DOMANDA Installazione SSD su Notebook, need help!

Pubblicità

xNemesiSx

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Non ho mai usato ne avuto un SSD, ora ne vorrei installare uno nel mio nuovo notebook, l' ASUS G75vw..
Avrei scelto il Crucial M4 da 128gb..

Prima domanda:
Il Crucial M4 e' compatibile con quel notebook?

Seconda domanda:
Una volta connesso ed alloggiato, posso procedere direttamente alla clonazione dell' altro HDD o devo formattare o fare altri passaggi?

Terza domanda:
Ho letto che gli SSD funzionano meglio in modalita' AHCI, per impostarla mi basta semplicemente cambiare il settaggio nel bios o devo installare qualcosa?

Vi prego rispondete, la clonazione del disco mi torna meglio farla quando c'e'
installato solo il sistema operativo pulito ed i drivers,
dunque non fatemi stare ad installare programmi o ad usare l'hdd :D

Ultima modifica:
1) Sulla compatibilità o no, non ti so dire, tutto dipende dall'altezza dell'allogiamento per il disco (sul link del sito del costruttore non è specificato il tipo di disco che utilizza, l'unica possibilità che hai è quella di estrarlo dal notebook e misurarlo).

2) Per il processo di clonazione è tutto UGUALE, a parte che hai bisogno di un convertitore usb per collegare l'SSD al notebook (oppure smonti l'hd dal portatile e monti sia hd che SSD in un fisso e lo cloni da li)... Altra possibilità è quella di backuppare il SO su un pennino USB, creare un disco live di boot, sostituire l'SSD al disco magnetico e ripristinare l'immagine col disco di boot...

3) Se hai Win7 (con gli altri non ti so dire) devi :
a) effettuare una modifica al registro PRIMA di effettuare il passaggio da IDE ad AHCI nel bios
b) riavviare ed andare nel bios ad attivare l'AHCI
c) opzionale (ma altamente consigliato) installare i driver del chipset del tuo portatile (in genere sono più performanti rispetto a quelli generici di Windows)

EDIT : dimenticavo, per la 2) se hai un portatile con 2 alloggiamenti per dischi rigidi (o se hai acquistato un adattatore che trasforma il vano cd in vano per disco rigido) non hai bisogno dell'adattatore usb...

Ultima modifica:
1) Sulla compatibilità o no, non ti so dire, tutto dipende dall'altezza dell'allogiamento per il disco (sul link del sito del costruttore non è specificato il tipo di disco che utilizza, l'unica possibilità che hai è quella di estrarlo dal notebook e misurarlo).

2) Per il processo di clonazione è tutto UGUALE, a parte che hai bisogno di un convertitore usb per collegare l'SSD al notebook (oppure smonti l'hd dal portatile e monti sia hd che SSD in un fisso e lo cloni da li)... Altra possibilità è quella di backuppare il SO su un pennino USB, creare un disco live di boot, sostituire l'SSD al disco magnetico e ripristinare l'immagine col disco di boot...

3) Se hai Win7 (con gli altri non ti so dire) devi :
a) effettuare una modifica al registro PRIMA di effettuare il passaggio da IDE ad AHCI nel bios
b) riavviare ed andare nel bios ad attivare l'AHCI
c) opzionale (ma altamente consigliato) installare i driver del chipset del tuo portatile (in genere sono più performanti rispetto a quelli generici di Windows)

EDIT : dimenticavo, per la 2) se hai un portatile con 2 alloggiamenti per dischi rigidi (o se hai acquistato un adattatore che trasforma il vano cd in vano per disco rigido) non hai bisogno dell'adattatore usb...

Grazie mille :)
Che tipo di modifica dovrei fare nel registro? C'e' gia' una guida del genere? A me non e' riuscito trovare nulla..

Basta cercare sul tuo motore di ricerca preferito la voce "win7 ide to ahci" (senza virgolette) e ne troverai a iosa di guide (anche in italiano ovviamente).

Il 99% (per non dire il 100%) dei portatili nuovi possiede già il controller in modalità AHCI, dunque è possibile che tu non debba proprio fare nulla nel registro. ;)

ciao a tutti,
ho un portatile asus s56c con ssd cache da 24gb e volevo sapere se sostituendo l'hdd con un ssd come fosse gestita la questione ssd cache(gia presente nel pc) se viene escluso o lavorano poi insieme.per quanto riguarda sistema operativo e driver?non avendo il cd di ripristino mi chiedevo come fosse possibile..grazie

Interessa anche a me!
Ciao, installando un ssd il pc diventa una bomba,( non che prima non lo fosse) l'ssd da 24 gb lo puoi formattare e usare come piccola memoria, il sistema operativo l'ho installato pulito da zero senza tutte le schifezze asus...con il SO installato su ssd la questione cache nn ti interessa più xke viene gestita interamente dall'ssd nuovo.
p.s. avevo provato ad installare il SO su qll da 24 gb ma ci stai troppo stretto e non riesci ad installare poi i programmi e gli aggiornamenti...
gli unici driver che poi ti serviranno sono qll del mouse..

Ciao, installando un ssd il pc diventa una bomba,( non che prima non lo fosse) l'ssd da 24 gb lo puoi formattare e usare come piccola memoria, il sistema operativo l'ho installato pulito da zero senza tutte le schifezze asus...con il SO installato su ssd la questione cache nn ti interessa più xke viene gestita interamente dall'ssd nuovo.
p.s. avevo provato ad installare il SO su qll da 24 gb ma ci stai troppo stretto e non riesci ad installare poi i programmi e gli aggiornamenti...

Non so se puoi installare tutto windows su solo 24 gb... mi pare ne servano almeno 30 :grat:

Ho delle domanda importanti da porre se mi date una mano ordino ora il Samsung 840 PRO.
Prima di tutte, ok installazione pulita ma come faccio a far riconoscere la licenza di window 8? Non ho disco perchè non viene fornito e il codice dovrei averlo (scoperto con alcuni programmi che riescono a leggerlo dal BIOS) ma non so come riuscire a fare tutto senza incorrere in problemi.
Seconda cosa, questi 24gb riesco a riutilizzarli se si come? Infine sostituisco l'HDD con l'SSD mi conviene formattone, ma come faccio a fare tutto come si deve?
Davvero non è la prima volta che mi cimento ma questo Bios con codice key e la paura di perdere driver e ssd da 24gb mi fa desistere. Attendo fiducioso vostre preziose info.

Ho delle domanda importanti da porre se mi date una mano ordino ora il Samsung 840 PRO.
Prima di tutte, ok installazione pulita ma come faccio a far riconoscere la licenza di window 8? Non ho disco perchè non viene fornito e il codice dovrei averlo (scoperto con alcuni programmi che riescono a leggerlo dal BIOS) ma non so come riuscire a fare tutto senza incorrere in problemi.
Seconda cosa, questi 24gb riesco a riutilizzarli se si come? Infine sostituisco l'HDD con l'SSD mi conviene formattone, ma come faccio a fare tutto come si deve?
Davvero non è la prima volta che mi cimento ma questo Bios con codice key e la paura di perdere driver e ssd da 24gb mi fa desistere. Attendo fiducioso vostre preziose info.

Ciao, dipende tutto se hai impostato il secureboot e il fast boot.se reinstalli la stessa identica versione di windows con il secureboot attivo non dovrebbe essere necessario avere il serial...ti consiglio comunque di estrapolarlo con i programmi che ci sono sul web..poi formatti il nuovo in gpt per il fast boot(ci metterà 5 sec ad accendersi da totalmente spento!!!).
salva la cartella asus eSupport che trovi in C (dentro ci sono tutti i driver) comunque windows te li troverà tutti in automatico...se poi dovesse mancare qualcosa con i driver salvati o con qll sul web risolvi tutto. io consiglio di fare fare tutto a windows senza mettere driver o software asus inutili(tallentano soltanto).
per ssd da 24gb lo puoi formattare durante l'installazione di windows e te lo ritroverai come disco aggiuntivo,altrimenti non lo tocchi e quindi non lo vedrai nemmeno (dentro ci sono le configurazioni per usarlo come ssd cache, che se hai un ssd grande non serve a nulla, se invece in futuro rimetterai un hdd conviene non toccarlo).

Scusate ragazzi se m'intrometto
Sono un vecchietto che vorrebe sostituire l HD su un Notebook PackBell One Note un po datato Sistema operativo W7 Ultimate
procssore AMD.
è possibile fisicamente montarci un SSD al Post del HD da 5400 giri ? grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro