Installazione Powerline In Due Zone Di Casa Distinte (o Forse No)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Malatempora

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti.
Approfitterei della vostra competenza e pazienza per togliermi un grosso dubbio.
Ho necessità di installare una rete wifi in un appartamento su due livelli facente parte di un piccolo condominio
Ora, il mio appartamento è strutturato, come detto, su due livelli collegati internamente con una scala ma dotato di doppia entrata e doppio interruttore generale della luce (uno per piano, in partica è come se si trattasse di dur distinti apparrtmenti collegati però intwrnamente tra loro.
L'impianto elettrico in apparenza sembrerebbe pertanto essere composto di due distinti impianti, però collegati allo stesso contatore (in pratica pago un'unica bolletta, perché l'impianto è unico ma sdoppiato).
La soluzione più comoda per garantire perfetta copertura wifi su entrambi i piani mi sembra quella di installare una powerline con il router collegato al piano di sotto ed il ripetitore wifi ad una presa di corrwnte al piano di sopra.
Secondo voi è fattibile il tutto pur avendo un impianto sdoppiato nel modo che ho descritto? Oppure ci sono soluzioni diverse?
Spero di essere stato chiaro e mi scuso in anticipo se non lo sono stato.
Grazie a tutti per la cortese attenzione e buona serata
 
Ultima modifica:

Three Random Guys

Utente Attivo
169
46
Ciao, anche io mi trovavo nella tua stessa situazione (identica, appartamento su due piani "ricavato" da due appartamenti precedentemente separati), avevo i tuoi stessi dubbi e per non rischiare, ho risolto con un ripetitore Wi-Fi. In pratica è un apparecchietto da collegare ad una presa di corrente della casa che riceve il segnale wifi e lo trasmette nuovamente. Non è un router, infatti la rete internet è unica, con una sola password, e ad esempio, passando dal primo al secondo piano, è il cellulare che automaticamente si aggancia al modem o al ripetitore, a seconda di quello più vicino.

Questo è il modello che ho acquistato io: http://amzn.to/2jGHkUU
Come vedi, sotto ha pure una porta ethernet per connettere, ad esempio, un pc fisso, via cavo al ripetitore per migliorare la ricezione. (Cavo ethernet compreso ;))

Se non sei convinto, ti lascio comunque una comparativa che ho fatto con un amico tra powerline e ripetitore:

Lui ha riscontato un po' di calo di banda con il powerline, probabilmente a causa del suo impianto elettrico un po' datato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili