Installazione Linux su vecchio pc

Pubblicità

Zalapazonga

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
31
Ciao a tutti. Ho un laptop di qualche anno fa, un lenovo ideapad 4gb ram 256gb ssd, che ormai fatica a marciare con windows 10. Vorrei quindi provare ad installare una distribuzione linux adatta, avete consigli?
Il pc verrà usato principalmente per studio (quindi utilizzo pdf e file word) e per guardare qualche cosa in streaming durante i viaggi, oltre per chattare tramite discord.

Ciao a tutti. Ho un laptop di qualche anno fa, un lenovo ideapad 4gb ram 256gb ssd, che ormai fatica a marciare con windows 10. Vorrei quindi provare ad installare una distribuzione linux adatta, avete consigli?
Il pc verrà usato principalmente per studio (quindi utilizzo pdf e file word) e per guardare qualche cosa in streaming durante i viaggi, oltre per chattare tramite discord.
Mint con Mate oppure XCFE o Lubuntu

Vai sereno con Ubuntu 20.04

ti posso solo consigliare di portare la ram a 8GB, funziona anche con 4, però con 8 è una vita migliore.

Grazie ad entrambi, celerissimi!
Purtroppo la lenovo ha deciso di saldare tutto assieme in un blocco, che nuovo costa quanto pagai il pc all'epoca, quindi non posso cambiare ram ne memoria (infatti utilizzo una sd per ampliare la memoria).

Per l'installazione c'è qualche guida in particolare che devo seguire o googlo e vado a sentimento con le prime in lista?

Purtroppo la lenovo ha deciso di saldare tutto assieme in un blocco, che nuovo costa quanto pagai il pc all'epoca, quindi non posso cambiare ram ne memoria (infatti utilizzo una sd per ampliare la memoria).

Per l'installazione c'è qualche guida in particolare che devo seguire o googlo e vado a sentimento con le prime in lista?
Se googli ti escono le ultime versioni e per ubuntu e derivate è meglio usare fino alla versione 20.04 per la miglior gestione dei pacchetti:
Scarica Rufus per fare la chiavetta:

Ultima modifica:

ho aperto vari ideapad, non he ho mai trovato uno che non avesse uno slot per la ram !

Non fa nessuna differenza che distro scegli, quello che fa differenza è l'ambiente grafico.
Scegli una roba leggera come LXQt o Enlightenment e sei a posto.
Meglio ancora se usi un gestore di finestre indipendente come Openbox, io uso quello.
Se vuoi la vita facile trova una distro dove sia preinstallato, come Bunsenlabs.
Ma disattiva il compositor è solo spreco di risorse.
Oppure la versione non ufficiale di Manjaro con Openbox.
Ma in tal caso devi cambiare il file di configurazione di Conky, perché l'orologio che appare è bello ma consuma un sacco.

Io uso 4 GB di ram e mi bastano anche per vedere film in streaming e giocare a video games, ovviamente non parlo di titoli recentissimi ma comunque in grafica tridimensionale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro