Installazione ubuntu

Pubblicità

spank91

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
39
Ho già installato 2 windows su un hd (1 per errore)
ora,vorrei aggiungere il mio vecchio hd da 160gb e vorrei installarci ubuntu.
possono sorgere problemi nel scegliere i 3 os dopo l'installazione di ubuntu?
oppure si occupa di tutto wubi?

Non installare con wubi, se aggiungi un HD, avvia il PC con la liveCD e installalo sul nuovo disco.

se usi un hd separato dagli altri potrebbe darsi che metti il bootloader sul disco sbagliato. Il mio consiglio è: disattiva il disco su cui hai windows, poi procedi con l'installazione sull'altro disco, infine ricollega tutto. A quel punto hai 2 possibilità: o usi il bios per selezionare il disco che vuoi far partire per primo, oppure imposti il disco di ubuntu come primario e configuri ubuntu per farti scegliere all'avvio quale sistema vuoi.

Se vuoi fare una cosa semplice invece, metti tutti gli OS sullo stesso disco, così ubuntu farà da solo il dual boot e non dovrai preoccuparti di nulla.

Come ti hanno detto sopra, escludi wubi......

se usi un hd separato dagli altri potrebbe darsi che metti il bootloader sul disco sbagliato. Il mio consiglio è: disattiva il disco su cui hai windows, poi procedi con l'installazione sull'altro disco, infine ricollega tutto. A quel punto hai 2 possibilità: o usi il bios per selezionare il disco che vuoi far partire per primo, oppure imposti il disco di ubuntu come primario e configuri ubuntu per farti scegliere all'avvio quale sistema vuoi.

Se vuoi fare una cosa semplice invece, metti tutti gli OS sullo stesso disco, così ubuntu farà da solo il dual boot e non dovrai preoccuparti di nulla.

Come ti hanno detto sopra, escludi wubi......

mmmmmh ma se lascio l'altro hd attaccato cosa succede?

adesso non ricordo bene con il nuovo installer, quando scegli il disco, vedi se ti segnala che ci sta mettendo dentro anche il bootloader. In ogni caso non succedono disgrazie, tranquillo ;)

adesso non ricordo bene con il nuovo installer, quando scegli il disco, vedi se ti segnala che ci sta mettendo dentro anche il bootloader. In ogni caso non succedono disgrazie, tranquillo ;)

quindi posso anche lasciare gli altri dischi attaccati no?
il bootloader resta quello di windows?

no il bootloader viene sostituito con un più efficente grub2... non ti preoccupare tutto e' reversibile (ma ti servirà un disco di windows 7) nel caso volessi tornare indietro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro