PROBLEMA Installazione UEFI Ubuntu 15.04

Paologas91

Utente Attivo
233
6
Salve a tutti, ho un notebook hp (4 gb ram, i5-4200U, 500gb hard disk) con installato windows 8.1 UEFI e vorrei installarci Ubuntu a fianco ma ho numerosi dubbi sulla procedura. Innanzitutto so che dovrei ridurre lo spazio di windows da gestione disco. Successivamente, una volta creata la chiavetta di Ubuntu, faccio boot da essa e mi ritrovo nella schermata di installazione. Qui non so per niente come muovermi: ho letto che bisogna creare i punti di mount e swap ma non ho capito se sono obbligatori, né quanta memoria assegnare, né se la procedura che sto eseguendo sia quella corretta. Sapreste indicarmi la via corretta? Grazie mille per la vostra disponibilità!
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Salve a tutti, ho un notebook hp (4 gb ram, i5-4200U, 500gb hard disk) con installato windows 8.1 UEFI e vorrei installarci Ubuntu a fianco ma ho numerosi dubbi sulla procedura. Innanzitutto so che dovrei ridurre lo spazio di windows da gestione disco. Successivamente, una volta creata la chiavetta di Ubuntu, faccio boot da essa e mi ritrovo nella schermata di installazione. Qui non so per niente come muovermi: ho letto che bisogna creare i punti di mount e swap ma non ho capito se sono obbligatori, né quanta memoria assegnare, né se la procedura che sto eseguendo sia quella corretta. Sapreste indicarmi la via corretta? Grazie mille per la vostra disponibilità!

in realta' mi pare di ricordare che in ubuntu ci sia l'opzione installa a fianco di windows, cosi' dovrebbe fare tutto da solo in automatico. Se invece vuoi creare le partizioni manualmente devi cliccare su una cosa tipo "impostazioni avanzate" che ti porta al partition table dell'hard disk, una volta qui' devi creare una partizione con punto di mount "/" che sarebbe la tua root directory cioe' la cartella "madre" da cui discendono tutte le altre cartelle del sistema operativo. Una seconda partizione che ubuntu ti consiglia di installare e' quella di swap, ossia una sorta di memoria virtuale che viene utilizzata quando sfori la ram (ma non e' obbligatorio crearla), infine molti preferiscono avere la cartella home separata da quella di sistema e quindi creano un'altra partizione con punto di mount "/home" dove verra' installata la home dell'utente (dati personali, file di configurazione , etc...).
Sia per "/home" (se decidi di farla) che per "/" metti pure come filesystem "ext4 con journaling".
Fatto tutto dai l'invio e l'installazione iniziera', spero di essere stato abbastanza chiaro in caso contrario chiedi pure
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ricordati di disattivare il fastboot su Windows 8. La creazione delle partizioni, dipende dallo spazio che hai a disposizione, se è poco fai solo "/" e "swap", la swap puoi farla di 4GB. Per farti un idea, ti mostro il partizionamento del mio hard disk:

/: file system "btrfs", spazio 37GB, utilizzato 8GB.
home: file system "btrfs", spazio 427GB, utilizzato 215GB(ho alcuni giochi di steam :asd:)
swap: 4GB
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ma perchè vi sbattete così tanto col complicarvi la vita ?

fai la chiavetta avviabile , ci sono almeno 6 gilioni diu metodi
dici a windows di riavviarsi " usa un dispositivo" con la usb connessa
installi normalmente selezionando " installa accanto a windows "
aspetti 10 minuti ( tanto ci vuole su una macchina con ssd e fibra 50mbs ) e hai il dual boot pronto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!