PROBLEMA installazione pulita windows 10

Pubblicità

nicola89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti.
So di aver fatto un gran caos e cercherò di spiegarmi al meglio.

sto tentando di fare un'installazione pulita su un Lenovo ideapad che prima montava Windows 8.1 con Windows 10.
Ho scaricato la iso dal sito Microsoft e creata la usb con rufus. (lasciando sostanzialmente le impostazioni di rufus com'erano).
inserita la usb nel pc e riavviato tramite uefi non mi vedeva la USB! Sembrava che cercasse qual cosa da caricare solo qui:
Efi network 0 for IPv4
Efi network 0 for IPv6

nel BIOS era impostato come avvio Uefi e la USB era attiva.
Allora da BIOS ho tolto l'avvio di UEFI e messo legacy support, abilitato la usb e messa come prima scelta nel boot.

sono riuscito ad avviare l'installazione di Windows ma:
nella scelta delle partizioni (che ho unito le precedenti e formattato) per andare avanti mi ha fatto cambiare(da terminale) il formato dell'hard disk (da gpt a mbr o viceversa, non ricordo). Fatto questo l'installazione è partita ma si blocca dandomi un errore prima della spunta "ho quasi terminato"

ora sono al punto che il pc è vuoto e non so cosa tentare.
Nonostante tutte le cavolate che ho fatto qualcuno riesce ad aiutarmi??

grazie!

Allegati

• IMG_20170830_111224.webp
    IMG_20170830_111224.webp
    786.7 KB · Visualizzazioni: 102
@nicola89 ripristina il bios com'era originariamente e se puoi fai la chiavetta così
upload_2017-8-21_11-18-37-png.257778

probabilmente hai un notebook tipo lenovo

allora, si ho un lenovo ideapad.
Per ripristinare il bios cosa intendi? rimetto che parta in uefi oppure c'è un comando che me lo rimette tutto com'era prima?

adesso provo a ricreare la chiavetta usb come mi hai mostrato in foto e domani ti so dire!

in questo modo dovrebbe partire lasciando in uefi giusto?

allora, si ho un lenovo ideapad.
Per ripristinare il bios cosa intendi? rimetto che parta in uefi oppure c'è un comando che me lo rimette tutto com'era prima?

adesso provo a ricreare la chiavetta usb come mi hai mostrato in foto e domani ti so dire!

in questo modo dovrebbe partire lasciando in uefi giusto?
se entri nel bios noterai che in basso c'è tipo f8 per ripristinare le impostazioni fallo e ripristinerà le impostazioni dopo di che fai la pen come ti ho mostrato nello screen

ok allora resto in attesa, è fermo da 15 minuti su "sto installando gli aggiornamenti". He seguito alla lettera la tua guida...speriamo!

EDIT:
installazione bloccata, è comparso questo errore "impossibile aggiornare i dati del registro di sistema durante l'installazione"

soluzioni?

Ultima modifica:
ok allora resto in attesa, è fermo da 15 minuti su "sto installando gli aggiornamenti". He seguito alla lettera la tua guida...speriamo!

EDIT:
installazione bloccata, è comparso questo errore "impossibile aggiornare i dati del registro di sistema durante l'installazione"

soluzioni?
hai un pc dove poter scaricare una iso? vorrei far partire il tuo pc con una live di ubuntu per controllare lo stato del disco dove installi windows

si, questa sera mi preparo la iso e la creo con ubuntu.
Come la devo formattare? con le stesse impostazioni di compatibilità per uefi anche se è ubuntu?

chiavetta con ubuntu fatta, domani la faccio partire in live, e poi?cosa devo guardare per farti capire cosa non va???

Altra domanda, in rufus può influenzare la dimensione del cluster?

chiavetta con ubuntu fatta, domani la faccio partire in live, e poi?cosa devo guardare per farti capire cosa non va???

Altra domanda, in rufus può influenzare la dimensione del cluster?
c'è un programma che si chiama disk lo avvii e vedi lo stato di salute del disco ... semmai mi fai qualche foto e la posti e proviamo a pulire il disco da ubuntu

ecco le foto dello stato del disco e delle varie partizioni che vengono fatte dalla usb di installazione Windows

devo guardare altro?
IMG_20170901_122308.webp IMG_20170901_122314.webp IMG_20170901_122320.webp IMG_20170901_122325.webp IMG_20170901_122308.webp IMG_20170901_122314.webp IMG_20170901_122320.webp IMG_20170901_122325.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Le prossime foto, che non sono sotto spoiler, le elimino, non mi prendo più la briga di posizionarle io sotto spoiler!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro