Installazione Pulita Windows 10 Su Notebook

Moony

Nuovo Utente
34
4
Salve, ho acquistato un Asus K550VX-XX107T con Hard Disk da 500GB e Windows 10 preinstallato.

La prima cosa che farò sarà sostituire l'hard disk con un SSD e vorrei quindi reinstallare Windows 10 "pulito" e reinstallare tutti i drivers manualmente...
Sapete dirmi il link da dove scaricare Windows 10 legalmente? io ho trovato questo ma non sono sicura: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Il sistema operativo prenderà automaticamente la Key memorizzata nel notebook, giusto?
 

Moony

Nuovo Utente
34
4
Ciao Gronag grazie mille per la risposta. Stavo vedendo che per il download ci sono vari bottoni, so che mi servirà la versione 64 bit ma che differenza c'è tra il bottone MSDN e quello Download?
Inoltre non posso installare la versione Pro se sul notebook ho la Home, giusto?
 
U

Utente 16812

Ospite
Le versioni sono le stesse, il bottone MSDN richiede un account Microsoft mentre quello DOWNLOAD no, quindi scarica da DOWLOAD ;)
Purtroppo su un laptop che ha la versione HOME nativa non puoi installare la versione PRO, Windows riconosce il product-key della HOME :sisi:
 

Moony

Nuovo Utente
34
4
Grazie ancora per la risposta, farò come hai detto tu. Ma quindi la versione Anniversary è più aggiornata rispetto a quella che avevo linkato io dal sito della microsoft?
 
U

Utente 16812

Ospite
Non credo, il Media Creation Tool di Microsoft è in grado di rilevare la versione corrente installata sul PC e di conseguenza scarica la versione più aggiornata ;)
 

edoarferrari

Nuovo Utente
35
0
CPU
i5 6300hq
RAM
16gb ddr4
GPU
gtx950
Monitor
17,3 ips fhd
Case
lenovo ideapad 700 17
Salve, ho intenzio di fare la stessa cosa ma ho una domanda: visto che ho già windows 10 attivato da lenovo non c è la possibilità di riinstallare lo stesso in modo da avere una versione regolare?
 

Moony

Nuovo Utente
34
4
Ciao edoarferrari, il metodo che è stato descritto qui è completamente regolare, infatti è proprio Microsoft a mettere a disposizione il download di Windows 10 che si attiverà automaticamente quando rileverà che il tuo pc ha la key di Windows memorizzata. Ovviamente così facendo avrai un'installazione "pulita", senza i software che Lenovo aveva messo sul pc e senza i driver che dovrai reinstallare manualmente.

Se invece vuoi riportare il tuo pc alla condizione d'acquisto, ovvero con Windows 10, drivers e tutto ciò che Lenovo aveva inserito, prova a dare un'occhiata se nei programmi c'è qualche strumento chiamato, nel tuo caso, Lenovo Recovery (o qualcosa del genere).
Se non ci fosse, fai attenzione alla schermata che appare quando accendi il notebook, dovrebbe apparire una lista di comandi tra cui anche Lenovo Recovery. Ricordati che avviando tale procedura perderai tutti i dati che hai salvato sul notebook quindi salvali su un hard disk esterno prima di procedere.

Spero di esserti stata d'aiuto, altrimenti vediamo se chi ne sa più di me riesce ad aiutarti.
 

edoarferrari

Nuovo Utente
35
0
CPU
i5 6300hq
RAM
16gb ddr4
GPU
gtx950
Monitor
17,3 ips fhd
Case
lenovo ideapad 700 17
Ho deciso di riportare il pc a condizioni di fabbrica perchè ci metteva più di 2 minuti ad accedersi e non riconosceva i driver ( fino a un mese fa andava tutto bene e si accendeva in 23secondi). così ho ripristinato e poi sono partiti in automatico 6 aggiornamenti, finiti gli aggiornamenti ho spento e non ho fatto altro. da allora ci mette sempre 20 minuti ad accendersi! il pc è un notebook lenovo ideapad 700 con i5 6300hq....
mi sta dando una montagna di problemi a volte mi vene voglia di dargli fuoco help!
 
U

Utente 16812

Ospite
Ho deciso di riportare il pc a condizioni di fabbrica perchè ci metteva più di 2 minuti ad accedersi e non riconosceva i driver ( fino a un mese fa andava tutto bene e si accendeva in 23secondi). così ho ripristinato e poi sono partiti in automatico 6 aggiornamenti, finiti gli aggiornamenti ho spento e non ho fatto altro. da allora ci mette sempre 20 minuti ad accendersi! il pc è un notebook lenovo ideapad 700 con i5 6300hq....
mi sta dando una montagna di problemi a volte mi vene voglia di dargli fuoco help!

Considera un'installazione pulita di Windows 10 AU (link sopra), poi installa i driver Lenovo forniti sul sito ufficiale (i driver Nvidia li scarichi dal sito nvidia.it), per evitare gli aggiornamenti automatici imposta la connessione Wi-Fi a consumo :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: edoarferrari

Albo89

Utente Èlite
5,913
2,467
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ho deciso di riportare il pc a condizioni di fabbrica perchè ci metteva più di 2 minuti ad accedersi e non riconosceva i driver ( fino a un mese fa andava tutto bene e si accendeva in 23secondi). così ho ripristinato e poi sono partiti in automatico 6 aggiornamenti, finiti gli aggiornamenti ho spento e non ho fatto altro. da allora ci mette sempre 20 minuti ad accendersi! il pc è un notebook lenovo ideapad 700 con i5 6300hq....
mi sta dando una montagna di problemi a volte mi vene voglia di dargli fuoco help!

prima di fare altro scarica ed installa CrystalDiskInfo e verifica come sta il tuo hard disk....
se ci mette tanto ad avviarsi (posto che non hai 1000 programmi in avvio automatico (lo verifichi in gestine attività --> Avvio) possibile che il disco abbia qualche problema
 
  • Mi piace
Reazioni: edoarferrari

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili