PROBLEMA Installazione ventole case: cercasi aiuto

matric89

Nuovo Utente
40
1
Salve, posseggo da qualche mese la seguente configurazione:
Corsair Carbide 88R
MB Intel 1151 ASRock B150M Pro4S
Corsair CX550M

CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Memory D4 2133 16GB C13 Corsair Ven K2
HDSSD 2,5 240GB Kingston HyperX Fury 7mm r:470MB/s w:220MB/s, SATA III
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD

Pochi giorni fa mi sono deciso a migliorare la ventilazione all'interno del case, che al momento ha una sola ventola sul retro in emissione. Premettendo che non me ne intendo molto di queste cose, chiedo l'assistenza dei più esperti affinché possano rispondere ai miei quesiti:

1: Il mio case supporta fino a 5 ventole complessive (1 rear, 2 front e 2 top); mi consigliate di sostituire anche la ventola stock e di metterne altre due frontali in immissione o di aggiungerne anche due anche nella parte superiore in emissione?

2: È consigliabile collegare le ventole alla scheda madre oppure all'alimentatore? La mia scheda madre ha i seguenti connettori: 2 x Chassis Fan Connectors (4-pin) (Smart Fan Speed Control); il problema è che un connettore a 4 pin è occupato dalla ventola stock che ha un cavo a 3 pin. Mi rimane un solo attacco quindi mi chiedevo come potessi fare per sfruttare al meglio i due connettori per tutte le ventole

3: Per quanto riguarda marche e modelli vorrei silenziosità e durabilità. Avevo visto alcuni modelli della Noctua, Noiseblocker e Arctic ma so che ce ne sono molti altri e non saprei come orientarmi.

Grazie in anticipo.
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve, posseggo da qualche mese la seguente configurazione:
Corsair Carbide 88R
MB Intel 1151 ASRock B150M Pro4S
Corsair CX550M

CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Memory D4 2133 16GB C13 Corsair Ven K2
HDSSD 2,5 240GB Kingston HyperX Fury 7mm r:470MB/s w:220MB/s, SATA III
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD

Pochi giorni fa mi sono deciso a migliorare la ventilazione all'interno del case, che al momento ha una sola ventola sul retro in emissione. Premettendo che non me ne intendo molto di queste cose, chiedo l'assistenza dei più esperti affinché possano rispondere ai miei quesiti:

1: Il mio case supporta fino a 5 ventole complessive (1 rear, 2 front e 2 top); mi consigliate di sostituire anche la ventola stock e di metterne altre due frontali in immissione o di aggiungerne anche due anche nella parte superiore in emissione?

2: È consigliabile collegare le ventole alla scheda madre oppure all'alimentatore? La mia scheda madre ha i seguenti connettori: 2 x Chassis Fan Connectors (4-pin) (Smart Fan Speed Control); il problema è che un connettore a 4 pin è occupato dalla ventola stock che ha un cavo a 3 pin. Mi rimane un solo attacco quindi mi chiedevo come potessi fare per sfruttare al meglio i due connettori per tutte le ventole

3: Per quanto riguarda marche e modelli vorrei silenziosità e durabilità. Avevo visto alcuni modelli della Noctua, Noiseblocker e Arctic ma so che ce ne sono molti altri e non saprei come orientarmi.

Grazie in anticipo.

Ciao

1- secondo me se non ti da fastidio a livello di rumore la lascerei li.
2- le ventole collegate all'alimentatore andranno sempre alla velocità massima (attenzione al rumore) e non ti sarà possibile controllarle in alcun modo. Potresti risolvere comprando degli splitter o un hub per le ventole.
3- qui dipende molto da quanto vuoi spendere, per esempio le arctic spesso si trovano anche a 9€, noctua e noiseblocker costano molto di più. Non dimentichiamo le scythe Grand Flex, molto buone anche loro.

Adesso come sono le temperature (controlla con hwmonitor)?
Hai il dissipatore stock di Intel?
Chiedo, almeno nell'eventuale upgrade ventole potrai verificare la differenza di temperatura

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: matric89

Flaick

Nuovo Utente
113
12
Quoto iannu27 in tutto. Aggiungo che proprio da poco ho messo solo ventole Noctua nel case e battono tutti gli altri. Prima avevo Corsair ML120 e CoolerMaster MasterAir 120, anche se sono prodotti di qualità, la Noctua vince a mani basse. Le ventole le ho pagate ben 20€ l'una però dentro c'erano anche un sacco di accessori. Viti gommate, cavetto riduttore rumore, cavetto prolunga e cavetto splitter.
 
  • Mi piace
Reazioni: matric89

matric89

Nuovo Utente
40
1
Ciao

1- secondo me se non ti da fastidio a livello di rumore la lascerei li.
2- le ventole collegate all'alimentatore andranno sempre alla velocità massima (attenzione al rumore) e non ti sarà possibile controllarle in alcun modo. Potresti risolvere comprando degli splitter o un hub per le ventole.
3- qui dipende molto da quanto vuoi spendere, per esempio le arctic spesso si trovano anche a 9€, noctua e noiseblocker costano molto di più. Non dimentichiamo le scythe Grand Flex, molto buone anche loro.

Adesso come sono le temperature (controlla con hwmonitor)?
Hai il dissipatore stock di Intel?
Chiedo, almeno nell'eventuale upgrade ventole potrai verificare la differenza di temperatura

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Ok grazie, quindi praticamente l'hub lo dovrei collegare a un connettore a 4 pin sulla scheda madre e poi collegarci tutte le ventole, giusto?
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ok grazie, quindi praticamente l'hub lo dovrei collegare a un connettore a 4 pin sulla scheda madre e poi collegarci tutte le ventole, giusto?
Esatto, verifica dal manuale della scheda madre che il connettore 4 pin consenta la regolazione pwm

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!