DOMANDA Installazione SSD

Pubblicità

RiDDeL

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
54
Salve

Sono in procinto di acquistare un SSD samsung 840 evo 120 GB. Sul computer in uso attualmente ho un hard disk con tre partizioni (C,D,E - su C ho Windows 7). Al momento dell'acquisto ho intenzione di installare nuovamente Windows su SSD, con la seguente procedura:
1 - A computer spento collego l'SSD ma escludendo l'hard disk interno (lo scollego).
2 - Installo Windows su SSD.
3 - A installazione completata, ricollego l'hard disk (ricollegando il cavo sata)

A fronte di questa procedura ho due domande:
- Se collego un hard disk interno quando il computer è acceso (con sistema operativo installato su un altro supporto), la connessione può danneggiare l'hard disk che collego?
- A installazione completa l'SSD sarà visibile su risorse del computer con una partizione C, a questo punto se collego l'hard disk che era sconnesso posso incorrere in qualche problema a causa del fatto che sull'hard disk ho una partizione C del sistema operativo (necessità di riformattare tutto il volume, hard disk non visibile ad esempio)?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

- - - Updated - - -

Nessuno che mi possa aiutare per il mio dubbio?

Non c'è motivo che stacchi l'hd, monta l'ssd a pc spento e usa samsung data migration software per passare i dati dall'hd all'ssd, fammi sapere!

Grazie per la risposta.
Preferirei però eseguire un installazione pulita, per garantirmi il massimo delle performance (ho letto in giro di casi in cui la migrazione può fallire o di prestazioni leggermente inferiori ai livelli normali).

In aggiunta alle domande che mi sono posto nel primo messaggio (per ora senza risposta), vorrei farne un'altra: - utilizzando il disco di windows è possibile eseguire una formattazione e/o eliminazione del volume per POI USCIRE DALLA PROCEDURA DI INSTALLAZIONE del sistema operativo ? (dovrebbe essere possibile dato che nella finestra in esame ci sono sia la freccia per tornare indietro alle schermate precedenti sia la x per chiudere la finestra, ma non ho mai provato).

Grazie ancora

Grazie per la risposta.
Preferirei però eseguire un installazione pulita, per garantirmi il massimo delle performance (ho letto in giro di casi in cui la migrazione può fallire o di prestazioni leggermente inferiori ai livelli normali).

In aggiunta alle domande che mi sono posto nel primo messaggio (per ora senza risposta), vorrei farne un'altra: - utilizzando il disco di windows è possibile eseguire una formattazione e/o eliminazione del volume per POI USCIRE DALLA PROCEDURA DI INSTALLAZIONE del sistema operativo ? (dovrebbe essere possibile dato che nella finestra in esame ci sono sia la freccia per tornare indietro alle schermate precedenti sia la x per chiudere la finestra, ma non ho mai provato).

Grazie ancora

quando installerai windows da zero stacca tutti gli altri dischi altrimenti ti crea sull'altro disco la partizione di sistema da 100mb.

niente di male, funziona tutto ma se poi scolleghi quel disco windows non partirà più... ;)

Lo avevo già letto in questi giorni su altre discussioni, ed è per questo motivo che ho chiesto qui per mie dubbi durante la procedura, anche se non erano inerenti alla partizione da 100 mb (ero già a conoscenza dell'inghippo).

La domanda permane: E' possibile formattare un volume di un disco usando il disco di windows per poi USCIRE dalla procedura guidata SENZA installare niente?

Si è possibile
anzi puoi fare tutte le fornattazioniche vuoi, o crearne di nuove con le dimensioni che preferisci
...attento però, visto che compaiono solo le lettere (C: D: E: , ecc) con la grandezza della partizione, rischi di cancellare per sbaglio i dati che vuoi tenere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro