Installazione programmi (2)

Iaan

Utente Attivo
28
0
scusate se apro una nuova discussione con lo stesso nome ma non sono ancora capace di risolvere il problema... cioè per i programmi che sono presenti in synaptic o adept nessun problema, nemmeno con il programma sudo apt-get install ecc... ma con i programmi non presenti? cioè questi maledetti file .tar.gz....
vi porto un esempio molto concreto così si capisce meglio: nel dekstop ho un file scaricato dal nome: rarlinux-3.6.0.tar.gz. L'ho già estratto ma non trovo alcuna istruzione per l'installazione. Come faccio ad installarlo?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Non c'è un readme o qualcosa di simile?
hai provato con la cassica triade
./config
make
make install?
che programma è?
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Fai come dice Ico, ma rar è presente nei repository col nome unrar, se ti serve a decomprimere i pacchetti, altrimenti proprio rar per la compressione, ma è solo da riga di comando e a questo punto preferirei ark. Cosa devi fare esattamente?
 

Iaan

Utente Attivo
28
0
sì c'è un readme ma parla solo delle funzioni di rarlinux e non mi da indicazioni per l'installazione..

Il programma mi serve per aprire i file rar

Cosa si intende per:
cassica triade
./config
make
make install?
 

Iaan

Utente Attivo
28
0
altro problema: a parte il fatto che voglio capire come installare un programma senza dover appoggiarmi a synaptic ho cercato unrar e l'ho installato, ma quando apro un file.rar mi dice "l'utility unrar non si trova nel tuo PATH. Installa o contatta il tuo amministratore di sistema". Ma non l'ho appena installata???
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
la "classica triade" è il classico metodo di installazione di software a partire dai suoi sorgenti (cd directory_con_sorgenti; ./configure ; make ; sudo make install )

per non appoggiarti a synaptic devi usare i tool testuali presenti nella tua distro o compilare e installare i programmi a partire dai sorgenti

il problema che non trova l'eseguibile (se tutto il resto è stato fatto bene) potrebbe essere dovuto al fatto che il file eseguibile non è nel path (echo $PATH per vederlo) e quindi dovresti dargli tu l'indicazione completa ... vedi un po' di indagare (e magari leggi http://a2.pluto.it/a21.htm)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!