DOMANDA Installazione Linux Su Secondo Hd

Pubblicità

pasta

Utente Attivo
Messaggi
1,328
Reazioni
13
Punteggio
72
Ho un windows installato su un SSD, ed ho un HD per lo storage. Vorrei aggiungere un installazione di Linux.

Se avvio una chiavetta con una distro, per l'installazione del sistema sull'HD, al riavvio cosa mi ritrovo?

Vorrei avere la possibilità all'avvio del PC di scegliere il sistema da avviare, ma non vorrei fare casini con l'installazione già presente su SSD.
 
Ma la distro la vuoi installare o solo provare e poi decidere?
 
ok grazie. Se in fase di installazione selezioni l'HD ,quindi non l'SSD dove c'è W10, l'avvio di quest ultimo ed il suo bootloader non viene intaccato? basterà selezionare la priorità nel bios per l'ssd o l'hd a seconda del SO che voglio avviare?
 
ok grazie. Se in fase di installazione selezioni l'HD ,quindi non l'SSD dove c'è W10, l'avvio di quest ultimo ed il suo bootloader non viene intaccato? basterà selezionare la priorità nel bios per l'ssd o l'hd a seconda del SO che voglio avviare?
Se scegli di installare GRUB, il boot loader di GNU/Linux, ovviamente il boot laoder di Windows viene sovrascritto/cancellato, se selezioni l'installazione di GRUB sull'HD(di solito è il primo disco "/dev/sda" e il secondo "/dev/sdb") devi dare priorità al boot dal BIOS all'hard disk.
 
Quindi prima cosa metto l'HD in priorità nel bios, poi avvio il pc e procedo con l'installazione di ubuntu, seleziono quindi l'HD ecc. In questo modo mbr del ssd avra i dati di avvio di windows e l'mbr dell'HD avrà il grub di linux, giusto? Basterà impostare la priorità dei dischi all'avvio, o magari una volta in linux lanciare il comando per aggiornare il grub che rileverà anche l'installazione di windows sull'ssd creando un dual boot se imposto sempre la priorità all'avvio per l'HD....o no?
 
Se l'ssd di win è collegato quando installi (oppure aggiorni grub), grub rileverà tutti e due gli OS.
 
procedo con l'installazione di kubuntu sul secondo disco (l'hD con dati archiviati) selezionandolo come primario nel bios: in merito alla sua partizione, devo farlo prima o durante l'installazione? L'importante è non intaccare i dati presenti
 
E' uguale, come preferisci.. se lo fai durante l'installazione devi selezionare il partizionamento manuale.
 
Ho installato Kubuntu, selezionando da bios come primo disco la pendrive, come secondo il dico 2 (HD). Ho selezionato come disco di installazione il disco 2 (HD) con partizione automatica, riservandogli 40 gb. Al riavvio se seleziono il disco 1 (SSD con Windows) nel bios come prioritario, mi parte comunque kubuntu (dal quale poi ho fatto l'update di grub e adesso mi ritrovo il dualboot). Quindi non è andata come speravo.

Sapreste dirmi cosa è successo?
 
...è successo che hai installato Kubuntu nel secondo ma l' avvio nel primo. In parole povere, l' installazione di Kubuntu ha sovrascritto il boot che sicuramente stava nel primo disco, inserendo i propri dati per avviare gli OS.
 
Adesso i primi problemi: avevo normalmente accesso al disco due (la parte restante dell'HD non adibita a kubuntu) oltre al primo disco (l'ssd con win), ma adesso, dopo un riavvio, mi da questo errore (anticipo che windows non è stato ne sospeso ne ibernato, ed ho verificato lanciando windows e chiudendolo comunque in maniera normale)

Si è verificato un errore durante l'accesso a «Volume», il sistema ha restituito: L'operazione richiesta non è riuscita: Error mounting /dev/sdb1 at /media/kub/Volume: Command-line `mount -t "ntfs" -o "uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1000" "/dev/sdb1" "/media/kub/Volume"' exited with non-zero exit status 14: The disk contains an unclean file system (0, 0).
Metadata kept in Windows cache, refused to mount.
Failed to mount '/dev/sdb1': Operazione non permessa
The NTFS partition is in an unsafe state. Please resume and shutdown
Windows fully (no hibernation or fast restarting), or mount the volume
read-only with the 'ro' mount option.



Mentre per il secondo disco mi da un errore simile:


Si è verificato un errore durante l'accesso a «Home», il sistema ha restituito: L'operazione richiesta non è riuscita: Error mounting /dev/sda1 at /media/kub/Volume: Command-line `mount -t "ntfs" -o "uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1000" "/dev/sda1" "/media/kub/Volume"' exited with non-zero exit status 14: Windows is hibernated, refused to mount.
Failed to mount '/dev/sda1': Operazione non permessa
The NTFS partition is in an unsafe state. Please resume and shutdown
Windows fully (no hibernation or fast restarting), or mount the volume
read-only with the 'ro' mount option.
 
Non sono esperto, ma al momento proverei così:
Avvio Win, apro il prompt dei comandi e lancerei 'sto comando: shutdown /s /f /t 0
Il comando sopra dovrebbe spegnere del tutto win. Dopodiché avvierei Kubuntu e verificherei la possibilità o meno di montare i dischi che al momento non riesce.
Nel caso i dischi vengano montati, dovrai rientrare in Win e disabilitare il fast o fasterboot (quella ''roba'' che rende tanto felici gli utenti win perché il loro pc si avvia in 5 secondi), perché il problema starebbe lì. In rete di guide ne trovi a iosa.

Bye^^

EDIT: Per completezza. Il comando powercfg /h off disabilita il fast o fasterboot, quindi è possibile lanciarlo e dopo spegnere il pc nella solita maniera.
 
Ultima modifica:
risolto eliminando l'avvio rapido in windows, ma adesso all'avvio di kubuntu, i due dischi risultano sempre non montati, quindi da dolphin devo cliccare su ognuno dei dischi, e vengono quindi montati
ulteriore problema, il software center non trova piu nulla

Se volessi provare un altra distro, come devo procedere per eliminare questa e sostituirla con una diversa?
 
Visto che son dischi interni, potresti istruire il file /etc/fstab per l' automount. Nel wiki di Ubuntu c'è tutto, ti basti cercare con google ''automount fstab''. Tieni presente che il filesystem da prendere in considerazione per il mount è ntfs perché le opzioni (e non solo) di montaggio son differenti raportate a quelle di un filesystem normalmente usato nelle distro GNU/Linux.

Per sostituire con un' altra distro, mi sa che la reinstallazione compresa di formattazione delle partizioni di Kubuntu, sia la strada più semplice. In pratica spiana Kubuntu e installi quello che vuoi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top