PROBLEMA Installazione Lubuntu

Pubblicità

Syclone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
quando vado per installare Lubuntu da dvd, tutto procede bene fino alla scelta della partizione su cui installarlo. Non appare nessuna partizione (nonostante io ne abbia creata una apposta) e quando clicco su i pulsanti
"+","-" o "change" lo schermo diventa nero e sono costretto a riavviare dal pulsante di alimentazione.
Ho provato anche ad effettuare l'installazione mentre provavo Lubuntu in modalità live ma non cambia nulla.
Consigli? :cry:

Strano, i dischi dovrebbe vederli. Che versione di Lubuntu è? Non vorrei che il pc su cui cerchi di installarlo abbia un controller SATA incompatibile o per il quale c'è un driver buggato nella versione di Lubuntu che stai utlizzando. Un altro problema potrebbe essere dettato da una .iso imperfetta (in tal caso, ri-scaricala).
Ultimamente mi sono capitati per le mani due portatili molto (moolto) vecchi su cui non c'era verso di installare sistemi Ubuntu-based, ho dovuto piazzarci Debian stable.
Prova ad aprire un terminale ed a dare il comando cat /proc/partitions, così vedi se il sistema operativo riesce ad individuare i dischi. Se ci riesce, il bug è nell'installer.

Lo schermo ti diventa nero o si scurisce un po' la finestra dell'installer? Nel secondo caso prova ad aspettare fino ad una decina di minuti. Se diventa prprio nero è inutile aspettare, invece

Allora, la versione di Lubuntu è la 14.04 e la sto cercando di installare su un vecchio pc con un athlon64. Lo schermo diventa proprio nero.
Quando eseguo cat /proc/partitions mi appare questo:
http://i.imgur.com/CEeQJXD.jpg?1
Aiutami a interpretare per favore, sono un novellino nel campo linux & co. :look:

- - - Updated - - -
@tunnel Ho provato a fare come dici tu ma è tutto uguale :suicidio:

E' la 14.04 "liscia" o è la 14.04.1 uscita di recente? Prima di indagare un problema così inusuale proverei quell'altra. Il disco lo vede e ne vede anche le partizioni, sembra proprio un bug nell'installer. Il sistema è in dual boot, vero? Prova ad aprire Windows ed a spegnerlo "bene" da "terminale" con shutdown /f /s /t 10, non vovvrei che qualche partizione NTFS fosse in qualche stato ibrido

Ho spento il pc da terminale, come hai detto tu, ma la situazione è sempre quella. Perdonami l'errore ma la versione è la 14.10 e non la 14.04. Cambia qualcosa?

Ho spento il pc da terminale, come hai detto tu, ma la situazione è sempre quella. Perdonami l'errore ma la versione è la 14.10 e non la 14.04. Cambia qualcosa?
Si, La 14.04 LTS è una versione a lungo supporto, ed è più stabile, con la 14.10 tra 6 mesi devi fare un avanzamento di versione. Quindi ti consiglio di scaricare e installare Lubuntu 14.04. Puoi postare il resto della configurazione: CPU, GPU, RAM

CPU: Athlon 64 3500+ @ stock
GPU: Integrata
RAM: 2,25GB (2 utilizzabili
Scheda madre: ASRock 939A785GMH/128M

CPU: Athlon 64 3500+ @ stock
GPU: Integrata
RAM: 2,25GB (2 utilizzabili
Scheda madre: ASRock 939A785GMH/128M

COn la tua stessa CPU, ma con 700MB di Ram, se non ricordo male, ho messo Debian + KDE, tolto di alcuni servizi: akonadi, nepomuk, effetti grafici e gira benissimo, quindi in teoria puoi installare pure Kubuntu, Xubuntu :sisi:

COn la tua stessa CPU, ma con 700MB di Ram, se non ricordo male, ho messo Debian + KDE, tolto di alcuni servizi: akonadi, nepomuk, effetti grafici e gira benissimo, quindi in teoria puoi installare pure Kubuntu, Xubuntu :sisi:
Non vorrei che quei buontemponi di Canonical avessero deciso che uno dei componenti del pc è troopo "legacy" e ne abbiano rimosso qualche firmware o qualche driver dal kernel e *buntu risulti ininstallabile.
Per quanto riguarda Debian... beh, quello lo installi anche sui tostapane (anche se poi i firmware proprietari devi installarli a mano dopo)

Ho provato ad installare xubuntu e kubuntu (stavolta da usb con unetbootin) ma non è cambiato nulla, così ho fatto questo procedimento:
1 - Ho installato Debian e durante l'installazione ho scelto di eliminare tutti i dati presenti su disco (cioè windows)
2 - Ho effettuato il boot dalla pen drive con dentro Xubuntu e l'ho installato rimuovendo tutti i dati su disco (cioè Debian)
Io ho risolto in questo modo :luxhello:.
In ogni caso, grazie a tutti per l'aiuto :ok:

Sono contento che tu abbia risolto. Vista la risoluzione, sembra che ci fosse qualcosa di "sporco" in quel disco, probabilmente sarebbe bastato un fsck. Facile dirlo, col senno di poi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro