. Per cui no problem, perchè le partizioni necessarie si creano automaticamente durante l'installazione.

Per il fast boot invece non saprei.

Ok ho installato i driver necessari correttamente ed ora è ok. Per il boot però devo lasciare per primo l'hard disk uefi e non l'SSD altrimenti mi dice BOOTMRG mancante, premere CTRL ALT CANC per riavviare. Cosa significa? Io di sto uefi non ho capito ancora una mazza! Il fast boot ho paura a provare a riattivarlo altrimenti mi tocca fare un clear CMOS.
Quello che vorrei però è far partire questo windows 8 velocemente, per ora ci mette 15 secondi. La maggior parte del tempo la perde nei controlli del bios.

Update:
Attivato MSI fast boot, il perchè prima non funzionava non lo so forse è quel maledetto UEFI. Si avvia in 5 secondi circa sono davvero impressionato, la storia dell'UEFI non mi è ancora chiara ma vabbè per ora lasciamo così. Mi rimane un ultima cosa, dopo questa nuova installazione in basso a destra mi rimane la scritta secure boot non è configurato correttamente. Da quel che ho capito serve per bloccare l'avvio di os o driver non autorizzati windows. Visto che non installerò altri OS come faccio ad attivarlo? Ho provato a metterlo su enable ma mi dice di attivare un qualcosa di cui ho capito meno dell'UEFI....

- - - Updated - - -

Risolto pure il problema relativo al secure boot, lo posto per chi incontrasse questo intoppo. Basta installare un aggiornamento ufficiale microsoft e la scritta se ne va dopo un riavvio.
http://support.microsoft.com/kb/2902864

Comunque continuo a non capire tutta la storia dell'UEFI e perchè se metto primo nel boot l'SSD non si avvia e devo lasciare l'HARD DISK UEFI come prima scelta nel boot. Non ho ancora capito molto sull'installazione di win 8, se qualcuno può darmi qualche info gliene sarei grato:sisilui:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro