Installazione pulita di Windows 10 su computer HP

alessioanaclerio

Nuovo Utente
70
6
Salve a tutti, sono in possesso di un pc HP Envy 15-j104sl.
Il PC era nativo con win 8.1 aggiornato nel tempo all'ultima versione di win 10.
Dopo anni di utilizzo da gaming costante, programmi installati a volte nocivi, virus e tanto altro ho deciso di effettuare una formattazione in modo da ripulirlo da tutte le schifezze accumulate nel tempo.
Premetto che non ho mai fatto una installazione pulita di windows e quindi ho deciso di seguire come prima volta QUESTA guida.

I problemi sono sorti sin da subito, in quanto mi sono praticamente bloccato alla fase iniziale. Ho chiesto aiuto nel thread stesso ma data la singolarità del problema ho deciso di aprire un thread separato.

In sintesi ho scaricato il Media Creation Tool dal sito di Windows e installato correttamente su supporto USB (provando sia la procedura con Rufus, sia l'installazione su USB direttamente con l'MCT), fin qui tutto ok ma nell'avviare il pc con il supporto impostandolo come prima unità di avvio nel BIOS riscontro problemi in quanto non viene rilevata la chiavetta.
Ho provato anche all'avvio ad entrare nel Boot Manager (tasto f9) per avviare il pc da chiavetta ma non viene rilevata.

Il mio computer HP credo abbia una sorta di "blocco" e non riesco entrando nel BIOS a capire cosa ci sia di strano per rendere la chiavetta rilevabile.
Ho provato di tutto e cercato online. Alcune procedure viste online hanno schermate che il mio BIOS non ha. (non mancheranno foto qualora ne abbiate bisogno).

Purtroppo il forum di assistenza HP è totalmente in lingua inglese.

Chiedo qui se qualcuno può darmi una mano dato che sto impazzendo da una settimana, ve ne sarei davvero grato.
 

tizzi717

Utente Attivo
656
189
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Salve a tutti, sono in possesso di un pc HP Envy 15-j104sl.
Il PC era nativo con win 8.1 aggiornato nel tempo all'ultima versione di win 10.
Dopo anni di utilizzo da gaming costante, programmi installati a volte nocivi, virus e tanto altro ho deciso di effettuare una formattazione in modo da ripulirlo da tutte le schifezze accumulate nel tempo.
Premetto che non ho mai fatto una installazione pulita di windows e quindi ho deciso di seguire come prima volta QUESTA guida.

I problemi sono sorti sin da subito, in quanto mi sono praticamente bloccato alla fase iniziale. Ho chiesto aiuto nel thread stesso ma data la singolarità del problema ho deciso di aprire un thread separato.

In sintesi ho scaricato il Media Creation Tool dal sito di Windows e installato correttamente su supporto USB (provando sia la procedura con Rufus, sia l'installazione su USB direttamente con l'MCT), fin qui tutto ok ma nell'avviare il pc con il supporto impostandolo come prima unità di avvio nel BIOS riscontro problemi in quanto non viene rilevata la chiavetta.
Ho provato anche all'avvio ad entrare nel Boot Manager (tasto f9) per avviare il pc da chiavetta ma non viene rilevata.

Il mio computer HP credo abbia una sorta di "blocco" e non riesco entrando nel BIOS a capire cosa ci sia di strano per rendere la chiavetta rilevabile.
Ho provato di tutto e cercato online. Alcune procedure viste online hanno schermate che il mio BIOS non ha. (non mancheranno foto qualora ne abbiate bisogno).

Purtroppo il forum di assistenza HP è totalmente in lingua inglese.

Chiedo qui se qualcuno può darmi una mano dato che sto impazzendo da una settimana, ve ne sarei davvero grato.
Puoi ovviare il problema formattando dalle impostazioni di windows 10. vai in impostazioni aggiornamento e sicurezza ripristino e fai reimposta il pc . scegli rimuovi tutto, è come fare un installazione da 0.
 
  • Mi piace
Reazioni: alessioanaclerio

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ce l'ha un lettore ottico? DVD/Bluray intendo. Se ce l'ha masterizza la iso su un DVD ed esegui il boot da lì
 
  • Mi piace
Reazioni: alessioanaclerio

tizzi717

Utente Attivo
656
189
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Ci avevo pensato anche io, ma so che non equivale a una "vera" formattazione.
Son paranoie da nostalgici il rimuovi tutto da impostazioni equivale a una reinstallazione pulita, l'unica differenza con la reistallazione da supporto esterno è che nel in quest'ultimo caso ricrei le 3 partizioni di windows da 0 ma è una cosa alquanto inutile almeno che non hai problemi con il partizionamento attuale. Fosssi in te mi farei pochi problemi procederei da impostazioni con rimuovi tutto poi se riscontri ancora problemi e non sei soddisfatto sei sempre in tempo a farla da supporto esterno
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Da un altro forum, una vecchia discussione su HP Envy 15 :

è necessario accedere al BIOS

Trovare un menu chiamato “Protezione” o “Impostazioni di sicurezza” immettere la password @@@@. Una volta aperto, in basso potrebbe esserci l’impostazione “Proteggere la configurazione di avvio“, all’interno della quale dovrebbe esserci un’opzione simile a “Secure boot”, quindi disabilitarlo e riavviare premendo il tasto “F10″. Questa è spesso il pulsante magico che salva le impostazioni e riavvia il computer.


Non ho idea se la password sia @@@@ o i quattro simboli siano un modo per mascherarla.

.
Post unito automaticamente:

Ma hai provato a cambiare l'ordine come ti ho suggerito dall'altra parte ?

.
 
  • Mi piace
Reazioni: alessioanaclerio

alessioanaclerio

Nuovo Utente
70
6
Ma hai provato a cambiare l'ordine come ti ho suggerito dall'altra parte ?

.
Ti rispondo qui, si ho provato ovviamente ada evre usb inserita durante tutto il proceso, per quanto riguarda l'ordine di avvio è stata onestaemente la prima procedura provata seguendo la guida e li mi sono accorto che qualcosa non andava.

è necessario accedere al BIOS

Trovare un menu chiamato “Protezione” o “Impostazioni di sicurezza” immettere la password @@@@. Una volta aperto, in basso potrebbe esserci l’impostazione “Proteggere la configurazione di avvio“, all’interno della quale dovrebbe esserci un’opzione simile a “Secure boot”, quindi disabilitarlo e riavviare premendo il tasto “F10″. Questa è spesso il pulsante magico che salva le impostazioni e riavvia il computer.



Non ho idea se la password sia @@@@ o i quattro simboli siano un modo per mascherarla.

proverò questa procedura e ti aggiorno, anche se la schermata security del mio bios sembra diversa ma tentar non nuoce.
Post unito automaticamente:

Allora non so come è stato possibile ma CI SONO RIUSCITO!
Ho lasciato le impostazioni di default del bios quindi NON ho disattivato il Secure Boot, ne Legacy Boot ne immesso nessuna password particolare.
Riporto qui di seguito la procedura qualora qualcuno abbia un problema analogo al mio:

All'avvio sono entrato nelle impostazioni del BIOS premendo F10.
Scheda "System Configuration" > Impostato la voce "USB3.0 Configuration in Pre-OS" da Enabled su Auto.
Salvato e riavviato.
Al riavvio con l'usb inserita sono entrato nel Boot Manager (tasto F9).
La chiavetta risulta nella lista, l'ho semplicemente selezionata e dopo un avvio più o meno lungo è iniziata la procedura di installazione di Windows 10.

Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che se si sono resi disponibili alla risoluzione.
Non avendo tempo ora, provvederò nei prossimi giorni a fare questa installazione e vi terrò aggiornati sullo svolgimento.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili