Installazione Ubuntu su PC SSD + HDD

FrigoBar99

Nuovo Utente
34
4
Buongiorno a tutti.
Di recente ho installato sul mio laptop l'ssd e il caddy dove ho inserito l'hard disk. Ora, con il solo hard disk mi risultava semplice installare in dual boot linux. Ora però non so come fare ad installarlo con due hard drive. Grazie per l'eventuale aiuto.
 
Ultima modifica:

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse
E' la stessa cosa solo che l'installazione di linux andrà sul secondo disco e win sul primo, e grub lo metterai sul primo disco.
Parere personale, io installerei win e linux ognuno su un disco swappando da bios il boot del sistema da usare.
 

FrigoBar99

Nuovo Utente
34
4
E' la stessa cosa solo che l'installazione di linux andrà sul secondo disco e win sul primo, e grub lo metterai sul primo disco.
Parere personale, io installerei win e linux ognuno su un disco swappando da bios il boot del sistema da usare.
Si magari è una buona decisione, ma siccome volevo sfruttare il nuovo ssd (da 120gb), vorrei poter installare in dual boot con windows su ssd, e poi usare l'hdd come storage. Ma al momento dell'installazione, se voglio fare in questa maniera, come devo fare? Devo prima da windows, con il gestore di partizioni, riservare dello spazio rispettivamente sull'ssd per linux, e l'hdd per lo storage?
 

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse
Allora se vuoi entrambi i sistemi operativi su ssd, basta che metti l'SSD come prima unita di boot, la partizioni, installi windows e successivamente linux e il bootloader ti andrà automaticamente sull'SSD. Il problema qui si presenta nel caso in cui windows crasha e questo crasha moooolto spesso e quindi devi reinstallare tutto da capo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili