DOMANDA Installazione Win 11

Pubblicità

Wotar

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
40
Buongiorno a tutti.

Dopo aver upgradato leggermente il mio PC, ho deciso per un format completo.

Ho acquistato una M2 e ho due SSD, uno da 1TB e uno da 500gb.

Pensavo di installare il SO sul 500gb, DCS e Flight Sim sulla M2... il resto dei giochi sull'SSD da 1TB...
Potrebbe andare o sarebbe meglio avere il SO sulla M2 per ottimizzare DCS e FS?

Grazie in anticipo

Credo cambi poco all'atto pratico anche se personalmente eviterei di mettere giochi sul device su cui si trova l'os...

Buongiorno a tutti.

Dopo aver upgradato leggermente il mio PC, ho deciso per un format completo.

Ho acquistato una M2 e ho due SSD, uno da 1TB e uno da 500gb.

Pensavo di installare il SO sul 500gb, DCS e Flight Sim sulla M2... il resto dei giochi sull'SSD da 1TB...
Potrebbe andare o sarebbe meglio avere il SO sulla M2 per ottimizzare DCS e FS?

Grazie in anticipo
Il sistema operativo lo installerei sull'm2 meglio il disco più veloce. Non installerei windows su un ssd "lento" essendo sata gli altri

Il sistema operativo lo installerei sull'm2 meglio il disco più veloce. Non installerei windows su un ssd "lento" essendo sata gli altri
Ok...
Ma come diceva "nv 25", se non è salutare installare i giochi sullo stesso HD del SO, usare l'M2 solo per il SO mi pare sprecato...

Cosa cambia un SO sul SATA in fattore di velocità? O per cos'altro?

Grazie ancora :)

Ok...
Ma come diceva "nv 25", se non è salutare installare i giochi sullo stesso HD del SO, usare l'M2 solo per il SO mi pare sprecato...

Mah, io ho sempre installato OS e programmi / giochi sullo stesso disco e non ho mai avuto problemi. Ovviamente, il disco non va riempito "a tappo".

Credo cambi poco all'atto pratico anche se personalmente eviterei di mettere giochi sul device su cui si trova l'os...
Non siamo più nel 2010 con gli SSD da 64gb è...

Il sistema operativo si installa sul drive più veloce e di migliore qualità che si ha

Mah, io ho sempre installato OS e programmi / giochi sullo stesso disco e non ho mai avuto problemi. Ovviamente, il disco non va riempito "a tappo".
Appunto

Se proprio dovessi scegliere - personalmente - M.2 per il sistema essendo di norma il più veloce, SSD 500GB, per le applicazioni meno esigenti e dato il notevole spazio, SSD 1TB per conserva file personali e i giochi.

Ok...

Credo che la risposta più logica sia - la velocità, non mi ricordo bene, ma credo che si vada da 5 a 6 volte più veloce se non di più. Come il tempo di avvio e la gestione delle risorse, e non avendo un laptop, non hai problemi di energia, per cui, credo di aver risposto.

Ok...

Tra l'altro se vuoi seguire una logica di installazione io faccio così: m2 dove ho il sistema operativo installo solo i giochi moderni diciamo quelli che escono anche su series x e ps5 dato che anch'esse sfruttano la velocità degli nvme, per tutto il resto diciamo pre 2020 li installo sui sata

Ho deciso di installare il SO e i giochi che usano più risorse (DCS e FS) sulla M2...
Il resto sugli altri due SSD...
Ho fatto un format completo con nuova installazione...
Ho indicizzato la M2 e formattato gli altri 2 SSD

Problemi:
  1. All'avvio, prima mi manda alla pagina del BIOS... che io chiudo senza fare nulla.
    Successivamente mi da una schermata blu dove mi chiede di scegliere l'avvio da un altro SO...
    Mi si apre la schermata con "Sistema operativo 11" (o qualcosa del genere) e "Sistema Operativo 2"... Se scelgo il 2 mi parte senza problemi...
  2. Accedendo al boot nel BIOS mi riconosce solo un SSD (il vecchio dove avevo il precedente SO) mentre se il PC mi riconosce tutti gli SSD.

Cosa ho sbagliato?

Ho deciso di installare il SO e i giochi che usano più risorse (DCS e FS) sulla M2...
Il resto sugli altri due SSD...
Ho fatto un format completo con nuova installazione...
Ho indicizzato la M2 e formattato gli altri 2 SSD

Problemi:
  1. All'avvio, prima mi manda alla pagina del BIOS... che io chiudo senza fare nulla.
    Successivamente mi da una schermata blu dove mi chiede di scegliere l'avvio da un altro SO...
    Mi si apre la schermata con "Sistema operativo 11" (o qualcosa del genere) e "Sistema Operativo 2"... Se scelgo il 2 mi parte senza problemi...
  2. Accedendo al boot nel BIOS mi riconosce solo un SSD (il vecchio dove avevo il precedente SO) mentre se il PC mi riconosce tutti gli SSD.

Cosa ho sbagliato?
Rifai l'installazione con i due sata scollegati. Solo m2 collegato assicurati che secure boot e tpm siano attivi prima di partire con la reinstallazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro