PROBLEMA Installazione win 11 su nVME

Pubblicità

MaxellPO

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Ciao a tutti,
rieccomi qua! Di solito dicevo che senza problemi l'assemblaggio dei pc non sarebbe divertente. Ma quando hai appena assemblato tutto, hw e sw, e vuoi reinstallare lo stesso s.o. su un nuovo disco e il PC si rifiuta e non si capisce il perché, non è più così divertente ?
Posto l'immagine del muro contro il quale sbatto ogni volta che ci provo..
Qualche ha già avuto lo stesso problema?

Allegati

• IMG_20220425_183643.webp
    IMG_20220425_183643.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 36
credo che tu debba formattare il disco in maniera differente.
Hai formattato in gpt?

Ultima modifica:
Posto l'immagine del muro contro il quale sbatto ogni volta che ci provo
forse manca il primo passo: inizializzare l'unità come disco base, prova

per le operazioi sulle partizioni suggerisco di usare un tool specializzato (ce ne sono di ottimi e gratuiti come minitool partition wizard) ti semplicichi un po' il lvaoro e spesso ci puoi fare operazioni più sofisticate di quelle permesse dal tool integrato in Windows che è decisamente scarno

Dovresti lasciare fisicamente connesso solo il disco sul quale vuoi fare l'installazione!
Gli altri li connetti solo successivamente

credo che tu debba formattare il disco in maniera differente.
Hai formattato in gbt?
Mi proponeva solo exFat e NTFS.. che cos'è gbt? Un altro file system?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
forse manca il primo passo: inizializzare l'unità come disco base, prova

per le operazioi sulle partizioni suggerisco di usare un tool specializzato (ce ne sono di ottimi e gratuiti come minitool partition wizard) ti semplicichi un po' il lvaoro e spesso ci puoi fare operazioni più sofisticate di quelle permesse dal tool integrato in Windows che è decisamente scarno
L'ho fatto con gestione disco di win.
E prima ho cercato di sistemare un paio di cose "da DOS".. prompt dei comandi insomma.. e il disco viene visto dal sistema.. forse devo cambiare formattazione come mi hanno suggerito?
Dovresti lasciare fisicamente connesso solo il disco sul quale vuoi fare l'installazione!
Gli altri li connetti solo successivamente
Argh... se si potesse evitare.. con cavi e cavetti dietro, il case s'è chiuso a stento.. come allento una vite della paratia posteriore esplode! ?
Comunque è un consiglio più che giusto.. se non altro x non sbagliare in fase di formattazione...

Ultima modifica:
che cos'è gbt? Un altro file system?
GPT (non gbt) = GUID Partition Table
è un metodo di organizzazione del partizionamento delle unità di memoria di massa che precede partizioni "dello stesso tipo" fino ad un massimo di 128 (per motivi pratici, non perché sarebbe impossibile farne di più); le partizioni GPT equivalgono (impropriamente) a quelle che nel sistema di partizionamento DOS si definivano "partizioni primarie".
Un file-system è un'altra cosa, è il modo di gestire i file su una memoria di massa partizionata e comprende strutture dati e relativi algoritmi di gestione.
Windows 11 ha bisogno (da specifiche standard) di avvio in modalità UEFI+SecureBoot, per cui il partizionamento GPT e quello da preferirsi (che poi ci siano dei limiti che permettano di aggirare le specifiche standard è un altro discorso e qui non interessa).

GPT non ha nulla a che fare col fatto che una memoria di massa sia in standard NVMe, funziona anche sui vecchi HDD meccanici.

GPT, MBR, ok, ci sta tutto, ma perché non mi fa installare il sistema su un hard disk vuoto che Windows vede senza problemi?

perché non mi fa installare il sistema su un hard disk vuoto che Windows vede senza problemi?
per l'avvio serve che il sistema abbia il BIOS configurato con avvio UEFI, SecureBoot attivo, partizionamento disco GPT
se non imposti in questo modo non installi
per sicurezza stacca le altre unità SSD/HDD (così non fai danni) e prima di iniziare l'installazione entra nel BIOS e seleziona l'unico disco rimasto come unità di boot

Ecco... con minitool partition wizard ho visto che i tre SSD che ho su, sono tutti GPT.. uff...
16510040063573746564977216971411.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro