DOMANDA Installazione ssd come hd primario

Pubblicità

come folgore dal cielo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, finalmente ho fatto il grande salto e sono passato ad un ssd samsung 830 da 128gb. Ora sto per installare il s.o. pulito, ma mi sto perdendo nel corretto settaggio del bios: la mia scheda madre(gigabyte ga-890gpa-ud3h) ha diverse voci e non so quali e come settarle:

OnChip Sata controller
Onchip sata type
Onchip sata port 4/5
Onboard gsata/ide ctrl
Onboard sata/ide ctrl mode

L'ssd è stato installato sulla porta 0, inoltre vorrei collegare un hdd interno wd. Quale è la corretta configurazione ?
Grazie

Ultima modifica:
Prendi il manuale della tua scheda madre e controlli qual'è la prima porta SATA 3 nativa (controller AMD, da specifiche mi pare ne abbia 6). Collega l'SSD a quella porta. Imposta la modalità di funzionamento come AHCI. Disabilita tutti gli altri eventuali controller sata (fanno solo perdere tempo all'avvio). Collega il WD ad una qualsiasi altra porta sata, se l'SSD è collegato alla porta 0 puoi collegare il WD alla porta 2 (la porta 1 puoi lasciarla vuota se un giorno vorrai fare un RAID 0 di SSD, più per ordine che per altro)...

Le porte da utilizzare sono quelle numerate dal nr 0 al nr 5 (mi pare che l'SSD l'hai già messo nella porta 0, buona cosa). Se non hai nulla di IDE/PATA allora disattiva il controller Gigabyte (è probabile che ti faccia perdere qualche secondo all'avvio).

Per la configurazione a pagina 50 :
- ONCHIP SATA CONTROLLER => Enabled
- ONCHIP SATA TYPE => AHCI
- ONCHIP SATA 4/5 => AS SATA TYPE (praticamente dici che le porte 4 e 5 devono comportarsi come le porte 0/1/2/3 - non capisco la possibile utilità di utilizzare delle porte in maniera differente dalle altre, potrebbe rivelarsi utile se vuoi impostare un RAID nelle porte da 0 a 3 e impostare le porte 4/5 come IDE se utilizzi un SO che non gestisce bene la modalità AHCI, es WINDOWS XP)
- ONCHIP SATA RAID 5 => dovrebbe essere non selezionabile (in ogni caso ignorala)
- ONBOARD GSATA => Disabled (disattivi le porte sata 6/7 e la porta IDE) metti DISABLED solo se non utilizzi vecchie periferiche IDE/PATA!!!
- ONBOARD SATA/IDE Control mode => se metti DISABLED in Onboard Gsata allora questa dovrebbe diventare non selezionabile (eventualmente impostala come AHCI)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro