DOMANDA Installazione striscia LED per esterni

QUATTROLBAI

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, vorrei applicare una striscia LED ad una parte esterna a cui non posso arrivare con l'alimentazione normale. Su internet ho trovato solo strisce lunghe cinque metri, mentre a me basterebbe qualcosa di 20-30 centimetri circa, visto che la voglio di un solo colore (quindi non RGB, perchè mi serve blu) come posso crearmene una in casa senza spendere molto? Non mi intendo molto di LED quindi necessito di sapere tutto nei minimi dettagli, dal primo all'ultimo collegamento. Vorrei inoltre sapere come posso alimentarla usando qualcosa di contenuto e trasportabile (come ad esempio delle pile/batterie) e come dovrei effettuare i collegamenti in questo caso. L'importante è rimanere in costi molto bassi. Grazie.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ciao, su ebay o simili vendono anche strisce non così lunghe ma fatte già a spezzoni. Di norma la striscia è alimentata con 9 o 12 V, di solito hanno un alimentatore dedicato. Fare da se una led stripe è possibile ma è molto più economico comprarle già fatte. Una stripe così corta la puoi alimentare a batteria (ipoteticamente anche con una batteria a 12 V per telecomandi) ma di sicuro non avrà chissà quanta autonomia. Si può però pensare di costruire un "pacco batterie" comprando dei supporti e cablandoli adeguatamente.

Nel punto dove ti occorre la stripe non hai proprio modo di arrivare con la 230 V?
 

QUATTROLBAI

Nuovo Utente
6
0
Non posso arrivarci con la 230V perchè ho intenzione di collegare i LED a un oggetto che porto fuori casa, ho proprio bisogno di trovare un modo per alimentarli esternamente. Dopo controllo meglio su Ebay per trovare delle stripe di lunghezza decente come interessano a me, per alimentarle quindi di cosa ho bisogno? L'intenzione era quella di attaccarle sull'oggetto, collegarle ad una batteria e farle partire direttamente, mentre quando sono da tenere spente staccare direttamente la batteria, senza utilizzare quindi switch, interruttori vari o simili.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Inizia con il trovare la striscia che ti serve, poi postami il link che vedo come va collegata.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Esattamente, positivo e negativo sono da collegare ad una batteria da 12 V.

Se fossi io, comprerei 2 di questi 12v Battery and Holder | eBay e li metterei in parallelo. Ossia rosso con rosso e nero non nero.
Di conseguenza poi colleghi il rosso della stripe al rosso del pacco batterie e idem il nero con il nero.

Lo farei un po' meno grezzo del tuo, quindi inserendo un interruttorino ma, se non hai tempo/voglia, allora possono andare benissimo le batterie dirette.

- - - Updated - - -

Ovviamente se non vuoi lasciare le batterie all'acqua, dovrai comprare del cavo per prolungare il cavo della stripe e dei morsetti per giuntare insieme i vari componenti.
 

QUATTROLBAI

Nuovo Utente
6
0
L'interruttorino non mi interessa metterlo, quando devo accenderle collego la batteria e quando devo spegnerle la stacco, è roba veloce e in più posso farlo senza guanti o protezioni varie, visto che si parla di pile (o sto sbagliando?). Per quanto riguarda il proteggerle dall'acqua, come potrei fare? L'oggetto a cui devo attaccarle è in movimento e potrebbe ricevere scossoni, devono essere quindi ben salde sia le batterie che i collegamenti dei cavi. L'intento è quello di non usarle in caso di pioggia, ma se dovessero servirmi visto che ci sono potrei tenerle accese.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Continuo a non capire cosa tu voglia illuminare, lol.

Riguardo alle domande, si ovviamente puoi fare tutto senza guanti, solo devi stare attento a non mettere in corto circuito il cavo nero con il rosso.

I portabatteria sono 2 e sono messi in parallelo per prolungare la durata di illuminazione.

Per proteggere il tutto dall'acqua anche qui, aiuterebbe il capire cosa vuoi fare di preciso, ma per assurdo basta un po' di domopack e nastro isolante, tanto la tensione é quella che é.
 

QUATTROLBAI

Nuovo Utente
6
0
Grazie ancora per l'aiuto, sfrutterò domopack e nastro isolante, l'intenzione non è quella di sottoporre questi poveri LED alle intemperie, quindi va benissimo come protezione quella indicata da te :) Per tenere i fili ben collegati posso spelare una parte più lunga di cavo e attorcigliarla per bene o mi conviene mettere un morsetto e poi attaccarlo con del nastro isolante alla superficie in modo che non si muova anche quello?

- - - Updated - - -

Mi potresti indicare su Ebay un interruttorino che potrei metterci, di dimensioni e prezzo contenuti? Pensavo a uno switch di quelli che si usano in elettronica, ma non saprei quale prendere. In caso decidessi di mettercelo almeno saprei già cosa prendere :)
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10

QUATTROLBAI

Nuovo Utente
6
0
O una cosa così: DEVIATORE VOLANTE BIANCO TONDO TERMINALE PER CAVO 250V articolo 00113.B VIMAR | eBay, oppure uno elettronico classico INTERRUTTORE - DEVIATORE LEVETTA (Interruttori a leva) | eBay ma sarebbe quello predisposto per pannelli.

- - - Updated - - -

Tra l'altro il primo dovresti trovarlo in qualunque bruco, senza dover ricorrere e ebay.
Scusami se rispondo solo ora, ma sto aspettando che mi arrivino i vari pezzi per montare il tutto. Ti ringrazio nuovamente per l'aiuto, a lavoro finito ti dirò se ho fatto saltare in aria qualcosa :P
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili