DOMANDA Installazione SSD

matteo251

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,avevo intenzione di installare un SSD Samsung 840 PRO,sul mio PC desktop;ho dato un occhiata qua e la sul forum ma essendo non molto pratico di PC non ho capito molto.La mia domanda è:volendo installare il sopradetto SSD quale sarebbe la procedura,è molto difficile da effettuare?
Avrei bisogno che qualcuno mi facesse una rapida guida dettagliata(se possibile) per l'installazione;bisogna modificare qualcosa nel BIOS,formattare l'SSD?Oppure una volta collegato i cavi il computer riconosce il tutto?
Premetto che io ho già un HD da 500 Gb interno che userei come storage,e ho anche il cd originale di win7.
Ringrazio anticipatamente
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ciao.
Devi impostare nel bios (se non già di default) la modalità ahci come prima cosa, dopo installi normalmente il sistema operativo.
Una volta completata l'installazione segui questa guida Aumentare velocità e spazio di un SSD, miti alla prova - Tom's Hardware fino al punto 4.

Installa Samsung Magician ultima versione e metti a posto quello che rimane in ottimizzazione, farà tutto il programma. Infine spunta la casella per abilitare l'overprovisioning del disco sempre da softaware con lo spazio consigliato.

Nulla di più facile, ciao. Sono stato sintetico ma con il software è immediato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

matteo251

Nuovo Utente
3
0
Sonulla grazie della risposta,ma win 7 che ho nell'HD adesso lo devo eliminare?E l'HD devo formattarlo?Ho letto la guida che mi hai consigliato ma essendo molto inesperto non ho capito molto.....Praticamente monto l'SSD,apro il BIOS e metto in AHCI,installo win7, e poi?Per i driver?Ah quindi l'SSD non lo devo formattare o partizionare?Scusami se ti faccio molte domande...:cav:
 

TheMonta

Utente Attivo
364
57
CPU
AMD FX-8350 Vishera @4GHz (Con Noctua NH-U12P))
Scheda Madre
AsRock 990FX Extreme4
HDD
SSD OCZ Agility 3 120GB / Western Digital Green 3TB
RAM
2x Corsair Vengaence blue LP 4GB 1866MHz CL9
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3GB Vapor-X
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
LG Flatron E2360-PN
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 8.1 Pro x64 OEM
Dovresti salvarti i dati dell'hard disk da qualche parte (come backup). Poi installi l'SSD nel pc, all'avvio entri nel bios e nelle impostazioni dei dispositivi di storage metti il controller SATA in modalita AHCI (se non è già settato, spesso è settato di default a Native IDE).
Riavvii, inserisci il dvd di installazione di Windows7 e lo fai partire. All'installazione ti chiederà dove vuoi installare il sistema operativo e tu sceglierai l'SSD (lo riconoscerai dalla dimensione): selezioni l'SSD, in basso nella finestra crea una nuova partizione, con il massimo che ti fa inserire (probabilmente ti creerà automaticamente una seconda partizione di un centinaio di megabyte come "Riservata per il sistema") e formatti l'HD / la partizione dell'HD dove hai installato il vecchio sistema operativo. Dopodiché procedi con l'installazione. Alla fine dovrai installare tutti i driver del chipset, scheda video e le altre periferiche.

Poi ci sono alcuni "trucchi" per migliorare la longevità, l'affidabilità dell'SSD (tipo si tolgono delle operazioni di scrittura che farebbe windows di default, che ridurrebbero la vita dell'SSD).
 

matteo251

Nuovo Utente
3
0
Ma è fattibile per uno senza esperienza come me oppure vado in cerca di rovinare qualcosa?E riguardo i driver,se non ho i cd come potrei fare,win7 li riconosce automaticamente?E' possibile lasciare l'hard disk vecchio senza formattarlo,cancellando solamente win7?
 

Fillo

Utente Attivo
265
14
CPU
INTEL i5 3570K... OC Daily a 4.2 GHz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LE PLUS.. Z77
HDD
OCZ Agility 3 (S.O.) + vari hdd
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB 2133mhz
GPU
EVGA Geforce GTX 670 F.T.W.
Audio
ASUS R.O.G. XONAR PHOEBUS
Monitor
ASUS VG278HE + 3D VISION 2
PSU
OCZ Fatal1ty Champion series 750w
Case
Aerocool Strike X Air
OS
Windows 8.1 64-bit
no meglio di no... devi formattarlo quello vecchio.. ti rimane + stabile..
fai così..
1_ collega ssd e fai partire il pc.. una volta acceso da risorse del pc FORMATTA l'ssd (questo xkè alcuni ssd hanno windows preinstallato che fa solo casini).. poi spegni tutto
2_scollega il vecchio hdd e collega ssd allo stesso cavo..
3_fai un'installazione pulita di windows(devi evere il cd) partendo da zero.. così lo installi sul ssd
4_una volta che il sistema ti funziona con ssd spegni tutto e collega ANCHE hdd su un altro cavo sata
5_accendi il pc VERIFICA CHE WINDOWS TI SI CARICA DA SSD(in pratica vedi il sistema come nuovo, senza tutte le cose che avevi nel hdd)
6_verificato il punto 5 da computer entra nel veccchio hdd e SALVATI I FILE\DOCUMENTI importanti.. NON i programmi xke dovrai reinstallarli.. una volta fatto questo FORMATTA il vecchio hdd...
7_rimettici i file salvati dentro e d'ora in poi usi quel hdd per archiviare file e installare programmi..
8_ssd lo usi SOLO per sistema operativo e magari i programmi principali come word

ciaoo!
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Sonulla grazie della risposta,ma win 7 che ho nell'HD adesso lo devo eliminare?E l'HD devo formattarlo?Ho letto la guida che mi hai consigliato ma essendo molto inesperto non ho capito molto.....Praticamente monto l'SSD,apro il BIOS e metto in AHCI,installo win7, e poi?Per i driver?Ah quindi l'SSD non lo devo formattare o partizionare?Scusami se ti faccio molte domande...:cav:

Salvati i dati che ti servono del tuo hd e mettili da parte. Una volta fatto l'hd mettilo da parte...
Vai sul sito del produttore della mobo/pc e scarichi driver lan/wifi e tutti gli altri importanti (chipset, lan/wifi se lo hai, audio, video (?))

Collega il tuo ssd sata 1 e imposta ahci da bios. Inserisci il cd di seven e boot da cd e installi. Avanti, avanti avanti... Una volta che seven è installato scarichi il programma che ti ho postato sopra (magician) e segui la guida di cui sopra, è una guida, basta una scimmia ammaestrata per seguirla, tranquillo. c'è scritto tutto.

chiedi ancora se serve mi raccomando, ti è assicuro che è una cazzata.
 
  • Mi piace
Reazioni: fedett92

bukuku

Utente Attivo
97
0
Ciao a tutti. Riporto su questo argomento perchè avrei alcune domande per voi più esperti.

Ho preso anche io un SSD e dovrei installarlo. Ho letto che prima, da BIOS, conviene abilitare la modalità AHCI e considerato che io ho dentro il PC già altri HD normali, cosa succede se vado a cambiare questa modalità dal BIOS?

Help me

Thanks
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao a tutti. Riporto su questo argomento perchè avrei alcune domande per voi più esperti.

Ho preso anche io un SSD e dovrei installarlo. Ho letto che prima, da BIOS, conviene abilitare la modalità AHCI e considerato che io ho dentro il PC già altri HD normali, cosa succede se vado a cambiare questa modalità dal BIOS?

Help me

Thanks
Se reinstalli il SO da 0 allora non cambia assolutamente nulla, se invece vuoi migrare SO dal vecchio disco all'SSD devi prima modificare una chiave di registro altrimenti il SO non si avvierà...
 

bukuku

Utente Attivo
97
0
Fatto.

Ho installato il SO ma ho dei dubbi/problemi.

Ho aperto una nuova discussione al riguardo
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili