DOMANDA Installazione Samsung 830 128gb

Pubblicità

stibuz95

Utente Attivo
Reazioni
88
Punteggio
64
Salve a tutti domani o dopo domani mi arriva l'SSD in questione. Ad esso affiancherei un seagate Barracuda 1tb già in mio possesso. L'installazione del S.O. la rifarò da zero sull'SSD. I giochi con pochi caricamenti li metterò in una partizione da 120/150gb sull'hard disk magnetico mentre il resto verrà o lasciato inutilizzato o riempito dei download che andrò a fare dal web. Volevo sapere un paio di cose:
1.Come devo configurare il bios?
2.Come attivo il TRIM
3. Ho letto che il Samsung 830 per migliorarne l'affidabilità bisogna attivare l'Over Prosioning o come si scrive, è uno spazio non allocato che si tiene l'SSD per aumentare la durata nel tempo del disco.
4.Ci sono altre cose che non so? Ditemi tutto che c'è da fare e sapere quando si affianca un SSD ad un HDD. Va bene anche una guida, che mi leggerò e poi chiederò chiarimenti se ce ne saranno.

Grazie a tutti delle dritte.
ps: la mia MoBo dovrebbe avere il controller Sata 3 nel chipset, quindi da questo punto di vista non dovrei avere problemi.

Nel bios devi solamente abilitare la modalità ahci, una volta installato Seven (ovviamente Seven). Trim è già attivo. Segui questa guida: Aumentare velocità e spazio di un SSD, miti alla prova - Tom's Hardware.

Scarica dal sito Samsung il tool Magician e abiliti l'overprovisioning cliccando il tasto "shrink" lo spazio consigliato (sono circa 11GB nel tuo caso che saluti per sempre). Inoltre controlla di aver disabilitato la deframmentazione etc con Magician (molto semplice da usare non ti preoccupare) e disattivi tutto quello che ti consiglia di disattivare. Scarica anche gli ultimi intel rapid storage e controlla che il disco funzioni in sata 3 e sei a posto,posta un bel bench....

Ultima modifica:
Come faccio a installare i driver AHCI? Poi devo riaprire il case perché l'hard dsik sta nella porta 6 e dovrei metterlo nella prima. Comunque dove trovo i driver per la mia Mobo?

Alla fine ce l'ho fatta! Comunque devo dire che tra modalità AHCI e IDE c'è una differenza di 60/70mb/s che non so pochi. Eccovi i benchmark fatti con ATTOdisk Benchmark.
Il più veloce è il Samsung 830 da 128gb, un gioiellino; quello che va a massimo a 130mb/s ca. è un Seagate Barracuda da 1TB di cui 150gb sono in una partizione e il resto è "non allocato" e lo tengo di scorta; mentre ho anche testato un Verbatim Store'n'go autoalimentato USB3.0 che una volta mi andava a 120mb e adesso non supera i 75mb/s: ho disabilitato il risparmio energetico, quindi non saprei dirvi la causa. Comunque ora gli screen:
Benchmark Samsung SSD 830.webpBenchmark Seagate Barracuda 150gb.webpBenchmark Verbatim Store'n'go.webp
Grazie di tutto Sonulla e po devo ringraziare anche GybrushThreePower che mi ha aiutato nella scelta dell'SSD e ne sono veramente soddisfatto.

Scusa Serassone, ringrazio anche te. Ah! c'è il modo di ringraziarvi tramite pulsante? Perché mi ricordo che dava reputazione.

Ottimo acquisto ;-)...Ne approfitto per chiederti una cosa. Dopo aver installato Seven, hai seguito la guida che ti ho linkato per ottimizzarlo? Se l'hai seguita, una volta aperto Magician hai dovuto correggere qualcosa o il procedimento della guida metteva a posto tutto? Spero di essermi spiegato :D...

Per installarlo in ahci ho dovuto staccare l hdd meccanico, poi ho avviato con modalità ahci attivata da bios e ho fatto tutta l'installAzione. La tua guida alla fine l'ho solo utilizzata per poche cose, perché Magician aveva già fatto praticamente tutto. Ho cambiato le directory di download per non usare il Samsung e attivato la compressione ntfs e portato il processore da underclocked a 3.0 ghz a 3,6 con vcore a 1.32. Comunque finita l'installazione di seven ho potuto riattaccare l'hard disk meccanico e funziona tutto alla perfezione. Da Magician oltre a fare "tune" ho anche eseguito il processo di optimize performance.
Avrei peró un'altra domanda: come faccio a velocizzare il bios? Cioè Windows è velocissimo a partire peró nel bios ho un sacco di schermate nere in cui non fa niente. Ho già disabilitato l'avvio da altre periferiche oltre all'ssd , disabilitato l' avvio da LAN e a abilitato il quick booting. Mi scuso per parole senza senso ma ho attiva la correzione automatica sull iPod touch

Se non la usi disabilita la porta IDE, l'avvio dovrebbe velocizzarsi un po'. La porta IDE è controllata da un controller esterno al chipset, un JMicron, che all'avvio cerca le periferiche e genera una "schermata nera" rallentando l'avvio. Per disabilitare il controller in questione e la porta IDE entra nel bios e imposta:
Integrated Peripherals:
- Extra RAID/IDE Controller: Disabled

Ah ok, hai fatto tutto con magician...:ok: Io l'ho scaricato dopo e ho perso un mucchio di tempo -.-"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro