Installazione SSD Crucial M4 e clone Hard Disk

Pubblicità

mikiwind

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
54
Ciao a tutti, ho appena acquistato il Crucial SSD da 128 gb con adattatore da 3.5 per Desktop, come da molti consigliato su questo forum, mi arriverà per posta nei prossimi giorni.
Volevo gentilmente chiedervi una piccola guida e/o accorgimenti da prendere nel momento dell'installazione, in quanto vorrei evitare di portare un PC in assistenza per il montaggio, mi ritengo capace di smotare un case e avvitare viti.
Sapreste consigliarmi un programma o un modo di clonare l'hard disk? Vorrei anche evitare di formattare e reinstallare tutto... (nel case ho un hard disk e un masterizzatore dvd, e un lettore di schede di memoria).
Vi ringrazio per la disponibilità e la vostra competenza, ciao!

Per clonare il disco attuale puoi usare Acronis True Image (a pagamento) oppure Easeus Todo Backup (free) che puoi prelevare da qui:

Best free backup software. Hard drive backup and recovery, image and clone freeware - EaseUS Todo Backup Free

Installa il programma poi procedi come segue:
- installa il disco SSD, non occorre prepararlo o formattarlo
- segui le istruzioni a questo link (è in inglese ma ci sono le schermate):

Disk clone Windows Server 2003/2008/2000 and Windows 2000/XP/Vista/Windows 7 to upgrade disk and transfer all data.

- precisazione: al punto 3 non occorre selezionare "Sector by sector clone", è invece opportuno, nel tuo caso, selezionare "Optimize for SSD".
- al termine dell'operazione spegni il pc e collega il disco SSD come primario; per vedere se tutto è a posto stacca il vecchio HDD meccanico. Se tutto è ok il PC si avvierà come al solito.
- visto che hai sostituito il disco di sistema, Windows dovrebbe chiedere di riavviarsi, è normale; riavvia il sistema, dovresti essere a posto. ;)
- ora potrai formattare il vecchio HDD e usarlo per i dati.

Ma per fare tutto devo impostare la modalità AHCI o questo procedimento si fa solo per una nuova installazione del sistema operativo?

Se hai Windows 7 puoi mettere la modalità AHCI anche senza formattare (in genere Win7 e Vista non dovrebbero dare problemi), per le altre versioni di Win (XP) esistono in giro guide su come cambiare da IDE a AHCI senza formattare (in genere scarichi i driver del produttore, aggiorni a mano e forzatamente i driver ide a quelli AHCI, riavvii e cambi la modalità nel bios da IDE ad AHCI)...

Quindi la procedura qual'è? metto ahci dal bios dopo il montaggio e poi una volta avviato windows posso partire con il programma per il clone dell'hard disk?

Devi modificare i driver di Win PRIMA di cambiare impostazioni nel bios, altrimenti rischi BSOD...

Quindi la procedura qual'è? metto ahci dal bios dopo il montaggio e poi una volta avviato windows posso partire con il programma per il clone dell'hard disk?
Qual è il modello della tua scheda madre? Quello che hai in firma, Asus P5G41T-M LX? Se è questo non puoi impostare AHCI, la scheda in questione può solamente essere impostata in modalità IDE.

Se non ha la modalità AHCI c'è poco da fare, o cambi scheda madre (e probabilmente anche processore e ram) o te lo tieni così com'é...

Si è quella, quindi? devo cambiare scheda madre?

Se non ha la modalità AHCI c'è poco da fare, o cambi scheda madre (e probabilmente anche processore e ram) o te lo tieni così com'é...
Certo che la devi tenere così com'è: sfatiamo un pochino il mito. La modalità AHCI è la modalità consigliata per l'uso con i dischi SSD, i quali si avvantaggiano della modalità in questione, che è la modalità sata nativa. Ciò non toglie che è possibile installare un disco SSD con la modalità IDE senza alcun problema, ci sarà un lieve decremento delle prestazioni, ma nulla che l'utente possa notare veramente. ;)
Quindi il tuo lavoro sarà ancora più semplice: non dovrai far altro che seguire le istruzioni che ti ho indicato qualche post fa, il controller è già a posto. ;)

Confermo che puoi benissimo usarlo in IDE
io stesso lo monto su una mobo SataII in IDE le prestazioni sono sui 150/180Mb/s in trasferimento

Ciao a tutti, oggi è arrivato l'ssd, l'ho installato però prima di fare il clone vorrei aggiornare il firmware con quello originale della casa(.009), dove posso controllare la versione del crucial? In pratica ho formattato e poi ho assegnato la lettera al volume.

Ciao a tutti, oggi è arrivato l'ssd, l'ho installato però prima di fare il clone vorrei aggiornare il firmware con quello originale della casa(.009), dove posso controllare la versione del crucial? In pratica ho formattato e poi ho assegnato la lettera al volume.
L'etichetta applicata esternamente al disco riporta chiaramente la versione del firmware installato. Un mio amico ne ha comprato uno un mese e mezzo fa e il suo esemplare aveva già la versione 0009, dunque ci sono ottime probabilità che anche il tuo sia già aggiornato.

Ciao, in effetti era l'ultimo firmware, cmq ho installato l'ssd funziona bene ed è allineato, ci sono altri accorgimenti (oltre all'allineamento) che devo prendere per renderlo più performante?

Disabilita la deframmentazione automatica, è la prima cosa da fare, poi disabilita Windows Search (anche solo nell'unità SSD). In rete trovi decine di guide all'ottimizzazione del disco, prova a cercare, ma sinceramente penso che una volta eliminata la deframmentazione il più è fatto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro