DOMANDA Installazione ssd senza perdita dati

• Autore discussione Autore discussione Hazes
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Hazes

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
28
Salve, ho assemblato un pc un paio di anni fa con un hdd 1tb dove ci ho installato Windows 10 e vari giochi. Ho appena comprato un ssd da 500gb, come posso fare per installare Windows sull' ssd senza dover riscaricare giochi da 80gb come gta 5 o bf1? Grazie in anticipo!

usa un programma che ti permetta di fare la clonazione del disco. ce ne sono diversi gratuiti.
requisito fondamentale è che lo spazio occupato sul vecchio disco non superi la capienza del nuovo.

Non capisco bene cosa devo fare. Prima suppongo debba installare windows 10 sulla ssd nuova, e, una volta avviato il pc, clonare il vecchio hdd per poterlo formattare e rimetterci su la roba del vecchio? Ma non verrebbe clonato anche il windows che ho sul vecchio hdd insieme a tutte le cose che non mi servono più? Io sul vecchio hdd vorrei tenere solamente i giochi pesanti per i quali non ho voglia di rifare il download, eliminando tutto il resto. E' possibile? se si, come si fa?

Se è un ssd samung con Samsung Magician puoi semplicemente collegare l'ssd al pc, avviare windows normalmente, e viene creata una copia del disco C:/ sull'ssd

Bene, si è un 860 evo. Il problema è che l'hard disk ha occupati 600MB e l'ssd ne tiene 500 (meno windows). Volevo sapere se ci fosse il metodo di "salvare" GTA5 e BF1 senza che dovessi scaricarli di nuovo. E' sufficiente portare tutta la cartella che contiene quei giochi sull'ssd? Ad esempio, per GTA5, ho una cartella "Rockstar Games" in Programmi(74.4GB) e una in Programmi (x86)(76MB). Come funziona?

EDIT: di tutto il resto non mi interessa, può anche venir formattato l'HDD

Ogni gioco viene salvato in maniera differente, e fidati che le directory di salvataggio non sono solo quelle, ma anche altre di sistema, spesso nascoste. A meno che tuttavia il tuo hard disk non sia pieno non dovrebbero esserci problemi, io quando lo feci avevo un hdd da 1tb con solo 200gb occupati, e un 850evo da 500gb

Sto disinstallando tutto il disinstallabile. Ma quindi basta che collego l'ssd e lui clona tutto? Ciò significa che non devo nemmeno installare Windows, giusto?

Certamente. Comunque ho fatto tutto e ho messo l'ssd come opzione #1 per il boot, tuttavia quando accendo il pc dice: "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key". Cosa posso fare?

Se è un ssd samung con Samsung Magician puoi semplicemente collegare l'ssd al pc, avviare windows normalmente, e viene creata una copia del disco C:/ sull'ssd
Per magia si clona... ma dai!
Samsung Magician è un software di supporto, è Samsung Data Migration per la clonazione e non va bene per la limitazione di partizioni terze che Samsung non ha voluto implementare . Occorre usare un software di clonazione esterno. E poi spiega all'utente come fare...dove installarlo, che fare... hai rischiato di far perdere i dati a Hazes!!!
:mad:

Bene, si è un 860 evo. Il problema è che l'hard disk ha occupati 600MB e l'ssd ne tiene 500 (meno windows). Volevo sapere se ci fosse il metodo di "salvare" GTA5 e BF1 senza che dovessi scaricarli di nuovo. E' sufficiente portare tutta la cartella che contiene quei giochi sull'ssd? Ad esempio, per GTA5, ho una cartella "Rockstar Games" in Programmi(74.4GB) e una in Programmi (x86)(76MB). Come funziona?
EDIT: di tutto il resto non mi interessa, può anche venir formattato l'HDD

Certamente. Comunque ho fatto tutto e ho messo l'ssd come opzione #1 per il boot, tuttavia quando accendo il pc dice: "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key". Cosa posso fare?

Se hai "smagrito" l'hdd sui 480Gb puoi clonare.
In caso contrario, se non puoi cancellare altri dati dall'hdd, fermati e procurati un altro hdd capiente, anche esterno, dove salvare le cartelle che ti interessano: GTA5 e BF1

Come sei messo?

Tranquillo! Sono riuscito a smagrirlo abbastanza ed ho utilizzato Data Migration, tutto è andato bene. Comunque, ora il problema è quello che ho detto nell'ultima risposta: sembra non capisca che l'ssd vada bene come boot

Tranquillo! Sono riuscito a smagrirlo abbastanza ed ho utilizzato Data Migration, tutto è andato bene. Comunque, ora il problema è quello che ho detto nell'ultima risposta: sembra non capisca che l'ssd vada bene come boot

Data Migration non va bene...

Usa questo software free https://www.macrium.com/reflectfree
Selezioni la sorgente (l'hdd) e sotto il ricevente (l'ssd). Quindi cloni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro