Installazione OS su disco S-ata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

damp73

Nuovo Utente
4
0
ciao a tutti sono damp73 e sono nuovo di queste parti.ho un problema già visto sui forum ma nessuno mi ha dato una risposta che abbia risolto.ho preso un sata maxtor (solo per i prezzo di 55euro per 250GB)e volevo installarlo: fatto il floppy con makedisk, avvio setup xp, fs ,carico i driver ma poi non me lo vede nella lista.dove sbaglio?il mio sistema è mb asus a7v600-x, proc 2800+ 1GB ram in 3 slot +scheda video ati radeon 9200 atlantis + hd master 1°(per ora ma sta morendo dai rumori che fa) 80GB maxtor eide+CDR yamaha 8424 slave1°+maxtor 120GB eide master 2°+DVDr samsung slave2°. il sata nuovo è sul sata 1 ed è settato col jumper su sata 1 dato che la scheda ha 3anni ed il disco è un sata2.
grazie in anticipo a tutti , spero in voi che avete più esperienza di me .
 

FoFoPPC

Utente Attivo
1,003
15
CPU
Q6600 g0
Scheda Madre
Asus p5b-se
HDD
73Gb Scsi 10000Rpm U320+250gb sata2
RAM
PC 6400 2x1gb
GPU
Galaxy 8800gt
Audio
integrato realtek HD
Monitor
Sony Diamontron 22"Flat (CRT!!!!!)
PSU
550 tecnoware silent
OS
WinCows XP sp2
Re

Ke xp installi?
l'xp ke hai tu di sikuro non supporta i sata x cui kuando ti dice di installare controller di terze parti all'avvio della install di xp gli dici di si e gli dai il xcorso dei driver sata ke hai nel cd della sk madre.
Oppure prova xp sp2...
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Tutti gli XP supportano i dischi Sata... ;)

Il dubbio è se crei il floppy con i driver corretti per la tua scheda madre. Sei sicuro di usare quelli per il tuo controller Sata e di non fare quelli per Raid?

Poi chiaramente devi installarli dopo aver premuto F6 come dice giustamente FoFo... :ok:

ciaoo
 

damp73

Nuovo Utente
4
0
:help: intanto grazie per l'interessamento.io provo ad installare xp liscio e poi dopo metto sp1 e sp2. negli ultimi driver scaricati dal sito viatech(il mio chipset è VT8237) c'è una cartella sata nel quale c'è una sotto cartella xp in cui ci sono 3 file ma manca il file txtsetup.oem che invece viene inserito quando faccio il floppy con makedisk ma non c'entra il discorso raid perchè è un'altra cartella ed anche makedisk non li inserrisce nel floppy.a scanso di equvoci il sata lo metto sul canale sata1 ma quando arrivo alla schermata del disco su cui installare nell'elenco non vede il sata.e non lo vede neanche xp che già c'è nella gestione periferiche.ed ho su gli ultimi driver via

nell'ultimo messaggio mi sono dimenticato di correggermi:quando parte l'installazione premo f6(ho sbagliato ed ho scritto fs...)"per installare driver scsi o raid di terze parti"... grazie

scusate ma siamo ad un punto morto. nessuno mi ha più dato indicazioni...ricapitolando inizio l'installazione di xp , premo f6 carico i driver sata x la mia mb riparte l'installazione ma poi non vede il disco sata.dove posso mettere le mani???grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Togix

Utente Èlite
10,281
41
E' veramente strano... Sei sicuro che il disco nuovo sia funzionante?
Hai la possibilità di provarlo su un altro Pc? :boh:

Altro non saprei... Se mi viene in mente comunque te lo scrivo. ;)

ciaoo
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Il BIOS te lo vede l'hard disk?
 

andreafdaf

Utente Attivo
858
1
CPU
i3-380M / e6600@3,6GHz ~1,38v
Scheda Madre
boh / Gigabyte P35-DS4
HDD
WD 320GB / WD 400GB 7200rpm
RAM
4GB DDR3 / Kingston HyperX 4x1GB 667@1000 CL5 2V
GPU
GT 540M / Sapphire HD 4850
Audio
boh / Altec-Lansing 5.1
Monitor
- / Samsung 2232BW
PSU
- / LC-Power Hyperion 700W
Case
- / boh
OS
Win7 64bit / Win7 Ultimate + Ubuntu 10.4 LTS
non vorrei dire una cagata visto che non ho mai avuto un disco sata ma... hai abilitato il controller sata dal bios?
 

damp73

Nuovo Utente
4
0
aiuto

Rispondo a tutti per ordine: non ho provato il disco nuovo su un altro pc ma aquesto punto lo farò, poi il bios non mi vede l'hd , credo, dove devo cercare, sotto che voce? dei dischi eide ci sono tutti, ma i dischi sata dove li trovo?adesso riavvio e faccio una ricerca approfondita anche se il bios di questa scheda lo so a memoria..quasi. e poi si, l'ho abilitato il sata dal bios.Grazie ,ora riavvio e guardo il bios, casomai mi segno le voci e provo anche a mettere il sata sul 2canale, perchè avevo visto un pò di ossido sull'attacco sata 1, l'ho pulito ma non vorrei che incidesse grazie
 

damp73

Nuovo Utente
4
0
risolto il problema con il sata

ragazzi ci tengo a precisare che sono autodidatta e che maneggio i computer da 7 anni ed è la prima volta che faccio una cappellata del genere: devo aver staccato l'alimentazione del sata senza ricordarmi di ricollegarla.erano 2 settimane che cercavo di far funzionare un hard disk che non era alimentato. Dire che mi sento un ******** è riduttivo.ho fatto partire il pc è l'ha visto subito alla schermata prima ancora del bios, ho fatto partire l'xp sull'altro 80 gb eide e l'ha visto quindi ho fatto partire l'installazione e tutto è andato, l'ha visto subito.
scusate se vi ho rotto le balle, ma mi sento un *****. però devo dire che ho poco tempo e non è che ci mi ci sono messo su tutte le sere ,oggi è stato il primo giorno in cui ho avuto 2 ore libere senza moglie e figlia in casa ed ecco che ho risolto.grazie ancora a tutti e scusate. damp 73
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!