PROBLEMA Installazione SSD samsung 850 evo

Pubblicità
Il metodo che hai detto (installazione) va ancora bene se hai OS più vecchio del 8.1, ma staccare l'hdd con il vecchio OS, significa evitare che all'atto dell'installazione il file di sistema (boot) venga inserito nell'hdd anzichè su ssd (capita a molti se non si stà attenti... perchè windows capisce che si vuole predisporre un dual boot).
Quando ricolleghi l'hdd vedrai una nuova partizione D o E che corrisponde al vecchio C (ma tu hai ora un nuovo C su SSD) :D ..non ti preoccupare c'è chi da i numeri col caldo ...io le lettere!
A questo punto - controllando che la nuova installazione funziona per bene - vai in gestione disco e cancelli con l'apposito comando tutti i volumi/partizioni (anche quelle nascoste). Non ti confondere cancella il disco giusto...piuttosto nel dubbio posta schermata e chiedi conferme.

Quindi ricapitolando: stacco l'hdd e attacco solo ssd, installo il windows (si è un win 7) poi entrato nel windows riattacco l'hdd e mi ritroverò un E o un D che dovrò provvedere a formattare giusto? dato che ha i dati precedenti e anche un windows esatto? grazie mille siete molto gentili!

Usa "gestione disco" (scrivilo in cerca alla base del menu a tendina del pulsantone START) -> crea e formatta partizioni del disco rigido .
Con questo tool vedrai anche la/le eventuali partizioni nascoste (da cancellare).

Vedi... il disco 1 è l'HDD (il file di sistema in questo caso è dentro C stesso) e hai 8GB di spazio non allocato(va a capire perché..). Quando sarà tasto destro su C -> elimina volume (delete qualcosa penso sia in inglese...), dopodiché crei il volume (stesso modo), in questo modo recuperi anche gli 8 GB.
Disco 0 dovrebbe essere l'SSD da 250GB ancora da inizializzare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro