DOMANDA Installazione SSD su notebook con M.2

Pubblicità

marcy05

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho questa domanda a cui non riesco a venirne a capo e prima di muovermi e fare dei casini vorrei chiedervi a voi di darmi una linea guida su come muovermi. Vorrei sostituire l'harddisk del mio laptop con un SSD, il problema è che monta già un SSD M.2 dove presumibilmente è montato il sistema operativo. Vorrei capire semplicemente due cose a cui però nessuno mi risponde mai:
Se quando sostituisco l'hard disk con l'ssd poi devo impostarlo come raid 0 oppure pensa a tutto l'installazione pulita del sistema OEM (MSI)
Se per fare un installazione pulita del sistema win10 quella OEM MSI mi basta creare i dischi o la chiavetta di ripristino e questa in fase di installazione dovrebbe ricreare anche le sue partizioni di recovery giusto? Qualcuno dell'assistenza MSI potrebbe dire qualcosa visto che non rispondono neanche al telefono?
Comunque il problema principale che voglio risolvere è capire come trattare quella memoria M.2, di ssd ne ho già sostituiti tranquillamente ma con il fatto che qui ho questa memoria in più non so se devo farci un raid0 oppure viene usata come memoria di recovery o come selezionare quella memoria per montarci su il sistema operativo, insomma aiutoooo :) :)
Grazie mille a tutti comunque

Ciao, potresti postare anche uni screen di crystaldisikinfo? Dalla tua schermata si evince che l'ssd msata (o m2, lo scopriremo con crystaldisk) è un ssd da pochi GB. E' sicuramente usato come cache del disco meccanico. Se installerai un ssd, consiglio di non ripristinare il raid 0 (che non è proprio un raid 0 ma si chiama intel smart response) e di lasciare il singolo ssd.

Scusa per il super ritardo nella risposta ma ho avuto circa un milione di problemi sovrapposti
ecco qui lo screencrystaldiskinfo.webp

- - - Updated - - -

6.webp
durante la copia dei dati sull'ssd mi coviene copiare anche quella partizione D o copio solo C? solo perchè mi è venuto in mente che quella D potesse essere l'M2

- - - Updated - - -

6.webp
durante la copia dei dati sull'ssd mi coviene copiare anche quella partizione D o copio solo C? solo perchè mi è venuto in mente che quella D potesse essere l'M2

Ciao, confrontandomi con il collega "di reparto" @Liupen, ci chiedevamo: sei sicuro di avere un m2 e non un msata usato come cache dell'hdd? Qual è il modello esatto del portatile?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro