PROBLEMA installazione Ubuntu e compatibilità kernel i686

esy90

Utente Attivo
66
3
Salve a tutti, apro questo post per un problema che non riesco a risolvere legato all'installazione di ubuntu su un pc acer aspire one con intel atom, in quanto compare "his kernel requires an x86-64 CPU, but only detected an i686 CPU. Unable to boot - please use a kernel appropriate for your CPU."

Ho provato in vari modi senza ottenere risultati, con distribuzione 32 e 64 bit.
L'unico dubbio è sulla compatibilità delle versioni i386 (che sono le nostre 32 bit) su questo tipo di processore, ma non sono riuscito a trovare una distribuzione con la dicitura i686.
:grat:
 
Ultima modifica:

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Stranissimo che non funzioni la 32 bit. Ubuntu a 32 bit dovrebbe installarsi. Le cpu descritte come i686 sono compatibili coi sistemi compilati su cpu i386. i686 non sono altro che i processori i386 dal 1995 in poi
 
  • Mi piace
Reazioni: esy90

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
«his (this?) kernel requires an x86-64 CPU, but only detected an i686 CPU. [/FONT]Unable to boot - please use a kernel appropriate for your CPU»

il messaggio dice che «questo kernel» richiede una cpu x86-64, pertanto si deduce che il kernel che si tenta di avviare è un 64-bit, mentre la macchina ha un processore a 32-bit.
Non credo sia possibile che un kernel 32-bit restituisca quel messaggio, a meno di grossi pastrocchi Canonical sulla 14.10...

Ad ogni modo, prova a scaricare ed avviare Ubuntu 14.04.1 desktop i386
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Il messaggio indica chiaramente che stavi installando una versione a 64 bit. Secondo me hai fatto confusione. E' impossibile che una versione 32 bit restituisca un messaggio del genere.
 
  • Mi piace
Reazioni: esy90

esy90

Utente Attivo
66
3
Sono sicuro al 100% che la versione che stavo installando era la 32 bit perchè l'ho anche montata su un altro pc ed ha funzionato....inoltre ho provato anche lubuntu 32 bit e xubuntu e tutti con lo stesso esito.
Non vorrei, a questo punto, che il mini pc mi crea problemi in quanto non riesce a leggere l'usb in maniera corretta, anche se mi sembra veramente strano. Potrebbe essere possibile?

L'unica alternativa che stavo valutando è archlinux in quanto offre già una versione ad hoc per la i686, ma non lo conosco e non l'ho mai installato....non so nemmeno se posso montarlo su usb.
 
Ultima modifica:

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Sono sicuro al 100% che la versione che stavo installando era la 32 bit perchè l'ho anche montata su un altro pc ed ha funzionato....
Allora... il messaggio di errore che hai citato ("This kernel requires an x86-64 CPU") indica che il kernel della distro che stavi installando è a 64 bit, senza che ci sia possibilità di dubbio.
Il fatto che su un altro PC abbia funzionato significa solo che l'altro PC è compatibile con i sistemi operativi a 64 bit.
Tutti i processori x86 per PC moderni (dal Pentium 2 in poi, e anche alcuni precedenti) supportano le istruzioni dell'architettura i686 e di conseguenza anche i386, che è precedente.
Quindi continuo a pensare che tu stia installando la versione sbagliata. Magari hai scaricato un'immagine ISO errata.
 

esy90

Utente Attivo
66
3
Allora... il messaggio di errore che hai citato ("This kernel requires an x86-64 CPU") indica che il kernel della distro che stavi installando è a 64 bit, senza che ci sia possibilità di dubbio.
Il fatto che su un altro PC abbia funzionato significa solo che l'altro PC è compatibile con i sistemi operativi a 64 bit.
Tutti i processori x86 per PC moderni (dal Pentium 2 in poi, e anche alcuni precedenti) supportano le istruzioni dell'architettura i686 e di conseguenza anche i386, che è precedente.
Quindi continuo a pensare che tu stia installando la versione sbagliata. Magari hai scaricato un'immagine ISO errata.

Ok il tuo ragionamento non fa una piega. Come darti torto....l'unica cosa che posso fare è scaricare ulteriormente una iso (le altre che ho scaricato sono i386 :grat:) e provare ancora. Magari cambio anche programma per crearmi la pen drive avviabile.
Faccio le dovute prove e vi tengo aggiornati....
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
Ok il tuo ragionamento non fa una piega. Come darti torto....l'unica cosa che posso fare è scaricare ulteriormente una iso (le altre che ho scaricato sono i386 :grat:) e provare ancora. Magari cambio anche programma per crearmi la pen drive avviabile.
Faccio le dovute prove e vi tengo aggiornati....

LinuxLive USB Creator
questo è uno dei più affidabili per creare chiavette avviabili usb da windows
 
  • Mi piace
Reazioni: esy90

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Domanda: ma la ISO l'hai scaricata tu manualmente o l'hai fatta scaricare automaticamente a uno di quei programmini che rendono le chiavette USB avviabili?
Perché in questo caso potrebbe anche essere stato il programmino a scaricare la ISO sbagliata.
 

esy90

Utente Attivo
66
3
Domanda: ma la ISO l'hai scaricata tu manualmente o l'hai fatta scaricare automaticamente a uno di quei programmini che rendono le chiavette USB avviabili?
Perché in questo caso potrebbe anche essere stato il programmino a scaricare la ISO sbagliata.
Iso scaricata manualmente da me....iso 32 bit (fatto salvo che il link mi ha fatto scaricare un'altra iso) e successivamente creata con creatore dischi di avvio di ubuntu 14.04 LTS......per questo reputavo tutto questo come molto strano....comunque se ce la faccio cerco di provare domani a installare ubuntu con il programma che mi ha consigliato @Antonuccio e vedo cosa succede (purtroppo non ho un letto cd esterno per fare la prova con cd).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prova a cercare una iso con kernel non-PAE (quindi in ogni caso con supporto max di 4 GiB di RAM a livello kernel senza possibilità di andare oltre sfruttando il PAE)
 

esy90

Utente Attivo
66
3
il problema sembra essersi risolto Purtroppo il tutto dipendeva dal programma con cui avevo creato la pen drive avviabile.
Evidentemente utilizzando creatore dischi di avvio di ubuntu non venivano copiati integralmtente i file, così in fase di installazione veniva mostrato quel messaggio di cui sopra
Provando poi con linux usb creator e altri programmi simili con uneboot e linux usb installer sono riuscito a risolvere; l'ultimo è stato decisivo
Quindi la iso è sempre stata corretta e integra il problema si creava con la creazione della pennetta ed, evidentemente, la compatibilità del sistema operativo 14.04 con i programmi che non lo supportano a dovere.
Detto questo credo che non ci sia altro da aggiungere.....grazie a tutti per il vostro contributo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ico Bellungi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!