DOMANDA Installazione Pulita Windows 10 [strumento Per Creazione Supporti]

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit
Ciao, ho un dubbio riguardante un'installazione pulita di Windows 10 con lo strumento per creazione supporti (https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10), devo installare Windows 10 su un PC assemblato (che mi arriverà nel corso della prossima settimana), ho già una penna USB da 16gb però non riesco a capire se posso caricare tale strumento su questa penna USB da questo pc che è molto vecchio (SO Windows 7 a 32bit), non c'è nessun problema vero? Posso caricare lo strumento anche da questo PC che ovviamente non ha nulla a che vedere con quello assemblato?

Grazie anticipatamente per eventuali risposte.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao, ho un dubbio riguardante un'installazione pulita di Windows 10 con lo strumento per creazione supporti (https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10), devo installare Windows 10 su un PC assemblato (che mi arriverà nel corso della prossima settimana), ho già una penna USB da 16gb però non riesco a capire se posso caricare tale strumento su questa penna USB da questo pc che è molto vecchio (SO Windows 7 a 32bit), non c'è nessun problema vero? Posso caricare lo strumento anche da questo PC che ovviamente non ha nulla a che vedere con quello assemblato?

Grazie anticipatamente per eventuali risposte.

Ciao :)

Puoi usare il tuo vecchio pc per mettere i file iso di Windows 10 a 64 bit (non quelli a 32 bit) sulla pendrive e renderla bootable. Puoi usare ad es. il programma che hai linkato.
Ovviamente una volta che la procedura è completata potrai avviare Windows 10 a 64 bit solo nel nuovo pc dato il tuo vecchio pc ha un sistema operativo a 32 bit.
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Puoi farlo tranquillamente dal tuo vecchio PC, devi solo assicurarti che il tool di Microsoft ti consenta di scegliere la versione 64 bit, nel senso che magari fa in automatico in base al PC in cui ti trovi e ti scarica il 32 bit

Quando hai l'ISO per Win10 64 bit scaricato, sei a posto.
Per creare l'unità USB per il boot ti consiglio Rufus https://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT

Inviato da Nexus 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit

omiddo

Utente Attivo
589
259
Si. Una volta scaricato l'ISO devi preparare una unità per il boot.
Rufus serve a questo. Non ha bisogno di essere installato, è un semplice eseguibile.
Inserisci la chiavetta, apri Rufus e ti compare una finestra come quella nel link che ti ho passato. Lascia tutto come è impostato di default, solo controlla che nella prima casella sia selezionata la chiavetta che intendi usare. Poi clicca l'icona con il simbolo del dischetto sulla dx, vicino a ISO Image e nella finestra che si apre selezioni l'ISO per installare Win10 che hai scaricato. Poi avvii.
Ci sta poco, qualche minuto, e la chiavetta è pronta.

Inviato da Nexus 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit
Si. Una volta scaricato l'ISO devi preparare una unità per il boot.
Rufus serve a questo. Non ha bisogno di essere installato, è un semplice eseguibile.
Inserisci la chiavetta, apri Rufus e ti compare una finestra come quella nel link che ti ho passato. Lascia tutto come è impostato di default, solo controlla che nella prima casella sia selezionata la chiavetta che intendi usare. Poi clicca l'icona con il simbolo del dischetto sulla dx, vicino a ISO Image e nella finestra che si apre selezioni l'ISO per installare Win10 che hai scaricato. Poi avvii.
Ci sta poco, qualche minuto, e la chiavetta è pronta.

Inviato da Nexus 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Per come fare non è un problema, ci sono milioni di guide ma non capisco a che serve, ho visto guide semplici dove scaricavo il tool ufficiale microsoft che a sua volta scaricava i dati nella chiavetta poi inserivo chiavetta nel nuovo pc e installavo, non capisco il perché di questo rufus o meglio di cosa sia cambiato.
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Perché il tool di Microsoft credo che ti scarichi semplicemente l'ISO, non so se ti prepara anche la chiavetta. Almeno quando mi scaricai l'ISO di Win10 era così.
Rufus funziona con qualsiasi immagine ISO tu gli fornisca, sia che tu voglia installare Windows che Linux.

Vedi tu, prova con la procedura di Microsoft. Se ti fa anche la chiavetta sei a posto. In caso contrario puoi usare Rufus come ti ho spiegato

Inviato da Nexus 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit
Teoricamente dovrebbe funzionare anche con la procedura Microsoft anche perché altrimenti nelle loro guide ci sarebbe anche un punto che ti dice di effettuare determinati passaggi con Rufus e invece ti dice semplicemente di scaricare il software Microsoft scaricare i file contenuti al suo interno nella chiavetta, inserirla nel nuovo pc e dal bios settare la chiavetta come la prima a essere letta, riavviare pc e l'installazione windows inizia. Ti ringrazio per la risposta, sicuramente allora posso installare i file nella chiavetta anche in questo pc (era questa la mia domanda principale) senza aver problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: omiddo

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, il tool ufficiale di MS crea anche la chiavetta avviabile quindi nessun problema.
Personalmente però ho sempre scaricato la ISO e poi ho creato la chiavetta con Rufus, il risultato è identico ma:

  1. Puoi controllare il checksum MD5 / SHA1 della ISO prima di scriverla in modo da essere assolutamente sicuro che non sia corrotta e magari ritrovarti con un'installer che non funziona o - peggio - un sistema che ha qualche comportamento strano dopo;

  2. Puoi conservare la ISO, così - se per qualche motivo devi rifare la chiavetta o prepararne un'altra - non la devi riscaricare da capo una seconda volta (se hai una buona connettività magari non ci metti molto, ma ti assicuro che per me che ho un'ADSL a carbonella fa tutta la differenza del mondo).
Ripeto, il risultato finale è assolutamente uguale per cui scegli pure liberamente la modalità che ti aggrada di più. :chupachup:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikeee e omiddo

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit
Ho messo tutto nella chiavetta, il peso totale è di 3,08GB è nella norma o è troppo leggero? Alla fine ho scaricato dal software che ho linkato nel primo messaggio, il tutto l'ho fatto da un PC portatile, cambia qualcosa?
 
Ultima modifica:

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit
Inoltre al momento dell'installazione le tre scelte erano Windows 10, Windows 10 Home Single Language e Windows 10 N... Io ho acquistato una key da ebay e nell'email c'è scritto che per attivarla è necessario aver scaricato Windows 10 Pro e che non sarebbe funzionata con altri versioni, ho fatto bene a scaricare Windows 10? Perchè non è presente l'edizione Windows 10 Pro (da certe guide ho visto che nel menù a tendina è presente).
dwEtpoc.png
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ho messo tutto nella chiavetta, il peso totale è di 3,08GB è nella norma o è troppo leggero? Alla fine ho scaricato dal software che ho linkato nel primo messaggio, il tutto l'ho fatto da un PC portatile, cambia qualcosa?

Ciao, sì la dimensione della chiavetta è più o meno quella - non a caso il tool mi sembra che a un certo punto dica di inserire una chiavetta da almeno 4 GB - e non cambia nulla averlo fatto da un portatile, perché il tool serve appunto a preparare uno strumento di installazione utilizzabile anche su altri computer rispetto a quello che si sta usando.
Per quanto riguarda l'edizione, se hai acquistato una licenza della versione Pro devi ovviamente installare quella.
Ora, come dicevo, personalmente uso ISO + Rufus, per cui non ricordo sinceramente a memoria cosa ti propone poi il tool e se è normale che nella schermata compaiano comunque riferimenti al single language (nel tuo caso solo per la versione Home :boh:) e alla versione N.
Prova se scegliendo la prima voce come si vede nello screenshot poi in qualche modo ti fa scegliere la Pro, ma onestamente qualcosa non mi torna, se hai una linea decente ti consiglierei di riscaricare il tutto o di fare come me e scaricare direttamente la ISO corretta.
Se scegli di andare anche tu di ISO, come potrai vedere, quando devi scegliere l'edizione sotto c'è scritto che le ISO contengono sia la versione Home sia la Pro, per cui basta selezionare la prima voce ("Windows 10" senza N e Single Language) e sei a posto.
 

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit
Sinceramente non ho una buonissima connessione e ne ho un po per le p... rimettermi a scaricare, lo farei se avessi la certezza che la voce Windows 10 non fosse la versione pro, ti ringrazio comunque per la risposta.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Sinceramente non ho una buonissima connessione e ne ho un po per le p... rimettermi a scaricare, lo farei se avessi la certezza che la voce Windows 10 non fosse la versione pro, ti ringrazio comunque per la risposta.

Beh, l'installazione la devi fare comunque da zero, no?
Per cui intanto prova con quella che hai, male che vada non è quella corretta e la rispiani. :pcfury:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili