DOMANDA Installazione S.O. su SSD

Pubblicità

geb95

Utente Èlite
Reazioni
580
Punteggio
131
Salve, la prossima settimana dovrebbe arrivarmi un SSD, un 850 EVO da 250gb della Samsung, è la prima volta che installerò su SSD, e avrei una domanda, installare su SSD è uguale ad installare su HHD normale?
Stessa procedura?
E' la prima volta che ci metto mano.

Inoltre insieme all'SSD ci sarà anche un HDD meccanico che dalla vecchia macchina sposterò nella nuova(insieme all'ssd arriveranno anche mobo e ram(prossimamente anche il processore))
Quindi questo SSD verrà installato insieme ad un HDD che userò per lo storage, ora io momentaneamente, anzi da anni uso questo hard disk sia per il sistema che per lo storage, quando solitamente formatto o installo l'O.S. automaticamente l'HDD si formatta, ma ora che devo installare l'O.S. su SSD, l'HDD lo devo formattare prima o nel mentre che installo il sistema operativo mi fa scegliere quale hdd formattare?
Oltre non aver mai provato un SSD non ho neanche mai usato un doppio sistema di archiviazione quindi non so bene cosa aspettarmi e non ci vorrei arrivare del tutto impreparato.
Solitamente io installo l'O.S. facendo il boot da chiavetta USB, anche per la mancanza di un lettore DVD.

Salve, la prossima settimana dovrebbe arrivarmi un SSD, un 850 EVO da 250gb della Samsung, è la prima volta che installerò su SSD, e avrei una domanda, installare su SSD è uguale ad installare su HHD normale?
Stessa procedura?

si identica

l'HDD lo devo formattare prima o nel mentre che installo il sistema operativo mi fa scegliere quale hdd formattare?

una volta che ti sei installato il SO su SSd ti vai a formattare l.Hdd

Ti rispondo con certezza, avendo fatto la stessa identica cosa ieri.
Ti dico come ho proceduto io:
- ho salvato quel che mi serviva su un HDD esterno;
- ho montato l'SSD lasciando l'HDD tradizionale dov'era;
- sistemato il BIOS (montando una SSD ho abilitato il Fast Boot ed ho impostato lo standard l'UEFI che non avevo fatto la prima volta);
- inserita la USB per l'installazione di Windows 10. Non dovrai inserire nuovamente la chiave (hai cambiato solo HDD e non ci sono problemi);
- qundo ti chiederà dove installare il SO, troverai una schermata con il tuo SDD e poi l'HDD diviso in tre partizioni (in quanto sede del SO precedentemente installato). Qui io ho eliminato tutte le partizioni dell'HDD (vedrai che si sommeranno) ed ho installato il SO sulla SSD. Una volta installato tutto ho usato "gestione dischi" per allocare il veccchio HDD, ma l'avresti potuto fare anche prima di selezionare dove installare il SO (una volta eliminate tutte le partizioni dell'HDD origonale, cliccando su nuovo puoi allocare lo spazio come più ti piace).
Spero di essermi spiegato bene, il PC si avvia una scheggia adesso.

Ti rispondo con certezza, avendo fatto la stessa identica cosa ieri.
Ti dico come ho proceduto io:
- ho salvato quel che mi serviva su un HDD esterno;
- ho montato l'SSD lasciando l'HDD tradizionale dov'era;
- sistemato il BIOS (montando una SSD ho abilitato il Fast Boot ed ho impostato lo standard l'UEFI che non avevo fatto la prima volta);
- inserita la USB per l'installazione di Windows 10. Non dovrai inserire nuovamente la chiave (hai cambiato solo HDD e non ci sono problemi);
- qundo ti chiederà dove installare il SO, troverai una schermata con il tuo SDD e poi l'HDD diviso in tre partizioni (in quanto sede del SO precedentemente installato). Qui io ho eliminato tutte le partizioni dell'HDD (vedrai che si sommeranno) ed ho installato il SO sulla SSD. Una volta installato tutto ho usato "gestione dischi" per allocare il veccchio HDD, ma l'avresti potuto fare anche prima di selezionare dove installare il SO (una volta eliminate tutte le partizioni dell'HDD origonale, cliccando su nuovo puoi allocare lo spazio come più ti piace).
Spero di essermi spiegato bene, il PC si avvia una scheggia adesso.
Grazie, molto specifico.
Quindi quando monto il PC li collego entrambi e poi tramite software faccio il resto?

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Esatto. Aggiungi la SSD, inserisci la USB di installazione di windows ed avvii da li. Poi gestisci il tutto secondo le indicazioni. Installi sulla SSD il SO, mentre per l'HDD puoi decidere di allocalro in fase di installazione del SO o provvedere dopo con "gestione dischi".

Esatto. Aggiungi la SSD, inserisci la USB di installazione di windows ed avvii da li. Poi gestisci il tutto secondo le indicazioni. Installi sulla SSD il SO, mentre per l'HDD puoi decidere di allocalro in fase di installazione del SO o provvedere dopo con "gestione dischi".
Io di Windows ho una licenza OEM, quindi appena cambio mobo e cpu perderei la licenza, teoricamente, c'è modo per mantenerla?

Io di Windows ho una licenza OEM, quindi appena cambio mobo e cpu perderei la licenza, teoricamente, c'è modo per mantenerla?

purtroppo no, ma si trovano tranquillamente online regolarmente affrontando una spesa veramente esigua

Si, ho visto, 9 euro la home e 11 la Professional, che cambia tra le due?

diverse cose, probabilmente ti basterebbe la home ma per 2 euro prendi la Pro poi vai sul loro sito e vedi le differenze , praticamente hai un controllo di Windows piu' completo anche a livello di gestione di cloud, aggiornamenti facoltativi ecc, ma ti ripeto per 2 euro prendi la Pro.

Puoi mantenere la licenza, se non erro, da windows 10 in avanti, ma solo con licenze Retail come la mia.

Prima di acquistare una nuova key per windows prova l'installazione senza inserire il codice product key dovrebbe attivarsi inserendo il tuo account microsoft...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro