installazione suse 10.1 in rete

Pubblicità

cucumiao

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao a tutti sto provando una nuova distro di linux. sto passando da ubuntu a suse (giusto per provare). ho scaricato la versione 10.1 net (quella che bisogna essere collegati a internet) solo che dopo che mi carica il kernel mi chiede i parametri del protocollo di rete che io non ho!!! azz come faccio sono fermo qualcuno sa come devo procedere? dove posso trovare una guida per l'installazione in rete dettagliata in italiano o per lo meno conoscere i parametri da inserire
grazie in anticipo ;);)

avvia ubuntu e quando è partita prendi tutti i parametri di rete via ifconfig, route e quelli presenti in /etc/resolv.conf .

a quel punto riavvia e inizia l'installazione di suse sfruttando le info utili che a questo punto hai.

ma non mi chiede i miei parametri da quanto ho capito ma i parametri dei server a cui si deve collegare e io non li so

per un'installazione via rete di sicuro servono i parametri di configurazione per la scheda di rete locale e i dati dei server cui collegarsi per ottenere i vari pacchetti, per questi ultimi penso che google o i siti di supporto si Suse siano d'aiuto

sei un GRANDE!!!!!!!!!!1:inchino::inchino::inchino::inchino::inchino:
grazie mille è partita!!!
sappi che hai fatto uno sbaglio ad aiutarmi ora ti stresserò per molto tempo:P:P
scherzo!!! spero di avere il tuo gentilissimo supporto in caso di bisogno

più che ringraziare me ci sarebbe da accendere un cero a San Google :lol: , ormai mi trova tutto quello che mi serve ed ogni tanto tira fuori consigli e suggerimenti persino qualcosa dalla mia vera casa "virtuale" :) (vedi parte "codificata" della firma).

Cmq io son qui, se leggo e so/trovo soluzioni sono felice di darle, ogni tanto pero' penso che ti/vi fornirò le info minimali in modo farvi sbattere un po' la testa in cerca di soluzioni, magari artigianali ... in fondo quello è il modo migliore per capire e imparare :asd:

ok grazie mille !una cosa soltantoho fatto la scelta di installare gnome!!! ho fatto bene? o era meglio kde? e in caso volessi cambiare devo reinstallare tutto?:rolleyes::rolleyes:

se proprio si vuole usare un desktop manager "pesante" io avrei puntato su kde, ma qui è questione di gusti.

Se vuoi cambiare la tua scelta ti basta installare kde e impostare il sistema per usare quello (sempre che quando fai il login tu non abbia già la scelta del DM sa usare), non devi rifare tutto da capo, ci mancherebbe.

io in realtà volevo dire che se proprio si deve scegliere tra due "pachidermi" quali gnome e kde io avrei puntato sul secondo.

Se poi volessi sperimentare anche qualcosa di piu' leggero e minimale (ma comunque altamente personalizzabile e utilizzabile nella vita quotidiana) potresti dare un'occhiata a FluxBox e XFCE (magari sbirciando i loro siti web)

la mia distro del cuore da qualche anno è Slackware, sia sul pc fisso che sul portatile che su un paio di server gestiti in questi anni a lavoro in università.

La scelta è caduta (e continua a cadere) su di essa a causa della filosofia di robustezza, coerenza, leggerezza e stabilità.

Per certi versi non è molto "amichevole" a chi le si avvicina la prima volta, ma superate le insidie iniziali tutto appare chiaro e limpido e, cosa molto importante, si sa sempre dove mettere le mani ... ovviamente non si deve aver paura di usare la cara vecchia shell.

La sua gestione di pacchetti è piuttosto spartana seppur esistano programmi per rendere piu' "comodo" questo meccanismo e il suo sistema di avvio è diverso dal solito System-V (quello basato su /etc/init.d o /etc/rc.d/init.d e sui vari file presenti in rc0.d ... rc6.d) in quanto usa qualcosa piu' in stile BSD (senza perdere la compatibilità con l'altro metodo, infatti puo' usarli entrambi).

Per maggiori info di dirotterei sul sito ufficiale http://www.slackware.com o su quella della comunità italiana http://www.slacky.it

azzzz!!!!!!! non ci crederai mai ma è mancata la corrente e il mio portatile era senza batteria!!!! tutto da capo!!!:mad::mad::mad::mad:
cmq tra un mese 2 proverò anche Slackware e ti farò sapere!!!!
visto che devo riffare tutto scelgo kde:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro