DOMANDA Installazione pulita su SSD

Pubblicità

maicasajusta

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
39
Salve a tutti, ho ordinato un nuovo computer online, ma nel frattempo ho preso altrove un SSD Samsung 840 EVO.

Ora, il computer che ho ordinato è senza hard disk, dato che vi userò per storage un HDD da 1TB da dove vi scrivo adesso, con sistema operativo installato. Ora, dato che è la prima volta che ho a che fare con un SSD, ho delle domande:

- Come mi consigliate di fare? :asd:

- Io ho pensato di inserire l'ssd, non inserire l'hard disk, installare il sistema operativo su SSD (sarà semplice come per l'hdd, immagino) e poi, dopo, attaccare l'hard disk e formattarlo da windows.

- Se funziona il punto precedente mi chiedo, però, se l'SSD Samsung ha software preinstallato. Vedo che ha modo di fare la migrazione dati (che a me non interessa), quindi c'è già qualcosa sopra e dovrei formattare anche l'SSD prima di installarci windows?

Ciao....come hai descritto: inserire l'ssd, non inserire l'hard disk, installare il sistema operativo su SSD (sarà semplice come per l'hdd, immagino) e poi, dopo, attaccare l'hard disk e formattarlo da windows.
No, non avrai nessun software installato anzi...dovrai inizializzarlo. Ma a questo ci penserà il SO quando lo installerai.
I due programmi che hai sentito e che scarichi dal sito Samsung, servono per la migrazione del SO dall'HDD al nuovo SSD (nel caso non avessi possibilità di installarlo nuovamente...cosa fortemente consigliata), e per ottimizzarne l'utilizzo (dell'SSD) da parte del SO.

Ciao....come hai descritto: inserire l'ssd, non inserire l'hard disk, installare il sistema operativo su SSD (sarà semplice come per l'hdd, immagino) e poi, dopo, attaccare l'hard disk e formattarlo da windows.
No, non avrai nessun software installato anzi...dovrai inizializzarlo. Ma a questo ci penserà il SO quando lo installerai.
I due programmi che hai sentito e che scarichi dal sito Samsung, servono per la migrazione del SO dall'HDD al nuovo SSD (nel caso non avessi possibilità di installarlo nuovamente...cosa fortemente consigliata), e per ottimizzarne l'utilizzo (dell'SSD) da parte del SO.

ciao liupen, grazie per il chiarimento. riguardo l'installazione tutto ok, allora.

per i due programmi quando dici "cosa fortemente consigliata" ti riferisci, che so, ai notebook che hanno il SO preinstallato e dove quindi non si può installarlo nuovamente? vabbè, comunque non è il mio caso.

il programma che invece ottimizza l'uso dell'SSD da parte del SO come si chiama? quello immagino possa tornarmi utile.

grazie ancora.

Devi avere il controller impostato su ahci... poi lo installi sull'ssd come fosse un hdd... installi tutti i driver e poi scarichi samsung magican per ottimizzare l'ssd... attacchi il disco meccanico lo formatti ed è fatta!

Devi avere il controller impostato su ahci... poi lo installi sull'ssd come fosse un hdd... installi tutti i driver e poi scarichi samsung magican per ottimizzare l'ssd... attacchi il disco meccanico lo formatti ed è fatta!

il controller su ahci lo imposto da bios? quando dici "installi tutti i driver" a quali ti riferisci in particolare?

Ciao, il programma, come ti ha detto RealRazor è il Sansung Magician (lo scarichi dal sito Samsung) e lo utilizzi dopo aver installato il SO. La controllata dell'impostazione dell'interfaccia sata in AHCI devi farla da bios nelle impostazioni omonime...questo ti permette di avere il controller dell'SSD che lavora al meglio (c'è da dire che su pc nuovi...nativamente, la maggior parte delle volte, è attivo).
I driver cui si riferisce Real, presumo siano quelli della scheda madre e quelli in generale del sistema....poichè NON servono driver particolari per il funzionamento dell'SSD (neanche l'ottimizzzazione fornita da Samsung è indispensabile).

Vedi Driver dei chipset AMD e Intel

Ultima modifica:
Ciao, il programma, come ti ha detto RealRazor è il Sansung Magician (lo scarichi dal sito Samsung) e lo utilizzi dopo aver installato il SO. La controllata dell'impostazione dell'interfaccia sata in AHCI devi farla da bios nelle impostazioni omonime...questo ti permette di avere il controller dell'SSD che lavora al meglio (c'è da dire che su pc nuovi...nativamente, la maggior parte delle volte, è attivo).
I driver cui si riferisce Real, presumo siano quelli della scheda madre e quelli in generale del sistema....poichè NON servono driver particolari per il funzionamento dell'SSD (neanche l'ottimizzzazione fornita da Samsung è indispensabile).

Vedi Driver dei chipset AMD e Intel

Grazie Liupen presumi benissimo! :)

Ok ragazzi, da bios me lo chiamava già ahci. Ecco come appare ora. Visto che anche il mio hard disk è sata 3, come faccio a controllare se anch'esso è impostato in maniera corretta? Questo è ciò che vedo da gestione dispositivi:

Immagine.webp

EDIT: Crystal Disk Info mi dice che entrambi (SSD, HDD) hanno modo trasferimento Sata/600 e samsung magician mi conferma che ahci è attiva.

Ultima modifica:
Allora 6:ok: ...controllati dalla discussione di zultan (per gli EVO) se i tuoi test di velocità sono a posto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro