PROBLEMA Installazione SSD NVMe

Pubblicità

Pasko

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Buonasera a tutti,
ho acquistato un pc assemblato avente questa configurazione:
- case Silverstone FT02
- mobo AsRock x99 Taichi
- CPU Intel i7-6800K CPU 3.40GHz
- scheda video Nvidia GeForce gtx1080
- RAM corsair vengeance 8gb x 2
- alimentatore corsair H850i
- ssd 860 EVO 250 GB
- n.2 Hard Disk Toshiba 3,5" 3 TB DT01ACA300
- Dissipatore a Liquido Corsair H80i v2

Per velocizzare le operazioni durante l'utilizzo di software per photo e video editing ho pensato di installare un ulteriore SSD sul 2º connettore PCI express disponibile sulla mobo ma purtroppo non ho verificato bene i limiti della mia configurazione e quindi, dopo aver tentato di installare un Samsung 970 EVO, ho scoperto che la mia MOBO non supporta un secondo SSD PCI express essendo installata una CPU che ha 28 linee.

Ho pensato di restituirlo ad Amazon oppure di trasferire tutto quello che ho sull'SSD 960 evo sull'SSD 970 evo e di utilizzare il 960 collegandolo ad una porta SATA 3 con l'ausilio di un adattatore.

Esistono adattatori in commercio che consentono questo collegamento e che garantiscono almeno la velocità SATA3?

Potete suggerirmi un'altra modalità di utilizzo del 960 evo?

Grazie mille!

Devi aver sbagliato a scrivere l' elenco dei componenti: i problemi sorgono con un altro disco nvme ( 960 evo) non con un disco sata come l' 860 evo.

Considero la situazione di un 960+970 come hai scritto in seguito.
Puoi usarli entrambi ma avrai bisogno di un adattatore. Il layout della tua mainboard come hai giustamente detto prevede il passaggio del secondo connettore m.2 in modalità sata qualora venga installato una cpu a 28 linee.

https://www.amazon.it/dp/B075TCHW84/?tag=tomsforum-21

Questo è l' adattatore.

N.B: per garantire le 16 linee pci-ex alla scheda video è necessario collegare il disco con adattatore nel terzo (l' ultimo) slot pci-ex x16.

Ultima modifica:
Si, ho sbagliato, si tratta di un Samsung 960 EVO da 250gb.
Allego la foto del mio case, quando parli del terzo (ultimo) slot PCI-ex intendi l'ultimo a sinistra?

Ancora Grazie!

Allego anche lo schema che illustra il layout della MoBo.

A quale slot pci-ex ti riferisci? PCIE 1 o PCIE 5?

Grazie mille!:thanks:

Allegati

• IMG_8898.webp
    IMG_8898.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 158
  • IMG_8926.webp
    IMG_8926.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 147
Pubblicità
Pubblicità
Indietro