PROBLEMA Installazione Nvidia gtx 970 in pre-assemblato acer predator g3620

SalvatorDD0

Nuovo Utente
19
3
Ciao ragazzi, ho un problema che non mi fa dormire la notte :cry:... Ho ri-assemblato il mio Acer Predator G3620 in un case Zalman Z11 Neo per questioni di spazio e ho sostituito la PCU di fabbrica (un 450w) con un Thermaltake Berlin 630W, il tutto per installare la Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming Windforce... I problemi iniziano quando inserisco la scheda video, che viene alimentata regolarmente dalla PCU ma arrivati al logo ACER iniziale si freeza e non va avanti. Mi servirebbero possibili soluzioni dato che in una mia vecchia discussione sempre su Tom's Hardware mi era stato detto che sarebbe partita tranquillamente.
Vi ringrazio in anticipo per le info :patpat:!
 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, ho un problema che non mi fa dormire la notte :cry:... Ho ri-assemblato il mio Acer Predator G3620 in un case Zalman Z11 Neo per questioni di spazio e ho sostituito la PCU di fabbrica (un 450w) con un Thermaltake Berlin 630W, il tutto per installare la Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming Windforce... I problemi iniziano quando inserisco la scheda video, che viene alimentata regolarmente dalla PCU ma arrivati al logo ACER iniziale si freeza e non va avanti. Mi servirebbero possibili soluzioni dato che in una mia vecchia discussione sempre su Tom's Hardware mi era stato detto che sarebbe partita tranquillamente.
Vi ringrazio in anticipo per le info atpat:!
Sto per dire una cagata:
La scheda madre supporta il PCI 3.0?
 

bestsimone

Utente Attivo
922
203
esatto c'è la retrocompatibilità quindi non è quello il problema. tuttavia spesso le schede madri dei preassemblati mal digeriscono degli upgrade, potrebbe (e ripeto potrebbe non lo do per certo) essere questo il problema
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi, ho un problema che non mi fa dormire la notte :cry:... Ho ri-assemblato il mio Acer Predator G3620 in un case Zalman Z11 Neo per questioni di spazio e ho sostituito la PCU di fabbrica (un 450w) con un Thermaltake Berlin 630W, il tutto per installare la Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming Windforce... I problemi iniziano quando inserisco la scheda video, che viene alimentata regolarmente dalla PCU ma arrivati al logo ACER iniziale si freeza e non va avanti. Mi servirebbero possibili soluzioni dato che in una mia vecchia discussione sempre su Tom's Hardware mi era stato detto che sarebbe partita tranquillamente.
Vi ringrazio in anticipo per le info :patpat:!

Per quanto riguarda la scritta Acer su cui si pianta, intendi quella che appare durante il post del bios (non appena acceso il pc, per capirci), no? Se fosse così, può essere sia un problema HW (scheda video fallata, capita purtroppo) che un problema del bios (hai provato a vedere sul sito della Acer se c'è qualche aggiornamento?). Male che ti vada dovrai investire un'altra quarantina di euro per una motherboard almeno decente.
 

SalvatorDD0

Nuovo Utente
19
3
In pratica all'accensione resta sulla scritta ACER, sta più del solito, fa un beep e passa a una schermata nera con un trattino basso che lampeggia.
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
In pratica all'accensione resta sulla scritta ACER, sta più del solito, fa un beep e passa a una schermata nera con un trattino basso che lampeggia.
A me così a pelle sembra proprio un problema di compatibilità del bios della mobo. Fai una cosa, entra nel bios e disattiva il quiet boot (adesso non ho idea di come si chiami esattamente l'opzione sul bios acer, cerca un'opzione che ti permette di disattivare il logo al boot) e vedi se prima della schermata con il trattino viene fuori qualche messaggio di errore.
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

SalvatorDD0

Nuovo Utente
19
3
non mi fa entrare nel BIOS dalla gtx 970, rimonto la vecchia scheda e provo questa opzione.

AGGIORNAMENTI: sono riuscito a risolvere il problema: bastava disinstallare per bene i driver della vecchia scheda e sostituire con la gigabyte. Adesso mi sorge un'altro problema: all'accensione il logo iniziale con American Megatrends (ho disabilitato il il quiet boot dal BIOS e non mi compare più il logo acer), sta a caricare molto tempo prima di accedere a windows 10. Come posso risolvere?
 
Ultima modifica:

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
AGGIORNAMENTI: sono riuscito a risolvere il problema: bastava disinstallare per bene i driver della vecchia scheda e sostituire con la gigabyte.

Avevo dato completamente per scontato che l'avessi già fatto xD Meglio così, almeno era un problema da nulla.

Adesso mi sorge un'altro problema: all'accensione il logo iniziale con American Megatrends (ho disabilitato il il quiet boot dal BIOS e non mi compare più il logo acer), sta a caricare molto tempo prima di accedere a windows 10. Come posso risolvere?

Riattiva pure il Quiet Boot e, se disponibile, abilita il Fast Boot. Dovresti ottenere tempi di boot decisamente inferiori.
 

SalvatorDD0

Nuovo Utente
19
3
Banzai ho provato, ma adesso non mi accede completamente nel BIOS... la schermata con Amercan Megatrends rimane per un bel pò senza le consuete scritte bianche che dovrebbero comparire e non so come accedere al BIOS...
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Banzai ho provato, ma adesso non mi accede completamente nel BIOS... la schermata con Amercan Megatrends rimane per un bel pò senza le consuete scritte bianche che dovrebbero comparire e non so come accedere al BIOS...
Questo dopo aver attivato il quiet boot o il fast boot, o entrambi? Se hai attivato anche il fast boot potrebbe essere quello a rompere le scatole, stacca il PC dalla presa elettrica e rimuovi la batteria tampone dalla mobo per un minuto, poi riattacca tutto. In questo modo resetti il bios alle impostazione di default. Se il PC fa il boot senza ulteriori problemi non toccare più nulla, può essere che il fast boot faccia a *****tti con il bios della scheda grafica.
 

SalvatorDD0

Nuovo Utente
19
3
Questo dopo aver attivato il quiet boot o il fast boot, o entrambi? Se hai attivato anche il fast boot potrebbe essere quello a rompere le scatole, stacca il PC dalla presa elettrica e rimuovi la batteria tampone dalla mobo per un minuto, poi riattacca tutto. In questo modo resetti il bios alle impostazione di default. Se il PC fa il boot senza ulteriori problemi non toccare più nulla, può essere che il fast boot faccia a *****tti con il bios della scheda grafica.

Ho fatto il reset tramite rimozione della batteria tampone... Non lo avessi mai fatto, mi trovo punto e a capo. Non riconosce più la gtx 970, che prima con il quiet boot funzionava benissimo tranne che l'avvio risultava lento. Adesso cn la gtx non entra neanche nel bios, rimane la scritta Acer e poi schermata nera fissa con il trattino. Sembra che con la gtx970 non parta assolutamente il Bios, per farla ripartire dovrei rimettere la vecchia scheda e impostare il quiet boot disabilitato e cosí riesce a partire la 970, ma non prima dei 3 bip ben distanziati nella schermata iniziale.
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Ho fatto il reset tramite rimozione della batteria tampone... Non lo avessi mai fatto, mi trovo punto e a capo. Non riconosce più la gtx 970, che prima con il quiet boot funzionava benissimo tranne che l'avvio risultava lento. Adesso cn la gtx non entra neanche nel bios, rimane la scritta Acer e poi schermata nera fissa con il trattino. Sembra che con la gtx970 non parta assolutamente il Bios, per farla ripartire dovrei rimettere la vecchia scheda e impostare il quiet boot disabilitato e cosí riesce a partire la 970, ma non prima dei 3 bip ben distanziati nella schermata iniziale.

A questo punto mi viene il dubbio che il fatto che tu sia riuscito a bootare con la 970 sia stato solo un caso fortuito, e che i driver non c'entrassero nulla (effettivamente era strano che i driver, che si caricano con l'avvio di Windows, dessero problemi già al post del bios). A questo punto rimuovi la scheda (se la mobo ha l'uscita video che utilizzi con il tuo monitor non occorre reinstallare la vecchia gpu, tanto devi solo reimpostare il bios, puoi usare l'integrata del processore) e riporta le impostazioni a quelle che erano quando sei riuscito a bootare con la scheda montata. Il quiet boot in ogni caso non può c'entrare assolutamente nulla con il funzionamento della scheda, serve solo a nascondere la diagnostica del post (ti fa vedere il logo Acer al posto delle scritte bianche). Il fatto che comunque, anche quando il sistema parte con la 970 montata, faccia quei 3 bip e ci metta molto a fare il boot è sintomo che qualcosa che non va c'è. L'unica altra cosa che mi viene in mente, che può eventualmente influire, è il secure boot, che però è disponibile solo sui G3620 usciti con Windows 8/8.1 di fabbrica.

Ricapitolando:

1) Accedi al bios;
2) Disattiva il quiet boot (come dicevo non ha niente a che fare con la gpu, ma tanto vale farlo);
3) Disattiva il secure boot, se è disponibile nel bios (questo più realisticamente potrebbe dare problemi, quindi non saltare questo punto, come scrivevo sopra questa opzione la trovi solo ed esclusivamente se il tuo pc aveva Win 8/8.1 quando l'hai acquistato);
4) Rimonta la 970 e vedi cosa succede.

Se tutto ciò non dovesse funzionare, i casi sono due:

1) La gpu è fallata (molto improbabile, ma possibile);
2) La scheda madre non digerisce bene, o addirittura non permette, upgrade della scheda grafica (molto più probabile). Alcuni fonti su google sembrano supportare questa seconda ipotesi.

Fammi sapere.
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

SiRON

Nuovo Utente
60
8
CPU
Intel® Core™2 Quad Q6600
Scheda Madre
AsRock G41M-GS3 m-atx
HDD
1Tb Caviar Blue
RAM
8Gb 1333 Mhz Kingston
GPU
MSI R9 280 gaming 3G
Audio
-
Monitor
HP 2309m
PSU
NILOX 600w Silent Fan
Case
Itek INVADER R03
OS
Windows 10 64 bit
Ciao ragazzi, ho un problema che non mi fa dormire la notte :cry:... Ho ri-assemblato il mio Acer Predator G3620 in un case Zalman Z11 Neo per questioni di spazio e ho sostituito la PCU di fabbrica (un 450w) con un Thermaltake Berlin 630W, il tutto per installare la Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming Windforce... I problemi iniziano quando inserisco la scheda video, che viene alimentata regolarmente dalla PCU ma arrivati al logo ACER iniziale si freeza e non va avanti. Mi servirebbero possibili soluzioni dato che in una mia vecchia discussione sempre su Tom's Hardware mi era stato detto che sarebbe partita tranquillamente.
Vi ringrazio in anticipo per le info :patpat:!

Nome e modello scheda madre?
 

SalvatorDD0

Nuovo Utente
19
3
Banzai il sistema originale del pc è il 7 anche se ho effettuato l'upgrade al 10 quindi dubito ci sia l'opzione secure boot nel bios, devo controllare.
Siron la scheda madre è un acer manufacter mobo for g3620:Acer Predator G3620 motherboard for PC Gaming by Acer

- - - Updated - - -

Ho effettuato queste prove, la gtx 970 parte con il quiet boot ma da sempre lo stesso problema all'avvio, prima i 3 beep ben distanziati e poi l'inizio del sistema operativo con la gtx 970 ben installata e senza problemi dall'interno... rimane il problema che il bios con la gtx 970 non vuole saperne di partire.
Inoltre ho provato a flashare il bios con l'ultima release del 2014 ma non succede niente... nessun aggiornamento del bios.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!