Installazione pulita su nuovo SSD

Nicodemos

Nuovo Utente
43
2
Buonasera a tutti!
Circa da una settimana ho installato un SSD di tipo m.2 nel mio notebook (HP 15 ak002nl), da 250GB. Un WD Blue.
Il mio intento è quello di usare questo SSD per il SO e per qualche gioco.

Una volta installato, l’ho allocato in memoria, tant’è che ora lo potrei usare come storage.

Oggi ho scaricato Media Creation Tool e ho configurato un USB da 8GB per l’installazione.

A quanto pare, correggetemi se sbaglio, riavviando il pc con la chiavetta inserita, dovrebbe andare in automatico (o devo staccare l’HDD?) e quindi fare tutta la procedura di installazione.
Non è che per caso, avendo già allocato il disco nuovo, potrei aver problemi? E soprattutto, con l’HDD da 1TB (contenente tutto), come dovrei comportarmi?
Il pc come farà a capire che il SO lo deve avviare da SSD e non da HDD?


Grazie in anticipo.



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Disconnetti HDD e lascia collegato solo SSD. Infila la pennetta entra nel BIOS e metti la pennetta come primo BOOT. Quando ti chiede dove installare cancella tutte le partizioni che hai nel SSD e installa nella risultante non alloccata. Ci pensera' linstallazione di windows a fare le partizioni che gli servono. quando tutto funziona, riconnetti HDD e puoi farne quello che vuoi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicodemos e JayX

Nicodemos

Nuovo Utente
43
2
Disconnetti HDD e lascia collegato solo SSD. Infila la pennetta entra nel BIOS e metti la pennetta come primo BOOT. Quando ti chiede dove installare cancella tutte le partizioni che hai nel SSD e installa nella risultante non alloccata. Ci pensera' linstallazione di windows a fare le partizioni che gli servono. quando tutto funziona, riconnetti HDD e puoi farne quello che vuoi.

Ciao, grazie per la risposta.
Avevo anch'io pensato di procedere così, ma il dubbio che riconnettendo l'HDD mi si "impalli" Windows persiste. :lol:

Inoltre, ho una copia originale di Windows. Che ne sarà della mia key?

PS. Qui, in spoiler, la gestione disco attuale.
gestione disco.png
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Ciao, grazie per la risposta.
Avevo anch'io pensato di procedere così, ma il dubbio che riconnettendo l'HDD mi si "impalli" Windows persiste. :lol:

Inoltre, ho una copia originale di Windows. Che ne sarà della mia key?

PS. Qui, in spoiler, la gestione disco attuale.
La key e' nella scheda madre, collegandoti ad internet si attivera' da solo. Quando ti chiede la key, salta il passaggio e vai avanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicodemos

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se hai una copia originale di tipo diverso da quello installato sul notebook credo che dovrai reinserirlo, il setup prenderà la key da UEFI e attiverà quello originario del notebook .
Per il disco al setup toglilo, lo rimetti al termine, devi solo controllare la sequenza di boot inserendo per primo il nuovo SSD .

.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicodemos

Nicodemos

Nuovo Utente
43
2
Tutto positivo! Installazione pulita fatta su SSD e settata dal BIOS come disco d’avvio + reinstallato HDD da storage vecchio.

Unica cosa, quando provo ad andare sull’utente del vecchio HDD (in modo da accedere ai file sul desktop, ad esempio) esce un avviso dicendo che non ho i permessi. C’è scritto che cliccando su “Continua” acquisisco i possessi necessari per visualizzare il contenuto della cartella. Purtroppo, però, quando finisce il caricamento, non succede nulla. Rimane fermo sullo stesso punto.

Come posso risolvere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
E' normale che succede, impiega un po di tempo ad eseguire l'operazione, scorre la barra verde sopra .

Rimane fermo in che senso non riesco a capire .

.
 

Nicodemos

Nuovo Utente
43
2
E' normale che succede, impiega un po di tempo ad eseguire l'operazione, scorre la barra verde sopra .

Rimane fermo in che senso non riesco a capire .

.

Certo, è normale che ci impieghi del tempo per aprire le varie cartelle. Il punto è che quando la barra verde finisce il caricamento, la cartella non la apre. Come se caricasse una marea di file a vuoto.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Certo, è normale che ci impieghi del tempo per aprire le varie cartelle. Il punto è che quando la barra verde finisce il caricamento, la cartella non la apre. Come se caricasse una marea di file a vuoto.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ovviamente tu non sei più quella' utente, e devi riprendersi i permessi.
Leggi https://www.laptopmag.com/articles/take-ownership-folder-windows-10-using-file-explorer
Qui in fondo alla pagina puoi scaricare l' hack che ti permette di farlo in automatico dal menù a tendina del pulsante destro del mouse https://www.howtogeek.com/howto/win...ership-to-explorer-right-click-menu-in-vista/
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicodemos

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Non ricordo mi sia mai capitato di vedere questa cosa, dopo la barra verde vedo cosa c'è nelle cartelle .

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili