e_ale92
Utente Èlite
- Reazioni
- 5,013
- Punteggio
- 228
salve a tutti,
apro questo thread per avere un vostro aiuto nell'installazione di ubuntu 10.10 x86.
voglio installare ubuntu per fare diciamo delle prove e per provare un nuovo os (anche se già l'ho provato su macchina virtuale)
quello che voglio fare è installare l'os su un disco ide...mi spiego meglio:
questa è la situazione attuale del mio sistema (in firma):
sata1 master = F4 320GB - windows 7
sata2 slave = barracuda 1.5TB - dati
IDE = 40gb - ubuntu
da voi vorrei sapere se devo fare un dual boot, oppure se posso installare ubuntu sull'ide e decidere se avviare tale os da bios.
cioè vorrei che il pc avvii sempre windows 7 senza chiedere in fase di boot, e in questo caso sarei io a dover selezionare (da bios) di fare il boot da ide...mi sono spiegato:boh:...mi sa di no:lol:
EDIT: se invece dovessi creare per forza il dual boot, come dovrei fare? calcolate che il primario deve essere SEMPRE windows.
volendo installare un boot tipo BURG (o grub2) su quale hd dovrei installarlo??
apro questo thread per avere un vostro aiuto nell'installazione di ubuntu 10.10 x86.
voglio installare ubuntu per fare diciamo delle prove e per provare un nuovo os (anche se già l'ho provato su macchina virtuale)
quello che voglio fare è installare l'os su un disco ide...mi spiego meglio:
questa è la situazione attuale del mio sistema (in firma):
sata1 master = F4 320GB - windows 7
sata2 slave = barracuda 1.5TB - dati
IDE = 40gb - ubuntu
da voi vorrei sapere se devo fare un dual boot, oppure se posso installare ubuntu sull'ide e decidere se avviare tale os da bios.
cioè vorrei che il pc avvii sempre windows 7 senza chiedere in fase di boot, e in questo caso sarei io a dover selezionare (da bios) di fare il boot da ide...mi sono spiegato:boh:...mi sa di no:lol:
EDIT: se invece dovessi creare per forza il dual boot, come dovrei fare? calcolate che il primario deve essere SEMPRE windows.
volendo installare un boot tipo BURG (o grub2) su quale hd dovrei installarlo??