DOMANDA installazione sistema operativo

Pubblicità

Aaci

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
40
buongiorno, oggi mi sono chiesto come fanno i produttori di pc o di sistemi preassemblati a installare Windows sulle proprie macchine senza però ultimare il processo.

io sono sempre stato abituato a installare il sistema mediante periferica e ultimarla. Ma spesso quando accendimo per la prima volta un sistema preassemblato il sistema parte chiedendo all'utente di finalizzare l'istallazione con il nome, password e preferenze.

fin'ora non mi ero mai posto questo dubbio ma se volessi replicare tale opera è tecnicamente fattibile?

Io uso sysprep per replicare / clonare macchine già configurate / installate, mantenendo configurazioni e programmi installati ma potendo replicare su altro / nuovo PC.

Sysprep se non erro si usa per fare un'immagine del proprio sistema operativo così quando lo vai ad installare ha già tutti i software.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ctrl+shift+f3 quando il sistema fa il primo riavvio e ti mostra la schermata di benvenuto
facendo ctrl shift f3, prima della creazione dell'utente, si ferma l'installazione?

Sysprep se non erro si usa per fare un'immagine del proprio sistema operativo così quando lo vai ad installare ha già tutti i software.
Esattamente, e ti riporta alla fase iniziale di scelta lingua, creazione utente, ecc.
Infatti i produttori preparano un'installazione base con i loro driver installati, spesso anche programmi inutili, ecc, poi fanno sysprep e distribuiscono l'immagine su tutti i pc di quel modello, così sono già pronti per la vendita

nello specifico sysprep /generalize /oobe

Esattamente, e ti riporta alla fase iniziale di scelta lingua, creazione utente, ecc.
Infatti i produttori preparano un'installazione base con i loro driver installati, spesso anche programmi inutili, ecc, poi fanno sysprep e distribuiscono l'immagine su tutti i pc di quel modello, così sono già pronti per la vendita

nello specifico sysprep /generalize /oobe

in pratica: durante l'installazione per bypassare tutta la configurazione personale, premendo quella combinazione di tasti ti salta tutto, entrando in Windows mediante l'account amministratore nascosto. dove puoi installare driver vari e programmi poi quando spengi al prossimo avvio ti parte la scherma di benvenuto per farti configurare la parte personale. ho capito bene?

Con sysprep è molto semplice:
- installi normalmente windows 10/11
- configuri driver, periferiche, installi programmi, imposti configurazioni, ecc insomma prepari tutta la base
- da prompt dei comand amministratore esegui
%WINDIR%\system32\sysprep\sysprep.exe /generalize /shutdown /oobe

A questo punto puoi riavviare sullo stesos pc o clonare su un nuovo pc. All'avvio successivo Windows torna alla schermata di setup iniziale, con scelta lingua, creazione utente, ecc

Con sysprep è molto semplice:
- installi normalmente windows 10/11
- configuri driver, periferiche, installi programmi, imposti configurazioni, ecc insomma prepari tutta la base
- da prompt dei comand amministratore esegui
%WINDIR%\system32\sysprep\sysprep.exe /generalize /shutdown /oobe

A questo punto puoi riavviare sullo stesos pc o clonare su un nuovo pc. All'avvio successivo Windows torna alla schermata di setup iniziale, con scelta lingua, creazione utente, ecc
quando dici: installi normalmente windows 10/11
intendi di finalizzare l'istallazione con tutta la parte personale o di premere ctrl shift f3 saltandola?

Fai installazione normalissima, crei un utente generico, tanto poi con /generalize verrà riportato alla schermata di creazione nuovo utente

Dovrei verificare, mi sembra di no, io creo sempre un utente generico con nome "utente" per cui non è un problema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro