DOMANDA Installazione SSD

Pubblicità

Rojofiore

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti,
ho appena acquistato un SSD Samsung 850 Pro 512Gb.
La mia intenzione è metterlo sun PC nuovo che mi sto assemblando un pezzo alla volta.
Nel frattempo vorrei cominciare ad utilizzarlo sul mio vecchio Acer Aspire M5201.
Vorrei sapere intanto se oltre al SO devo metterci anche i giochi che uso di più oppure i giochi li lascio sull'HDD.
La seconda domanda: è ininfluente la scelta della porta sata su cui allacciarlo?

Grazie a tutti!
Giuseppe.

Se il pc è "vecchio" potrebbe avere la scheda madre con supporto esclusivamente SATA II (o con solo alcune porte SATA III) oppure avere porte SATA non controllate dal chipset (es controller aggiuntivi ASMedia/Jmicron/Marvell), ciò comporterebbe una minore velocità massima raggiungibile dall'SSD (su controller SATA III Intel i comuni SSD che ci sono ora in commercio superano abbondantemente i 530/540 Mb/s in lettura e, in base a marca e modello, i 500 Mb/s in scrittura). Collegando quell'SSD ad una porta SATA II la velocità massima teorica si attesta intorno ai 250 Mb/s (lettura/scrittura), invece i controller aggiuntivi raggiungono velocità altalenanti in base alla combinazione di controller+scheda madre + ssd (in genere raggiungono a fatica i 500 Mb/s).
Comunque nell'uso di tutti i giorni difficilmente riesci a notare la reale differenza tra un SSD collegato su SATA II ed uno su SATA III, quindi non dovresti aver problemi di sorta...

EDIT : dimenticavo, i controller sata AMD sono leggermente meno efficienti di quelli Intel (anche se, in genere, si comportano meglio rispetto a quelli aggiuntivi)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro