PROBLEMA Installazione Ubuntu [Blackscreen dopo logo]

Pubblicità

Remember Your Name

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
Vi chiedo scusa per il titolo criptico, ma ho un "serio" problema:
vorrei installare ubuntu 14.04 LTS ma "come al solito" non ne vuole sapere di essere installato.
Ecco cosa ho fatto fino ad ora:
Usato unetbootin per inserire ubuntu sulla chiavetta;
Riavvio il PC e dal bios mi assicuro che il secure boot sia disattivato;
Riavvio il PC e qualsiasi opzione io scelga mi da sempre il logo di ubuntu seguito da una perenne schermata nera;
[Se scelgo l'opzione per analizzare la iso mi dice che la iso non presenta problema di alcun tipo]

Devo dire che sono abbastanza frustrato perché è da quando ho cambiato pc che non riesco ad installare linux (ad eccezione di debian).
Se avete consigli, domande, suggerimenti ed ancor meglio soluzioni vi ascolto attentamente :)

Grazie per il vostro tempo.

Ecco qual'era il problema:
c'era una precisa opzione nel Bios: 120339d1406751547-installazione-ubuntu-blackscreen-dopo-logo-1406751487986.webp quella evidenziata!
Andava settata su Legacy only.
Dopo di che sempre da bios, ho avviato la chiavetta e appena ho visto un accenno di viola ho premuto f6.
Da li ho settato le impostazioni acpi=off e nomodeset come suggerito da @Antonuccio
ecco che con Gparted, attraverso la live di ubuntu, ho creato le partizioni ed installato il tutto.
Ora tutto funziona.
Sistemerò questo post non appena avrò tempo. Per ora ho scritto le cose essenziali.

Ultima modifica:
Vi chiedo scusa per il titolo criptico, ma ho un "serio" problema:
vorrei installare ubuntu 14.04 LTS ma "come al solito" non ne vuole sapere di essere installato.
Ecco cosa ho fatto fino ad ora:
Usato unetbootin per inserire ubuntu sulla chiavetta;
Riavvio il PC e dal bios mi assicuro che il secure boot sia disattivato;
Riavvio il PC e qualsiasi opzione io scelga mi da sempre il logo di ubuntu seguito da una perenne schermata nera;
[Se scelgo l'opzione per analizzare la iso mi dice che la iso non presenta problema di alcun tipo]

Devo dire che sono abbastanza frustrato perché è da quando ho cambiato pc che non riesco ad installare linux (ad eccezione di debian).
Se avete consigli, domande, suggerimenti ed ancor meglio soluzioni vi ascolto attentamente :)

Grazie per il vostro tempo.
Mi vengono in mente due tentativi:
1 - prova passando in fase di avvio dalla chiavetta i parametri:
acpi=off
nomodeset
prima uno per volta poi tutti e due insieme, qui la guida
Installazione/ParametriAvvio - Wiki di ubuntu-it

2 - Se non risolvi, allora la iso è "mal masterizzata" sulla chiavetta e non è la prima volta che unetbootin dà i numeri.
Se prepari la chiavetta su win, trovo molto buono LinuxLiveUsbCreator: LinuxLive USB Creator

Prova :ciaociao:

Dai informazioni sulla macchina dove stai cercando di installare Ubuntu. Controlla se hai l'ultima iso che è la 14.04.1, cosi ti eviti appena installata di fare molti aggiornamenti ed ha molti bug risolti.

Mi vengono in mente due tentativi:
1 - prova passando in fase di avvio dalla chiavetta i parametri:
acpi=off
nomodeset
prima uno per volta poi tutti e due insieme, qui la guida
Installazione/ParametriAvvio - Wiki di ubuntu-it

2 - Se non risolvi, allora la iso è "mal masterizzata" sulla chiavetta e non è la prima volta che unetbootin dà i numeri.
Se prepari la chiavetta su win, trovo molto buono LinuxLiveUsbCreator: LinuxLive USB Creator

Prova :ciaociao:
Grazie per la risposta! Si preparo la chiavetta su windows e tutte le volte con tutte le iso ubuntu mi da sempre lo stesso problema. ho provato anche con il DVD ma li....tempo due secondi e volavano fuori dalla finestra ^^
Proverò come dici.

EDIT: Guardando la guida da te indicata non vedo quella schermata, io vedo sfondo nero con scritte bianche e la possibililià di scrivere comandi attraverso una console (? se ho scritto una blasfemia ti prego di scusarmi) ma non mi da la possibilità di poi tornare all'installazione.

- - - Updated - - -

Dai informazioni sulla macchina dove stai cercando di installare Ubuntu. Controlla se hai l'ultima iso che è la 14.04.1, cosi ti eviti appena installata di fare molti aggiornamenti ed ha molti bug risolti.
Allora, grazie anche a te!
Il mio HW:
MoBo: Asus P8H77-V
CPU: i5 3550
VGA: HD 7870 XT
RAM: 2x 8 GB corsair vengeance black
La versione che ho masterizzato è la 14.04 LTS 64 bit scaricata ieri sera.
Ecco tutto!

Ultima modifica:
Grazie per la risposta! Si preparo la chiavetta su windows e tutte le volte con tutte le iso ubuntu mi da sempre lo stesso problema. ho provato anche con il DVD ma li....tempo due secondi e volavano fuori dalla finestra ^^
Proverò come dici.

EDIT: Guardando la guida da te indicata non vedo quella schermata, io vedo sfondo nero con scritte bianche e la possibililià di scrivere comandi attraverso una console (? se ho scritto una blasfemia ti prego di scusarmi) ma non mi da la possibilità di poi tornare all'installazione.

- - - Updated - - -

Allora, grazie anche a te!
Il mio HW:
MoBo: Asus P8H77-V
CPU: i5 3550
VGA: HD 7870 XT
RAM: 2x 8 GB corsair vengeance black
La versione che ho masterizzato è la 14.04 LTS 64 bit scaricata ieri sera.
Ecco tutto!

Si tratterebbe di fare un dual boot con windows8?
E se sì, di windows8 sarebbe stato installato nella modalità UEFI?

Si con winzoz, ma a prescindere non ha mai funzionato.
Vedo ora che all'avvio del PC viene scritto "Invalid image"... Oserei dire strano.
cambia tool con cui metti l'immagine sulla chiavetta.
Usa LinuxLiveUSb che ti ho indicato e che ha dato buoni risultati altre volte; ce ne sono altri ugualmente buoni come Rufus

- - - Updated - - -

hai controllato l'hash della iso scaricata, per essere certo che non sia corrotta?

cambia tool con cui metti l'immagine sulla chiavetta.
Usa LinuxLiveUSb che ti ho indicato e che ha dato buoni risultati altre volte; ce ne sono altri ugualmente buoni come Rufus
Ti ringrazio ancora, adesso lo sto riscaricando (1 ora) poi vi dico come va a finire. Solo, avevo provato altre volte anche con i DVD e non funzionava. Adesso vorrei farti una domanda: prima mi hai consigliato di cambiare dei parametri sono riuscito a modificarli, ma poi non mi fa tornare indietro. Sai aiutarmi?

EDIT: no, siceramente non l'ho mai fatto. La sto riscaricando adesso.

Ti ringrazio ancora, adesso lo sto riscaricando (1 ora) poi vi dico come va a finire. Solo, avevo provato altre volte anche con i DVD e non funzionava. Adesso vorrei farti una domanda: prima mi hai consigliato di cambiare dei parametri sono riuscito a modificarli, ma poi non mi fa tornare indietro. Sai aiutarmi?

EDIT: no, siceramente non l'ho mai fatto. La sto riscaricando adesso.

perché riscaricarla??
basta controllare gli hash md5 e/o sha1, per farlo c'è un programmino per windows HashCalc: selezioni il file che vuoi controllare e gli hash da calcolare, clicchi su Calcola e confronti i risultati con questi per md5, questi per sha1.

Per i parametri: hai detto di essere riuscito a selezionarli (crocetta accanto), una volta fatto premi ESC e poi Invio, come detto nella guida

perché riscaricarla??
basta controllare gli hash md5 e/o sha1, per farlo c'è un programmino per windows HashCalc: selezioni il file che vuoi controllare e gli hash da calcolare, clicchi su Calcola e confronti i risultati con questi per md5, questi per sha1.

Per i parametri: hai detto di essere riuscito a selezionarli (crocetta accanto), una volta fatto premi ESC e poi Invio, come detto nella guida
1) Riscaricarla perché stamattina ho formattato e mi sono dimenticato di scaricarla ^^
2) A me viene una cosa completamente diversa dalla guida; mi viene fuori una schermata nera con le scritte bianche (try ubuntu without installing, Install ubuntu, OEM Installation e quella per controllare il disco). Se premo esc mi ritrovo su una console dove ho inserito i comandi e me li accetta. Da li non riesco a tornare indietro. Forse riesco a farti delle foto dopo.

1) Riscaricarla perché stamattina ho formattato e mi sono dimenticato di scaricarla ^^
2) A me viene una cosa completamente diversa dalla guida; mi viene fuori una schermata nera con le scritte bianche (try ubuntu without installing, Install ubuntu, OEM Installation e quella per controllare il disco). Se premo esc mi ritrovo su una console dove ho inserito i comandi e me li accetta. Da li non riesco a tornare indietro. Forse riesco a farti delle foto dopo.

suppongo che ti viene diversa perché hai usato unetbootin... una volta ho provato ad usarlo e mi son messo pauuura :paurafap:

]
suppongo che ti viene diversa perché hai usato unetbootin... una volta ho provato ad usarlo e mi son messo pauuura :paurafap:
D: Ok, appena finisce (30 min) faccio come mi hai detto e via! :)

IMG_20140730_183024[1].webpIMG_20140730_183000[1].webpIMG_20140730_182952[1].webpIMG_20140730_183017[1].webp
Ecco i risultati... forse... sto sbagliando qualcosa? Con il rudere che avevo prima MAI avuto problemi.... pff che frustrazione D:

EDIT: Ho avviato, per curiosità, la live sul pc (vbox) e mi dava il menù che avrebbe dovuto darmi. Se invece la faccio partire FISICAMENTE da quello che ho mostrato nelle immagini. Qualcuno sa il perché?

Ultima modifica:
]
D: Ok, appena finisce (30 min) faccio come mi hai detto e via! :)

Ecco i risultati... forse... sto sbagliando qualcosa? Con il rudere che avevo prima MAI avuto problemi.... pff che frustrazione D:

EDIT: Ho avviato, per curiosità, la live sul pc (vbox) e mi dava il menù che avrebbe dovuto darmi. Se invece la faccio partire FISICAMENTE da quello che ho mostrato nelle immagini. Qualcuno sa il perché?

:grat:
non so

vorrei capire una cosa...
puoi farmi per favore uno screenshort della situazione del disco da Windows:
Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro